Nuovi Modelli

Land Rover Defender
La fuoristrada diventa Suv - VIDEO

Land Rover Defender
La fuoristrada diventa Suv - VIDEO
Chiudi

Il Salone di Francoforte segna l'attesissimo ritorno della Land Rover Defender. Con una storia così importante e una carriera lunghissima alle spalle, la genesi del nuovo modello rappresenta una vera e propria sfida per il gruppo inglese, che è chiamato a rivoluzionare tecnicamente la vettura senza perdere il legame con la tradizione. In Italia la nuova Defender è già ordinabile nella versione 110 con un prezzo di partenza di 57.400 euro, mentre per avere la 90, il cui listino partirà da 51.400 euro, servirà attendere ancora qualche mese.

Confermate le versioni 90 e 110 con passo fino a tre metri. Il risultato è una vera Suv, lontano dai sacrifici richiesti dalla vecchia Defender, ma pronta anche a offrire quella robustezza e quella mobilità che sono il punto di forza del marchio, aggiungendo dotazioni, lusso e design parametrati ai valori di oggi. Soglie alte, sbalzi ridotti, linee squadrate e la classica ruota esterna sono elementi che si legano al passato, così come la scelta di offrire le varianti 90 e 110 (che, evidentemente, non indicano più il passo il pollici) con due e quattro porte. La versione 110, la prima a debuttare, è lunga 4,76 metri (5,01 con la ruota di scorta), ha un passo di 3,02 metri ed è alta 1,97 metri, mentre la larghezza con specchietti ripiegati è pari a due metri. Sul conto della 90 il passo scende a 2,58 metri: parafanghi bombati e l'elemento in tinta con la carrozzeria nella zona dei cristalli donano dinamismo all'insieme, mentre gli inserti di plastica grezza nei paraurti sono un omaggio all'off-road puro. Pure i gruppi ottici sono una reintepretazione moderna dello stile classico e anche il cristallo superiore laterale sul tetto è una chiara citazione della storia. Il portellone, infine, non cede: rimane incernierato sul lato per poter montare pneumatici esterni di varie dimensioni.

Nuova Land Rover Defender 2020: vi piace o è troppo SUV?

Plancia lineare, arriva il jump seat anteriore. Gli interni rappresentano un'ulteriore dimostrazione di come la tecnologia odierna sia stata rivista per ricordare uno stile più classico, inclusa la possibilità di ordinare un tetto di tessuto ripiegabile. La plancia si sviluppa su due livelli in maniera geometrica, con una traversa di magnesio a vista che domina la scena ed è utilizzata anche come maniglia. I display da 12,3" e 10" che gestiscono strumentazione e infotainment Pivi Pro, così come la leva del cambio automatico e i comandi del climatizzatore sono in posizione rialzata per lasciare spazio al Jump Seat ripiegabile, una seduta centrale opzionale che permette di aumentare l'abitabilità e di spostarsi comodamente nella zona anteriore trasformandosi in alternativa in un bracciolo. Il tema della praticità è ripreso anche dai tappetini gommati, dagli spazi aperti per riporre oggetti e dal design dei pannelli porta con zone scoperte con lamiera a vista. La versione a passo corto 90 offre fino a sei posti, mentre per la 110 sono previste le opzioni, cinque, sei e 5+2 con un bagagliaio variabile da 646 a 2.380 litri, contro i 231-2.233 litri della 90.

2019-Land-Rover-Defender-04

Monoscocca d'alluminio per trovare nuovi limiti. Sviluppata sulla nuova piattaforma D7x d'alluminio con sospensioni indipendenti, la Defender è dunque passata alla struttura monoscocca e vanta caratteristiche tecniche di spessore: 900 kg di portata, carico statico sul tetto di 300 kg, traino fino a 3.500 kg con l'Advanced Tow Assist, 291 mm di altezza minima, 500 mm di articolazione delle ruote, 45 gradi di inclinazione massima, 45 gradi di pendenza massima, 6,5 tonnellate di carico a strappo sui punti di ancoraggio della scocca e capacità di guado di 900 mm con il nuovo programma di guida Wade. Grazie al Terrain Response 2 e al Configurable Terrain Response anche i meno esperti possono guidare in condizioni di aderenza precaria. Un aiuto viene dato anche dal ClearSight Ground View, che elimina virtualmente parafanghi e carrozzeria per offrire una visione del terreno e delle ruote anteriori attraverso l'infotainment. Una serie completa di Adas viene in aiuto in tutte le condizioni, compresa la guida su asfalto dove, a detta della Casa, la nuova piattaforma dona alla Defender un'agilità e una compostezza sconosciuta al modello classico.

