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Svelata la Suv elettrica Mustang Mach-E - VIDEO

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Svelata la Suv elettrica Mustang Mach-E - VIDEO
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Per lanciare la prima Suv elettrica della propria storia, la Ford ha voluto ricorrere a un elemento ben radicato nel cuore degli appassionati: la sportività. Per questo motivo l'anteprima mondiale del Salone di Los Angeles si chiama Ford Mustang Mach-E, un modo per legare i 55 anni di storia della muscle car con il futuro della Casa. Le prenotazioni per la sport utility a batteria dell'Ovale blu sono già attive in alcuni mercati: con consegne a partire dalla fine del 2020, l'auto è proposta negli USA con un prezzo d'attacco poco sotto i 44.000 dollari (circa 39.800 euro al cambio attuale). Anche in Italia i primi esemplari arriveranno alla fine del prossimo anno, ma i listini non sono ancora stati diffusi. Le dotazioni delle versioni ordinabili, invece, sono già state delineate nel dettaglio.

Ford Mustang Mach-E

I rimandi estetici alla sportiva. La Mustang Mach-E, che nel nome richiama anche le varianti Mach 1 del passato con motore V8, è una Suv elettrica di taglia media che prende in prestito dalla Mustang molti elementi stilistici. In realtà si tratta di un progetto nato da un foglio bianco, che ha permesso di introdurre idee e soluzioni tecniche specifiche per questa tipologia di veicolo. Se nei gruppi ottici ritroviamo lo stile della coupé Ford, la mascherina, per fare un esempio, è stata chiusa, pur mantenendo le proporzioni di quella del modello a cui si ispira. Inoltre, il lungo cofano nasconde un vano bagagli da 100 litri con scolo per acqua e sporco, ideale per riporre attrezzatura sportiva. Il vano posteriore ha invece una capacità di 402 litri e può essere ampliato fino a 1.420 litri abbattendo gli schienali del divano. Per quanto riguarda le dimensioni, la Mach-E è lunga 4,7 metri e il suo passo è di 2,98 metri. 

Due batterie, due varianti di trazione, fino a 600 km di autonomia. La gamma sarà composta dalle versioni Standard Range ed Extended Range in allestimenti con trazione posteriore e integrale. Le batterie agli ioni di litio hanno una capacità rispettivamente di 75,7 e 98,8 kWh: sono posizionate sotto al pavimento e sono raffreddate (e riscaldate) a liquido. Per la ricarica è prevista una wallbox firmata Ford Connected da installare nelle abitazioni per recuperare circa 51 km di autonomia ogni ora, mentre il cavo standard per la presa domestica garantisce circa 35 km l'ora. Con i sistemi pubblici a 150 kW, infine, sarà possibile ripristinare fino a 93 km di autonomia in 10 minuti e portare dal 10 all'80% in 38 minuti l'autonomia della versione Standard Range. Per i soli modelli base da 258 CV la ricarica sarà limitata a 115 kW. Sulla Mach-E, chi guida potrà consultare in tempo reale a bordo la posizione delle colonnine del FordPass Charging Network, che in Europa può già contare su 120.000 stazioni in 21 paesi, utilizzando per tutte un unico account di pagamento. Inoltre, alla fine del 2020, sarà integrata anche la rete Ionity. 

Da 258 a 465 CV. La Ford ha previsto diversi step di potenza: l’entry level a trazione posteriore garantisce 258 CV e 415 Nm con 450 km di autonomia, mentre lo stesso powetrain con batterie Extended Range raggiunge rispettivamente 285 CV e 600 km. Optando per la trazione integrale Awd con doppio motore, la gamma è invece composta dalla versione da 258 CV e 565 Nm con 420 km di autonomia e da quella Extended Range da 337 CV e 540 km di autonomia. Per sportiva Mach-E GT a trazione integrale è invece annunciata una potenza massima di 465 CV e 830 Nm. La Ford dichiara per le versioni già ordinabili (GT esclusa) una velocità massima di 180 km/h, mentre i valori di accelerazione da 0 a 100 km/h variano in base al powetrain e sono compresi tra i sette e gli otto secondi. La GT sarà invece su un altro livello: la velocità massima non è nota, ma è previsto un tempo di accelerazione inferiore ai quattro secondi. Tutte le varianti consentiranno di selezionare le modalità di guida Whisper, Engage e Unbridled che influenzeranno la risposta del powertrain, dello sterzo, della strumentazione digitale, dell'illuminazione interna e del sistema di riproduzione del suono virtuale del propulsore. L'impianto frenante potrà contare sul sistema Brembo Flexira con pinze d'alluminio, mentre la sola GT offrirà le sospensioni MagneRide adattive. 

