Nuovi Modelli

Mercedes-Benz EQV 300
Anche la monovolume con la Stella è a emissioni zero - VIDEO

Mercedes-Benz EQV 300
Anche la monovolume con la Stella è a emissioni zero - VIDEO
Chiudi

Dopo berline, station wagon, coupé, Suv e veicoli commerciali in casa Mercedes l’elettrificazione adesso contagia anche il settore delle monovolume. La nuova proposta si chiama EQV 300, si colloca nello schieramento EQ e, in sostanza, è la versione full electric della robusta Classe V.

Oltre 400 chilometri a emissioni zero. Anticipata da una showcar apparsa la scorsa primavera, l’EQV sfilerà per la prima volta in pubblico al Salone di Francoforte accanto ad altre nuove vetture Mercedes elettrificate, ma sarà venduta a partire dalla primavera del 2020. Al pari della Vision che ne ha anticipato l’avvento, l’EQV è spinta da un powertrain posto sull’avantreno composto da un un motore elettrico che sviluppa 204 CV e 362 Nm di coppia, abbinato a un cambio a rapporto fisso. Il sistema spinge la vettura sino a 160 all’ora ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 100 kWh. Quest’ultima propizia un’autonomia di 405 chilometri (il dato, però, è ancora in via di omologazione) ed è ricaricabile completamente da una wallbox in poco meno di dieci ore, oppure in 45 minuti (all'80%) da una colonnina ultraveloce da 110 kW.

Mercedes EQV: il pullmino di lusso ora è elettrico

Molti modi per ottimizzare l’efficienza. La rigenerazione della carica della batteria può avvenire, sebbene parzialmente, anche in marcia sia nelle accelerazioni sia nelle decelerazioni utilizzando i paddle dietro al volante, con i quali si innescano diversi step per recuperare energia. Poi, l’EQV offre anche tre configurazioni per ottimizzano l’efficienza del sistema propulsivo. Si tratta della D Auto, che regola lo stato di carica della batteria in funzione dello stile di guida e delle condizioni di marcia, della Eco Assistant, che combinando i dati della navigazione al riconoscimento della segnaletica stradale e alle informazioni raccolte dalla rete degli Adas gestisce sia il recupero sia il rilascio del flusso energetico e, infine, della modalità E+, che setta il powertrain nella maniera più congeniale per il risparmio energetico.

Der neue Mercedes-Benz EQV (Stromverbrauch kombiniert: 27,0 kWh/100 km; CO2-Emissionen kombiniert: 0 g/km, Angaben vorläufig) - Interieur, intuitive Mercedes-Benz User Experience (MBUX) mit 10-Zoll-Touchscreen, Instrumententafel in „Midnight Blue“, Luftdüsen in „Silver Shadow“, Ziernähte in Roségold // The new Mercedes-Benz EQV (combined power consumption: 27.0 kWh/100 km; combined CO2 emissions: 0 g/km, provisional figures) – Interior, intuitive Mercedes-Benz User Experience (MBUX) with 10-inch touch screen, dashboard in midnight blue, air vents in "Silver Shadow", stitching in rose gold

Mbux in versione EQ. Queste configurazioni si attivano dal display del sistema d’infotainment Mbux che, in questo caso, fornisce anche i dati sullo stato di carica della batteria, il flusso d’energia e il consumo. L’ottimizzazione del sistema offre anche un ampliamento delle funzionalità da remoto e l’interazione con Mercedes Me Charge, che permette d’individuare i punti di ricarica legati all’ecosistema della Stella.

La funzionalità resta al top. La razionale integrazione della rete elettrica ed elettronica evita di ripercuotersi sull’ampiezza dell’interno della EQV che, di fatto, è analoga a quella offerta da qualsiasi Classe V. L’abitacolo offre, quindi, spazio più che sufficiente per consentire diverse configurazioni della zona posteriore. Queste ultime possono andare da quella con sei sedili singoli sino a quelle con sette oppure otto posti, che si possono ottenere sia ricorrendo a poltrone singole o a divani, sia abbinando nel modo più consono alle proprie esigenze queste componenti. A prescindere dall’architettura scelta per l’interno, la zona di carico è ampia, tanto da offrire una capacità che parte da 1.034 litri.