2019-Land-Rover-Defender-08

Subito benzina e diesel mild hybrid, plug-in hybrid in arrivo. Al lancio la Defender sarà offerta nelle versioni benzina P300 e P400 e in quelle diesel D200 e D240. La P300 è dotata del quattro cilindri turbo da 300 CV e dichiara una media di 227 g/km nel ciclo Nedc ricalcolato. La P400 opta per il sei cilindri 3.0 da 400 CV e 550 Nm, coadiuvato dal sistema ibrido Mhev per ridurre le emissioni fino a 219 g/km. I diesel 2.0 biturbo sono proposti nelle versioni da 200 e 240 CV con 430 Nm di coppia massima e dichiaro entrambi 199 g/km di CO2. In futuro si aggiungeranno alla gamma le versioni plug-in hybrid, delle quali ancora non si conoscono le caratteristiche tecniche definitive. Per tutte le versioni è prevista la trasmissione automatica ZF otto marce con riduttore e la trazione integrale con il blocco dei differenziali centrale e posteriore.

2019-Land-Rover-Defender-34

Sospensioni pneumatiche e freni a controllo elettronico. Le sospensioni possono essere dotate di sistema Electronic Air Suspension integrato nell'Adaptive Dynamics, che offre la possibilità di alzare di 75 mm la vettura in off-road e fino a 145 mm nelle condizioni più gravose, per poi abbassarsi di 50 mm rispetto all'altezza standard per aiutare i passeggeri a salire e scendere, in quella che gli inglesi chiamano funzione Elegant Arrival. L'impianto frenante porta al debutto il pistone controllato da un attuatore, che consente di rendere ancora più rapida e confortevole la risposta dell'impianto e permette di integrare l'Autonomous Emergency Braking riducendo fino al 50% la risposta nella guida in off-road alle basse velocità. 

2019-Land-Rover-Defender-09

Infotainment rinnovato per passare agli aggiornamenti online. L'infotainment Pivi Pro di nuova generazione con display da 10" introduce una grafica semplificata e la connettività di bordo (già predisposta per il 5G), che apre la strada agli aggiornamenti Over-The-Air (Sota) che permettono di migliorare costantemente le funzionalità del veicolo senza dover ricorrere agli interventi di manutenzione in officina. La Land Rover ha evoluto anche la Activity Key trasformandola, come già visto su altri modelli del gruppo, in uno smartwatch impermeabile che può gestire le serrature del veicolo, ma è disponibile anche un'app per smartphone per controllare alcune funzioni del veicolo in remoto.

2019-Land-Rover-Defender-90-110

La gamma e gli accessori. La gamma, che vedrà al debutto la 110 seguita in un secondo tempo dalla 90, sarà declinata negli allestimenti S, SE, HSE, First Edition e Defender X, mentre nel corso del 2020 saranno presentate anche le versioni commerciali. Gli accessori saranno raggruppati nei pack Explorer, Adventure, Country e Urban, ma la gamma di componenti aftermarket sarà molto ampia per offrire personalizzazioni uniche ai clienti. Per la versione X la Land Rover ha scelto finiture specifiche, con cofano e rivestimenti Gloss Black e dettagli Starlight Satin. I clienti potranno inoltre adottare il Satin Protective Film per proteggere la carrozzeria nelle tinte Indus Silver, Gondwana Stone e Pangea Green, mentre i cerchi con misure da 18" a 22" saranno offerti in 12 varianti, da abbinare alle tinte esterne Tasman Blue, iPangea Green, Gondwana Stone, Fuji White Eiger Grey, Santorini Black e l'Indus Silver. Per gli interni sono previsti rivestimenti di tessuto Resolve, oppure la Grained Leather con sezioni Woven Textile, fino alla ricca pelle Windsor con Steelcut Premium Textile realizzato dalla Kwadrat: tutte le opzioni sono pensate per abbinare qualità e resistenza nel tempo, anche nell'uso più gravoso.