2019-ford-mustang-mach-e-015

Debutta la quarta generazione dell'infotaniment Sync. L'infotainment e i servizi connessi rappresentano un elemento cardine delle vetture odierne e la Ford ha scelto la Mustang Mach-E per portare al debutto il sistema Sync di nuova generazione. Il display centrale da 15,5" offre una grafica semplificata e sono previsti gli aggiornamenti over-the-air e la compatibilità wireless agli standard Apple CarPlay, Android Auto e AppLink. L'intelligenza artificiale è inoltre in grado di imparare le abitudini degli utenti e anticiparne le richieste, grazie alla connessione permanente con la rete. La Ford, infine, introduce per la prima volta il sistema Keyless basato sullo smartphone: in caso di guasto, c’è un tastierino numerico sul montante e un controcodice da inserire nell'infotainment interno. Il display verticale da 15,5" e quello della strumentazione davanti al guidatore sono gli unici elementi d'arredo della plancia, che fa del minimalismo la propria bandiera prendendo le distanze da tutti gli altri modelli della Ford: solo le finiture che convergono verso il centro e creano due lati distinti della plancia ricordano l'impostazione della Mustang due porte. 

Sul mercato a fine 2020 con la First Edition. I clienti potranno acquistare la Ford Mustang Mach-E nella seconda parte del 2020. È prevista una First Edition che offrirà il powertrain con trazione integrale e batterie Extended Range, il tetto panoramico e la tinta esterna Grabber Blue. Negli USA l'auto si declina in cinque allestimenti (First Edition compresa), che partono da 43.895 dollari (Mach-E Select) per arrivare a 60.500 (Mach-E GT). Anche per alcuni mercati europei i prezzi sono già stati comunicati. In Germania, per esempio, la Suv elettrica verrà inizialmente proposta in tre versioni: base (da 46.900 euro), Awd (54.000 euro) e First Edition (66.800 euro).

In Italia. Non sono ancora stati diffusi, invece, i listini italiani. Attraverso il suo sito commerciale, la Ford comunica che le prime vetture saranno disponibili per la fine dell'anno prossimo, delineandone nel dettaglio gli allestimenti. La Mach-E sarà lanciata sia in versione a trazione posteriore sia integrale con alcune differenze nelle dotazioni: nella misura dei cerchi (da 18'' per la prima e da 19'' per la seconda, che ha anche le pinze freno rosse) e nelle sellerie (più sportiveggianti sull'integrale, con parti traforate e impunture rosse). Per il resto, entrambe offrono l'opzione Standard ed Extended Range, una tavolozza di sette colori per la verniciatura e dispongono di serie del tetto panoramico, dei fari full Led, dei retrovisori riscaldabili, ripiegabili elettricamente, che proiettano il logo Mustang a terra, dei sedili anteriori (riscaldabili) con regolazione elettrica e funzione memoria, dello stereo Bang&Olufsen con dieci altoparlanti, della strumentazione digitale, del touchscreen da 15,5’’ con Sync 4 e Fordpass Connect, della telecamera a 360 gradi, dell’apertura del portellone senza mani, del sistema di parcheggio automatico e del cruise control adattivo. 