Der neue Mercedes-Benz EQV (Stromverbrauch kombiniert: 27,0 kWh/100 km; CO2-Emissionen kombiniert: 0 g/km, Angaben vorläufig) - Interieur, intuitive Mercedes-Benz User Experience (MBUX) mit 10-Zoll-Touchscreen, Instrumententafel in „Midnight Blue“, Luftdüsen in „Silver Shadow“, Ziernähte in Roségold // The new Mercedes-Benz EQV (combined power consumption: 27.0 kWh/100 km; combined CO2 emissions: 0 g/km, provisional figures) – Interior, intuitive Mercedes-Benz User Experience (MBUX) with 10-inch touch screen, dashboard in midnight blue, air vents in "Silver Shadow", stitching in rose gold

Si distingue per pochi dettagli. Esteticamente, l’EQV 300 si differenzia dalle Classe V con motori termici soprattutto all'anteriore. Nel frontale, infatti, spiccano la colorazione nera della mascherina, ovviamente chiusa in quanto non deve sostenere il raffreddamento di un motore termico, e lo sportellino sullo spigolo sinistro dello scudo paraurti che protegge la presa di corrente. L’abbigliamento dell’EQV è completato dalla scritta d’identificazione posteriore, dai badge EQ sui parafanghi e dai cerchi di lega da 18” forgiati aerodinamicamente. Nell’abitacolo la personalità della più eco-friendly delle monovolume Mercedes è trasmessa dalla strumentazione integrata dal powermeter, dalle finiture blu dell’arredamento e dalle cuciture dei rivestimenti di colore oro rosa, tonalità che ricorda quella del rame.

Der neue Mercedes-Benz EQV (Stromverbrauch kombiniert: 27,0 kWh/100 km; CO2-Emissionen kombiniert: 0 g/km, Angaben vorläufig) - Exterieur, Bergkristallweiß metallic, Black Panel-Kühlergrill mit Chromlamellen, Ladeanschluss im Stoßfänger // The new Mercedes-Benz EQV (combined power consumption: 27.0 kWh/100 km; combined CO2 emissions: 0 g/km, provisional figures) – Exterior, Mountain crystal white metallic, black panel radiator grille with chrome fins, charging connection in the bumper

Ampiamente personalizzabile. Sulla falsariga di quanto propongono le Classe V, anche l’EQV offre la possibilità di allestire l’abitacolo sfruttando molti abbinamenti cromatici, diverse varietà di rivestimenti pregiati e soluzioni destinate a incrementare il confort. Fra queste è prevista anche la selleria posteriore che, analogamente a quella disponibile per le berline Mercedes di taglia più grossa, offre le funzioni riposo, massaggio per la schiena nonché la climatizzazione.

COMMENTI

  • Può avere senso per una nicchia di clienti della V, penso in particolare ai mezzi in dotazione a hotel di lusso, che fanno pochi km e su percorsi molto ripetitivi. Però si parla di una nicchia ristretta, il mercato è rappresentato in larga parte da NCC che coi 280 km di questa ci fanno la birra... io ne ho appena preso uno (da cliente) per andarci in aeroporto, erano 100 km abbondanti di viaggio... più quelli per raggiungere il cliente, quelli per ripartire... inutilizzabile e non pratico dal loro punto di vista, come tutte le elettriche. Poi se uno mette il naso fuori dal suo quartiere una volta ogni morte di papa, le autonomie delle elettriche sembreranno tutte più che sufficienti. Però si parla di gente che le auto non le compra.
     Leggi risposte
  • Il caricatore dovrebbe essere da 11 kW, e la foto con la mennekes è indicativa. Ottima la capacità in kWh, ovviamente il peso data la mole sarà sopra le 2,5 tonnellate a vuoto, ma non è cosa in assoluto negativa.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22212/aplugin.jpg Mercedes Classe A Plug-in: ibrida, elettrica e super potente http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-classe-a-plug-in-ibrida-elettrica-e-super-potente Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22210/glb.jpg Mercedes GLB (+AMG): tutti i segreti della SUV piccola ma grande http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-glb-amg-tutti-i-segreti-della-suv-piccol-ma-grande Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22208/eqs.jpg Mercedes Vision EQS: ecco l'arma per sfidare la Model S http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-vision-eqs-ecco-l-arma-per-sfidare-la-model-s Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22206/eqv.jpg Mercedes EQV: il pullmino di lusso ora è elettrico http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-eqv-il-pullmino-di-lusso-ora-e-elettrico Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22095/THUMB_MB EQC.jpg Mercedes EQC: meglio lei o le altre top Suv elettriche? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mercedes-eqc-1-0-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21792/THUMB Classe G.jpg Mercedes Classe G: inno allo spigolo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/-mercedes-classe-g-inno-allo-spigolo Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21460/poster_002.jpg A Ginevra con Paolo Massai: le elettriche del Salone http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/elettriche-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21449/poster_004.jpg A Ginevra con Paolo Massai: l'aerodinamica delle auto da corsa http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/paolo-massai-auto-sportive-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21417/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.21.jpeg Mercedes EQ C, ecco la prima SUV elettrica della Stella http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercedes-eq-c-ecco-la-prima-suv-elettrica-della-stella Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21416/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.20 -1-.jpeg Mercedes GLC restyling 2019, ecco come cambia http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercedes-glc-restyling-2019-ecco-come-cambia Eventi

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca