Nuovi Modelli

Skoda Octavia
La nuova generazione è anche ibrida

Skoda Octavia
La nuova generazione è anche ibrida
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Sessant'anni sono un bel traguardo per gli esseri umani, figuriamoci per un'automobile. Specie se si tratta di un mezzo come la Skoda Octavia – giunta alla quarta generazione – vera e propria bandiera del brand boemo. Ragion per cui, a Mladà Boleslav hanno cercato di mettere in questo progetto tutto il loro sapere (o tecnologia, se preferite) e lavorare con il cuore in mano.

Dimensioni simili. Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Non è una questione di dimensioni, beninteso: il passo è rimasto identico (2,68 metri) mentre la lunghezza, sia della berlina, sia della Wagon, è aumentata di un paio di centimetri – per un totale di 4,69 metri. Cresciuta anche la larghezza, ma solo di 1,5 centimetri (1,83 metri il totale). Piuttosto, è il piglio a cambiare: adesso, la Skoda Octavia profuma molto più di premium rispetto al passato. E basta guardarla per rendersene conto. Cofano ricco di nervature, stile deciso, frontale che s'ispira a quello di brand più altisonanti, cerchi fino a 19” e, a richiesta, fari a matrice di Led: l'asticella, in termini di design, è davvero più alta. Su entrambe le carrozzerie.

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Praticità e interni. Tutto questo, comunque, non è andato a scapito di funzionalità e praticità. Adesso, nel bagagliaio della berlina il volume raggiunge i 600 litri in configurazione cinque posti (10 in più) mentre nel vano della wagon l'aumento è di 30 litri, per un totale di 640. Numeri che, seppur da scheda tecnica, sembrano una vera e propria dichiarazione di guerra alle Suv. Si respira tutta un'altra aria anche dentro. Inserti personalizzabili con diversi tipi di rivestimenti (dal tessuto scamosciato alla pelle), design elegante. Ma sempre senza sacrificare la funzione. Il volante ora ha due razze e ci sono altrettanti schermi che possono arrivare fino a 10,25”, uno per la strumentazione – aggiornata rispetto al Virtual Cockpit in gamma attualmente – e uno per il sistema multimediale, che ha una rapidità di esecuzione rimarchevole. Spariscono i tasti fisici per il clima (anche trizona), mentre scegliendo il cambio Dsg la leva è “shift by wire” (cioè senza collegamenti meccanici). Non mancano Usb di tipo C, possibilità di wi-fi hotspot a bordo e soluzioni intelligenti come, per esempio, l'appoggiatesta posteriore con alette estraibili che tengono la testa in posizione verticale quando si dorme.

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La tecnica. Capitolo motori: per quanto riguarda la famiglia dei TDI, sparisce il 1.6, con il 2.0 turbodiesel che offre potenze da 116, 150 e 200 cavalli. Se gli ultimi due sono disponibili anche con trazione integrale, tutti sono ordinabili con il cambio Dsg a sette rapporti. L'offerta a benzina comprende il tre cilindri 1.0 TSI da 110 cavalli e 200 Nm e il 1.5 TSI da 130, senza dimenticare il due litri da 190 CV, offerto solo con cambio a doppia frizione e trazione integrale. I primi due sono disponibili anche in versione mild hybrid a 48V, denominati eTec, accoppiati solo al doppia frizione. Le varianti più potenti (e quelle 4x4) hanno le sospensioni posteriori con schema Multilink.

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Anche plug-in e metano. La nuova Skoda Octavia è disponibile pure in versione plug-in hybrid, con un 1.4 turbobenzina da 156 cavalli e un motore elettrico da 75 kW alimentato da una batteria da 13 kWh, per un totale di 204 cavalli di sistema (la capacità del bagagliaio scende a 490 litri sulla Wagon e 450 sulla berlina). E 55 km dichiarati nel ciclo Wltp in elettrico. La Octavia iV monta anche un serbatoio di benzina più piccolo rispetto alla sorelle, da 40 litri totali. Infine, ecco la variante a metano: la Octavia G-Tec, mossa da un 1.5 turbobenzina da 130 cavalli, ospita 17,7 kg di metano in tre bombole, oltre a un serbatoio di benzina da nove litri. Quanto basta per percorrere, secondo Skoda, 523 km con il solo gas naturale. In questo caso la capacità di carico scenda a 455 litri sulla berlina e 495 sulla Wagon.

COMMENTI

  • Molto bella. Evoluzione continua. Mette nel mirino Volvo vw mazda, le nearpremium
  • “” Skoda Octavia La nuova generazione è anche ibrida”” proprio come la Maria Elena Ciullia. 😍 in attesa dell’app
  • Gran bella impressione sia esternamente che internamente. Temo come altri che però i prezzi lieviteranno. Francamente ancora non ho capito se la dipartita del 1,6 tdi sia definitiva o meno: per la categoria di appartenenza credo sia indispensabile per fare numeri.
  • Gran gran bella auto quest'ultima incarnazione della Octavia. Trovo che a suo modo sia più attrattiva e quasi "iconica", a questo punto all'interno del gruppo Vag, che non la stessa ottava Golf che stancamente, ormai, perpetra un copione che inizia seriamente a stancare. Bravi i cechi a questo giro...
  • Sì, bisogna vedere il prezzo. A vederla così "leccata" pare proprio che in Vag pensino di fare quei margini "simil premium" che Passat Station nn fa più, dato che le sw sono in crollo verticale. Se dal vivo mantiene può togliere un po' di clienti ai suv
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  • Gran macchina, ma rimpiango la Skoda di un tempo, più alla buona. Continuano ad allungarla ad ogni rinnovo e dalle mie parte oltre i 4,60 diventa un problema. Piacerebbe una versione d'attacco senza tanti fronzoli di cui io onestamente faccio volentieri a meno. Cmq brava Skoda. Qualcuno sa che costi/procedure si va incontro alla revisione con le bombole di metano (2 in composito 1 in acciaio) ?
  • Davvero molto riuscita, credo stilisticamente alla pari con la nuova serie 3 e V60, i contenuti mi sembra proprio non manchino, penso una versione diesel 4x4 150cv sia davvero l'auto che possa surclassare SUV dello stesso segmento, a 15.000 euro in meno... La domanda è: perché Alfa non ha prodotto la Giulia sw? Grave errore, Stelvio non la rimpiazza proprio...
  • Davvero rimarchevole. Stupisce la pulizia del design sia esterno, elegante e sportivo, che interno (come tutti i recenti modelli Skoda) che tarsmette - almeno in foto - sensazioni di qualità e di "democratizzazione" de feeling premium. Tuttavia, bisognerà vedere la collocazione di mercato. A che prezzo tanta innovazione? Rammento il lancio della Passat nel 1996, quando la gestione di Piech segnò in modo irreversibile il rapporto tra la qualità del prodotto e la sua fascia di costo nel mercato automotive mondiale. Non c'era nulla di simile a quel prezzo (ricordate il claim del lancio "l'eccellenza, accessibile") come la successiva Golf IV de resto che ruppe totalmente con il passato proponendo contenuti impensabili per l'epoca a prezzi *quasi* per tutti. Oggi a distanza di quasi venticinque anni da allorai cosa vuol fare il Gruppo VAG con Skoda? Secondo me, accessoriata a dovere, questa Octavia diciamo con il classico TDI 150 in allestimento semi-top di gamma starà almeno sui 40 mila euro. Per non parlare delle turbo benzina integrali, magari con il buon TSI 190 DSG quattro che ho apprezzato su Audi Q3. 45, 50 mila? E la RS che verrà? Del resto, qualche settimana fa, ero in una concessionaria romana per farmi fare un preventivo su Mazda CX30 e lo stessa struttura ospita anche il marchio Skoda. Si parlava del posizionamento di mercato di Karoq e Kodiaq (vendite al lumicino per via dei prezzi) e della futura Kamiq. Qual'è il senso? Skoda dovrebbe prebdere il posto di VW nell'immaginario collettivo dei consumatori visto che il brand principale si orienta al premium? con la recente Golf 8 non mi pare, e la prossima Passat? costerà più di una A4 della precedente generazione? ed una prossima A4? quanto una Porsche Boxster? Sul mercato ho l'impressione che i Coreani, se a Wolfsburg non faranno chiarezza sul marketing più che sul prodotto, la faranno da padroni nel prossimo decennio, avendo forse compreso che esiste un limite a questa incompresibile politica commerciale e che i ruoli delle vetture nei segmenti di appartenenza di mercato devono essere comprensibili ai consumatori. Ecco, questa l'impressione che mi restotuisce questa - peraltro notevole - ultima esecuzione dell'Octavia. Bellissima si, ma non ti capisco. Ad maiora.
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  • Vin ti rispondo qui perchè sotto non si può, il pesante ridimensionamento di alfa risale a 4 anni fa....faremo ancora alfa solo quando saranno ripagate le stelvio/giulia....l'attuale piano è il risultato di quella pesante scelta. Cmq ovviamente concordo con te che l'unica salvezza di alfa sarebbe stata vw 10 anni fa quando c'erano delle trattative, però pareva proprio che le trattative si fossere arenate perchè vw non voleva gli stabilimenti italiani per produrre alfa, nel pacchetto fiat metteva cassino, se non al limite per fare un piccolo atelier ad Arese per produre la supercar. Ovviamente ora vw e non solo....non è più interessata ad alfa