COMMENTI

  • Alberto, che scusa poco credibile. Dai. Il tempo che spendi a scrivere già adesso nelle news non sarebbe diverso da quello a scrivere sul forum. Trova un'altra scusa. Sai, c'è gente che non scrive più sul forum perché ha scritto tante cose non vere in passato e non vuole farsi prendere in giro per le vaccate che scriveva. Preferisce continuare a scrivere scemenze nelle news, dove finiscono più facilmente nel dimenticatoio. Sul forum invece si può quotare cosa dicevano le persone anche a distanza di anni. Ma non credo che sia il tuo caso, solo chi è perennemente nel torto ha paura del forum. Probabilmente dici la verità, è per via del lavoro. Ci sentiamo alla presentazione della Audi ad idrogeno. Sarà fenomenale! Viva le Fuel Cell.
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  • Alberto, io ti avviserei volentieri prima di scrivere, ma non è possibile. Le discussioni con te sono sempre molto illuminanti. Però se vuoi puoi sempre aprire una discussione sul forum per parlare di idrogeno, così li ricevi le notifiche quando rispondono. Che ne dici? Non essere timido.
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  • Mi sorprende positivamente, ma mi lascia perplesso, che in un'ora di ricarica domestica si ottengano 35 Km di autonomia. Il dato non è troppo ottimistico?
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  • ma quel grande display a destra del guidatore, crea distrazone per chi guida?
  • numeri pazzeschi...258cv 0-100 in 4 secondi (velocita max 180km/h ???) coppia mostruosa...wallbox firmata Ford domestica e un'ora di carica per 50 km ???...se ti attacchi a un 150kW invece in soli 38 minuti (ahahah) ottieni il 93% (???) della carica, ma con soli 10 minuti (???) hai 90km di autonomina...batterie col riscaldamentoe raffreddamento sennò bruciano. Ma quanto pesa questo mostro? E quanto pesa la batteria per muoverlo?...e questo sarebbe progresso? Sarebbe ecosostenibile? Voglio proprio vedere quanto pagheremo il kW per autotrazione...voglio proprio vedere come saranno prodotti i gigakW necessari ad alimentare questi mostri. E voglio vedere a che livelli di costo schizzeranno le terre rare...
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  • Ford con questo prodotto dimostra che anche le case tradizionali sono in grado di sfidare Tesla... Complimenti al team Edison dell'Ovale blu... Ora non ci resta che aspettare la prova su strada...
  • Un ottimo prodotto sia dal punto di vista estetico che da quello elettro-meccanico. Anche gli interni sono ''rivoluzionari'' per il marchio. Per esprimere un parere definitivo che possa certificare che ancora una volta la Casa ha colmato il ritardo con le dirette concorrenti bisogna però aspettare la prova su strada ... Intanto complimenti ai tecnici ed ingegneri dell'Ovale blu.
  • Congratulazioni a Ford per la realizzazione. Davvero notevole.
  • Come l'originale Mustang del 1964, venne pensata per coprire una nascente richiesta del mercato, quella dei giovani Baby Boomers dell'epoca, questa nuova moderna reinterpretazione si rivolge ad un'altra nuova fascia di mercato emergente, quello delle suv elettriche. Quindi un analogia evolutiva la si può trovare in questo, anche se i puristi storceranno di certo il naso. Utilizzare il nome di un modello di successo, per poi ricavarne una gamma non è certo una novità, vedi Fiat 500, Mini, Lincon, Polar, DS ect. Certo lo stereotipo delle Mustang, tutto muscoli e pollici cubi, rombanti e assetate di sostante aromatiche, stride con il concetto green della nuova nata. Quello che mi lascia più perplesso in alcuni modelli Ford è la mal celata se non spudorata tendenza a copiare altri modelli di prestigio. Alcuni modelli di Ford Explorer sono identici in molti particolari alle Range Rover Sport, molti frontali ispirati dalle Aston, adesso questa Mustang che riprende gli stilemi delle Tesla. Esternamente di profilo sembra un copia incolla della futura Model Y, come la linea del tetto con il grande vetro, che ricorda nella soluzione posteriore anche la Levante e la sportività della Stelviio. Internamente è lampante il plagio, una via di mezzo fra la Model X e la Y con qualche pizzico di I-Pace (vedi rotella