COMMENTI

  • .....una skoda Yeti con le gomme tassellate
  • Felice proprietario di una Jeep Wrangler Unlimited Rubicon JL, l’ultimo modello. Jeep Wrangler e Suzuki Jimny sono le uniche fuoristrada in commercio. Sia Defender che Classe G sono state troppo imborghesite
  • come trasformare un modello utile in un modello inutile
  • Bel giochino ma...a cosa serve? Delle Land da città' già ne abbiamo-
  • Rimane solo il nome .......ma hanno già , range range sport, velar, discovery .....hanno fatto un doppione senza senso
  • Con 60000euro prenderei una rubicon rossa .. oppure una discovery a seconda delle esigenze. Questa x ora (in assenza di prova in fuoristrada) non mi convince.
  • Ho appena configurato il 110 base con motore a gasolio da 200CV, vernice metallizzata, tetto bianco, differenziale a controllo elettronico e (…) volante in pelle: circa 65000 euro !
  • su Quattroruote non se ne accenna, ma c'è anche un allestimento senza l'inserto (brutto) sul finestrino posteriore, molto più pulito ed elegante
  • ben poca somiglianza con la Land,il vero nome della Defender:mi domando se non sia un errore commerciale,alla lunga.piu' di tutto pero' mi preoccupa la dotazione elettronica e l'affidabilita',vista la notevole quantita' di problemi che affligge le auto di questa Marca...
  • Anni fa organizzammo un viaggio avventura in Africa con 5 Defender per inoltrarci nel deserto algerino attraverso le oasi e giungere a Tamanrasset. Lungo la strada tra l’oasi di In Salah e Tamanrasset circa 700 km una macchina ebbe un inconveniente di poco conto e poco dopo passammo per un paesino sperduto In Amguel dove incredibile c’era una specie di officina meccanica sgangherata e lì ci fermammo più per curiosità che per altro. Ebbene il tizio che parlava perfettamente il francese, com'è ovvio, conosceva a mena dito il Defender e aveva perfino qualche pezzo di ricambio usurato ma funzionale. Non credo che nel frattempo i meccanici Tuareg abbiano partecipato ai corsi di aggiornamento per la nuova strumentazione digitale, sensori e attuatori o per il cambio automatico a 8 marce …
     Leggi risposte
  • Onestamente, come per i benzina, anche nei motori diesel io avrei fatto scegliere tra 4 e 6 cilindri, non due versioni di 4 cilindri.. boh..
  • sulla neve rigorosamente in piano.... in salita come se la cava? Mi sa che il Jimny o una Panda Cross lo lasciano a valle...
  • Un bel camion di 2 mt di larghezza con specchi chiusi... Più che con il Wade sensing dovrebbero fornirle con la funzione di parcheggio facilitato sul marciapiede davanti alle scuole...
     Leggi risposte
  • E' meglio avere un guasto nel bush della Botswana con questa ...o con una semplice vecchia Defender? Dubito che chi sfrutta queste auto veramente si compri il nuovo giocattolone, e a Cortina nonchè davanti ad Harrod's fan più colpo le nuove G-Klasse, magari dorate o brunite.
  • In attesa di una prova non mi esprimo sui contenuti tecnici, certo dal punto di vista del confort sarà un indubbio passo avanti. Non mi convince il design, soprattutto il frontale mi sembra troppo pasticciato e anonimo rispetto alla tradizione del modello: tante citazioni ma poca pulizia, da questo punto di vista mi convince molto di più la linea tenuta da jeep con Wrangler.
  • Molto bella. chissa' i prezzi. Ottima alternativa al Discovery ma anche alla Sport vorrei dire. Unica pecca quel diplay in basso distrae troppo anche se quello centrale del contachilomtri dovrebbe riportare tutto cio' che serve. Se non esagerano con i prezzi un pensierino un giorno si potrebbe anche fare
     Leggi risposte
  • Mi sembra riuscita, conservando alcuni stilemi della vecchia: portellone verticale, finestratura sul tetto. Quello che bisognerà verificare, è l'affidabilità (con tutta l'elettronica i stallata), soprattutto in paesi africani o asiatici, dove la Defender deve essere robusta e facilmente riparabile da chiunque (o quasi).
     Leggi risposte
  • Molto bella! E bravi quelli del design carrozzeria; pur essendo innovativi, hanno saputo conservare quello stile "cubo" che aveva l'originale
  • A mio parere è centrata sia fuori che dentro. Penso che avrà un notevole successo perché piacerà sia agli orfani della vecchia (mi riferisco però a quelli che l’hanno posseduta davvero e che non ne parlano a vanvera) che ai semplici “amanti” dei SUV. In Europa, e in particolare in Italia, credo riuscirà là dove la nuova Wrangler ha fallito.
  • cos'è e a cosa serve l'inserto metallico sul finestrino laterale posteriore?