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  • Bisogna fare una premessa, ricordare che anni fa i dirigenti Audi chiesero al board VW che alla Superb non venisse più montato il motore V6 2.5 Tdi perchè in quella versione dava parecchio fastidio commerciale alle loro A4/A6. Bene ora mi sembra che questa Octavia rinnovata non si faccia scrupoli di rivaleggiare con la Passat e forse anche con A4 (come ha ricordato Losa), mentre una volta se la giocava al massimo con Astra e Focus, segno dei tempi che cambiano. Possiede ottimi contenuti con una gamma fin da subito completa che non tralascia nulla come solitamente fanno solo i modelli premium: benzina, gasolio, metano, hybrid, trazione integrale, cambi automatici, Adas evoluti, etc etc. ........... A livello di gusto estetico personale, plaudo al ritorno dei fari anteriori unici e non più divisi (Karim Habib se n'è andato da Skoda e si vede) e alla non adozione dei 2 piani luminosi (stile Juke/Citroen) visti sulla Kamiq e che trovo orribili. .............. interni ben fatti e ben dotati anche se quel volante a 2 sole razze risulta molto discutibile. insomma, un'ottima auto nel complesso. ............. infine, alla luce del recente piano di pesante ridimensionamento di Alfa Romeo operato da FCA e di contro il livello raggiunto da Skoda, non si può non rimpiangere il mancato acquisto del biscione da parte di VW, oggi dopo un decennio di lavoro avremmo una gamma con almeno 8/10 modelli che sarebbero andati a coprire tutte le fasce sportive del mercato, con un impianto a caso (Pomigliano o Cassino) che avrebbe lavorato a pieno regime come del resto stanno facendo in Rep. Ceca (ma anche in Spagna con Seat), invece del quasi nulla attuale garantito da quella famiglia.....
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  • Un Design ispirato alla più grande Superb, e a mio avviso riuscito. Bella. L'unico aspetto che mi lascia perplesso, e va verificato dal vero, e il muso con la calandra, direi "cadente". Se mantiene anche i prezzi da Skoda, direi che rimane una delle migliori offerte del mercato. Skoda, le migliori VW-Audi.
  • Ottima come del resto si vedeva dalle ultime anteprime. Curioso che la vista posteriore piena ricorda vagamente quella della tanto bistrattata tipo, peccato del metano in pratica monovolente. In Cina non so, in europa penso che continuerà a rimanere una dei pochissimi bestseller che regge ai suv, anche passat sw ormai è in crollo di vendite come le non vw.
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  • Ottima come del resto si vedeva dalle ultime anteprime. Curioso che la vista posteriore piena ricorda vagamente quella della tanto bistrattata tipo, peccato del metano in pratica monovolente. In Cina non so, in europa penso che continuerà a rimanere una dei pochissimi bestseller che regge ai suv, anche passat sw ormai è in crollo non solo le non vw.
  • Un grosso salto di qualità rispetto alla generazione precedente. Soprattutto gli interni e la plancia a prima vista sembrano a livello premium,per non parlare degli adas aggiornati . Darà molto fastidio non solo al marchio Volswagen ma anche all'Audi pur essendo un segmento C e cioè di un grado sotto Audi A4 e Passat. Vedo in lei anche una riscossa delle SW rispetto alla moda dei Suv. La acquisterò certamente ma non so ancora se l'efficentissimo motore a metano o la versione con il 2.0 tdi evo che con il doppio rilascio di AD Blue ha emissioni bassissime e consuma veramente poco. Peccato che la versione a metano monti i 3 serbatoi in materiali diversi, il che ,solo in Italia, provoca grosse complicazioni e costi per le revisioni delle bombole.
  • La vecchia generazione aveva una maggiore "pulizia stilistica", questa mi sembra un ibrido di stili, non sgradevole ma ho paura che invecchierà prima. Belli e minimalisti e puliti, invece, gli interni. Approvati. Luci posteriori a mio parere brutte, come sulla Scala. Ricordano quelle della Tipo. Buona scelta di motori anche se la mancanza del 1.6 o 1.5 tdi in Italia sarà un problema. Secondo me il 2.0 è molto meglio e altrettanto poco assetato ma io non faccio testo. Tutto sommato non mi convince del tutto, si poteva fare meglio
  • un "bel traguardo" 60 anni per gli umani...???
  • Meglio questa della 508 value for money. 😘 in attesa dell’app
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  • Preferivo la vecchia con i fari rotondi le ruote rotonde e il volante rotondo. 😘 in attesa dell’app
  • Macchina concreta, con linee molto pulite, forse convenzionale (ma tale è il DNA del Marchio)ma indubbiamente bella ed anche elegante, a mio avviso. Sicuramente si avvicina (e di molto soprattutto internamente) ai Marchi premium. Brava Skoda! Ne hai fatta di strada... Per me, soldi spesi MOLTO bene...
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  • Bellissima la sedan sembra una coupè a quattro porte
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