Nuovi Modelli

Skoda Octavia
La nuova generazione è anche ibrida

Skoda Octavia
La nuova generazione è anche ibrida
Chiudi

Sessant'anni sono un bel traguardo per gli esseri umani, figuriamoci per un'automobile. Specie se si tratta di un mezzo come la Skoda Octavia – giunta alla quarta generazione – vera e propria bandiera del brand boemo. Ragion per cui, a Mladà Boleslav hanno cercato di mettere in questo progetto tutto il loro sapere (o tecnologia, se preferite) e lavorare con il cuore in mano.

Dimensioni simili. Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Non è una questione di dimensioni, beninteso: il passo è rimasto identico (2,68 metri) mentre la lunghezza, sia della berlina, sia della Wagon, è aumentata di un paio di centimetri – per un totale di 4,69 metri. Cresciuta anche la larghezza, ma solo di 1,5 centimetri (1,83 metri il totale). Piuttosto, è il piglio a cambiare: adesso, la Skoda Octavia profuma molto più di premium rispetto al passato. E basta guardarla per rendersene conto. Cofano ricco di nervature, stile deciso, frontale che s'ispira a quello di brand più altisonanti, cerchi fino a 19” e, a richiesta, fari a matrice di Led: l'asticella, in termini di design, è davvero più alta. Su entrambe le carrozzerie.

2019-Skoda-Octavia-4

Praticità e interni. Tutto questo, comunque, non è andato a scapito di funzionalità e praticità. Adesso, nel bagagliaio della berlina il volume raggiunge i 600 litri in configurazione cinque posti (10 in più) mentre nel vano della wagon l'aumento è di 30 litri, per un totale di 640. Numeri che, seppur da scheda tecnica, sembrano una vera e propria dichiarazione di guerra alle Suv. Si respira tutta un'altra aria anche dentro. Inserti personalizzabili con diversi tipi di rivestimenti (dal tessuto scamosciato alla pelle), design elegante. Ma sempre senza sacrificare la funzione. Il volante ora ha due razze e ci sono altrettanti schermi che possono arrivare fino a 10,25”, uno per la strumentazione – aggiornata rispetto al Virtual Cockpit in gamma attualmente – e uno per il sistema multimediale, che ha una rapidità di esecuzione rimarchevole. Spariscono i tasti fisici per il clima (anche trizona), mentre scegliendo il cambio Dsg la leva è “shift by wire” (cioè senza collegamenti meccanici). Non mancano Usb di tipo C, possibilità di wi-fi hotspot a bordo e soluzioni intelligenti come, per esempio, l'appoggiatesta posteriore con alette estraibili che tengono la testa in posizione verticale quando si dorme.

2019-Skoda-Octavia-2

La tecnica. Capitolo motori: per quanto riguarda la famiglia dei TDI, sparisce il 1.6, con il 2.0 turbodiesel che offre potenze da 116, 150 e 200 cavalli. Se gli ultimi due sono disponibili anche con trazione integrale, tutti sono ordinabili con il cambio Dsg a sette rapporti. L'offerta a benzina comprende il tre cilindri 1.0 TSI da 110 cavalli e 200 Nm e il 1.5 TSI da 130, senza dimenticare il due litri da 190 CV, offerto solo con cambio a doppia frizione e trazione integrale. I primi due sono disponibili anche in versione mild hybrid a 48V, denominati eTec, accoppiati solo al doppia frizione. Le varianti più potenti (e quelle 4x4) hanno le sospensioni posteriori con schema Multilink.

2019-Skoda-Octavia-3

Anche plug-in e metano. La nuova Skoda Octavia è disponibile pure in versione plug-in hybrid, con un 1.4 turbobenzina da 156 cavalli e un motore elettrico da 75 kW alimentato da una batteria da 13 kWh, per un totale di 204 cavalli di sistema (la capacità del bagagliaio scende a 490 litri sulla Wagon e 450 sulla berlina). E 55 km dichiarati nel ciclo Wltp in elettrico. La Octavia iV monta anche un serbatoio di benzina più piccolo rispetto alla sorelle, da 40 litri totali. Infine, ecco la variante a metano: la Octavia G-Tec, mossa da un 1.5 turbobenzina da 130 cavalli, ospita 17,7 kg di metano in tre bombole, oltre a un serbatoio di benzina da nove litri. Quanto basta per percorrere, secondo Skoda, 523 km con il solo gas naturale. In questo caso la capacità di carico scenda a 455 litri sulla berlina e 495 sulla Wagon.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Skoda Octavia - La nuova generazione è anche ibrida

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it