  • Se si escludono le finestrelle nel tetto, dei canoni estetici della vecchia Defender non è rimasto praticamente nulla, questa sembra molto "Discoveryzzata", hanno evidentemente preferito seguire il nuovo family feeling del marchio piuttosto che mantenere quello del modello. ......... il passaggio ad una meccanica nonchè un allestimento interno più sofisticati era sostanzialmente obbligato, ormai nessun cliente occidentale comprerebbe più un'auto spartana fino all'estremo, testimone di ciò ne sono le sue concorrenti: la Klasse G, la Land Cruiser e in nord America pure la Wrangler, tutte ormai hanno abbandonato la filosofia "dura pura". Qualche dubbio affiora nella scelta della monoscocca in luogo del telaio separato a longheroni, si saranno fatti bene i calcoli strutturali per garantire pari se non superiore rigidezza dell'insieme. ........... infine, totalmente assurdo per un costruttore finanziariamente in salute (almeno fino a poco tempo fa) aver fatto passare così tanti anni dall'uscita dal mercato del vecchio modello a quando arriva l'erede, nel frattempo una marea di clienti sono passati alla concorrenza e ora riprenderseli non sarà una passeggiata, questo è lo scellerato modus operandi di Fiat/FCA dove la proprietà è impegnata in tutt'altri lazzi e sollazzi, per Land Rover invece è un passo falso difficile da comprendere.....
     Leggi risposte
  • ma quel quadrato cieco in mezzo al finestrino laterale posteriore della tre porte??? cos'è? capisco nella 5 porte ma quì..
     Leggi risposte
  • Hanno commesso un errore però nell'assemblaggio: hanno montato casualmente lo stemmino di un marchio di auto laddove invece era previsto nelle specifiche di progetto ci andasse la scritta Ariston... o Zoppas... o Candy... o Whirlpool.
     Leggi risposte
  • Il risultato non è affatto male sa di proposta di scuola di design di qualche annetto fa, poi mi devo ricredere rispetto a quel che si vedeva dai prototipi non è una sorta di vecchio discovery. Detto questo rimango della mia idea, secondo me sarebbero stati più "furbi" se la facevano come design esterno molto molto simile alla vecchia ma con tecnologie moderne, come fatto da mb con g klasse o da jeep con wrangler.
     Leggi risposte
  • Un'era geologica dalla passata gloriosa fuoristrada... andrà imho valutata nell'uso gravoso ed in ambienti ostili perchè si possa giudicare come "erede" della DEFENDER oppure come suv un pò estremo. La semplicità della vecchia e la complessità meccanica della nuova faranno sì che ciò accadrà tra molti anni.
  • Preferivo la vecchia. 😘
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22204/landthumb.jpg Nuova Land Rover Defender 2020: vi piace o è troppo SUV? http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/nuova-land-rover-defender-2020-vi-piace-o-e-troppo-suv Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21645/thumb evoque abbicci suv.jpg Range Rover Evoque: nuova pelle, stessa meraviglia http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/range-rover-evoque-nuova-pelle-stessa-meraviglia Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21629/poster_005.jpg Range Rover Evoque, ecco il teaser! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/prova-range-rover-evoque-teaser-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21486/RR_EVQ_20MY_Red_OffRoad_020.JPG Nuova Range Rover Evoque: nessuna è come lei http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-range-rover-evoque-nessuna-come-lei Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20255/RR_SWB_PHEV_003.JPG Al volante della nuova Range Rover ibrida ricaricabile! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/al-volante-della-nuova-range-rover-ibrida-ricaricabile- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20254/poster_003.jpg La Range più potente di sempre, la Range Rover Sport SVR! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-range-rover-pi-potente-di-sempre-la-range-rover-sport-svr- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20180/range rover 3 porte1.jpeg Range Rover SV Coupé, 3 porte da 270.000 euro http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/range-rover-sv-coup-3-porte-da-270-000-euro Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19804/2017-range-1.jpg Range Rover PHEV, l'abbiamo guidata a Los Angeles http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/range-rover-phev-l-abbiamo-guidata-a-los-angeles Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19349/poster_7ff4a428-33d0-4ce7-9302-e82fd9d442dc.jpg Land Rover Discovery SVX: per gli entusiasti del fuoristrada (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/land-rover-discovery-svx-per-gli-entusiasti-del-fuoristrada-in-inglese- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19173/velar hp-iloveimg-resized.jpg Range Rover Velar, il test completo su strada e off-road http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/range-rover-velar-il-test-completo-su-strada-e-off-road Prove su strada

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    prove Pdf