display). Alla fine del salmo, devo dire che mi piace l'insieme, e le affinità con Tesla, sia estetiche che tecniche, avvalorano il lavoro svolto da Musk. Per tornare al lato estetico, trovo bello riproporre l'andamento delle Mustang coupè del frontale e nella linea apparente del padiglione, le vere griglie mobili in basso, meno quelle finte della mascherina e ai lati. Le maniglie ricordano quelle integrate nelle cromature dei finestrini delle Lincon Continental. Comunque brava Ford, sono curioso però di sapere alcuni dettagli tecnici delle sospensioni e del suo comportamento stradale, vedremo se riuscirà a superare le Tesla....
  • Come prezzo mi pare buono. E come estetica mi pare meglio sia delle Tesla, sia delle varie SUV elettriche tedesche e inglesi. Sul minimalismo della plancia non sono tanto d'accordo con altri commentatori, le plance con miriadi display e tasti sono alla fine meno pratiche, un retaggio del passato. Unico problema, non può usare i Supercharger Tesla, e di altri ce ne sono pochini. Poi, problema comune a tutte le elettriche, i tempi di ricarica, secondo me, sono inaccettabili.
  • Pare una copia della Model Y. Comunque bene, un altro modello elettrico, e con batteria di capacita' decente, e' un buon progresso.
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  • E' indecente.
  • Pare una copia della model Y. Pero' va bene lo stesso: se l'elettrico progredisce e' meglio per tutti.
  • Mi sfugge il senso di "bruciare" lo storico nome della coupé Mustang per un Suv elettrico, l'operazione suona tanto come quell'idea Berlusconiana di alcuni anni fa dove aveva suggerito alla Fiat di mettere il logo Ferrari sulla Tipo. ......... Mi associo poi agli altri commenti circa la stigmatizzazione sulla scopiazzatura della plancia in "filosofia zen" della Model 3, evidentemente, stante l'ingente costo del pacco batterie, da qualche parte bisogna pur risparmiare....
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  • anche io preferivo la vecchia con motore rotondo il sedile rotondo e il portellone rotondo. 😘 sperando nel papp
  • Ottimo Progetto, alcune pecche stilistiche per quanto riguarda gli interni ma tutto sommato azzeccata l'idea di ricollegare Mustang alle nuove tecnologie proponendo un SUV che a mio parere spopolerà molto di più in Europa che negli USA. Concordo sul fatto che le fasce di prezzo per questi veicoli sono ancora molto al di la delle possibilità delle persone comuni.
  • Pur non essendo un amante dei suv medio grandi devo ammettere che la linea è riuscita, trovo orrenda la plancia con quel televisore verticale in stile Tesla che mi faceva già schifo sull'originale e qui sa anche di scopiazzatura. Da verificare come sempre con prova su strada i dati sull'autonomia. Osservo infine che anche questa Ford non rientra certo nei veicoli elettrici alla portata di tutti.
  • hanno levato le maniglie per poi lasciare gli specchietti "tradizionali"... mah... cmq mi piace anche se non avrei utilizzato il nome "mustang"
  • Sta cosa di attaccare televisori LCD al posto della plancia sta decisamente sfuggendo di mano...
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  • Se ci mettevano un supporto VESA sulla plancia, almeno uno ci metteva il televisore di casa.... Ma possibile che nessuno sia più capace di fare una plancia decente? Hanno fatto persino peggio della Tesla, che non era facile....
  • Ma ch E Ohhhhh!!!!
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  • Fino a QUATTROcento km di autonomia. Finiamola di copiare i dati acriticamente dalle cartelle stampa - dati che, per magia, diventano corretti solo per le ibride plug-in, dove c’è il paracadute del motore termico. Per leggere articoli così scadenti e scopiazzati, vado sul sito del costruttore... a che mi serve il giornalista?!
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  • Molto interessante, tecnicamente e direi anche come estetica esterna, vedremo se costerà un po' meno delle premiumm o della tesla ma ne dubito. Anche qui c'è la dimostrazione che I tablet ford sono i peggio intregrati del mondo... Peccato:-) ci sono delle elettriche cinesi che hanno plancia al top.
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