Nuovi Modelli

Bugatti
Possibile una GT o una crossover elettrica come secondo modello

Bugatti
Possibile una GT o una crossover elettrica come secondo modello
Chiudi

Di un secondo modello Bugatti se ne parla ormai da tempo, ma finora non si è mai andati oltre le ipotesi. Ora è la volta di qualcosa di più concreto di una semplice idea: un vero e proprio progetto presentato ai vertici della Volkswagen. In particolare, secondo quanto affermato dall'amministratore delegato Stephan Winkelmann all’agenzia Bloomberg, la Casa di Molsheim ha avviato discussioni con il gruppo tedesco per definire l'entità dell'investimento.

Una GT o una crossover elettrica "accessibile". "L'industria sta cambiando radicalmente e noi dobbiamo valutare quali opportunità ci sono per sviluppare in futuro il marchio Bugatti", ha spiegato Winkelmann sottolineando le difficoltà nell'ottenere i finanziamenti necessari per un progetto comunque di nicchia. L'espansione della gamma, oggi limitata alla hypercar Chiron e alle sue varie declinazioni come la Divo o l'esemplare di commemorazione dei 110 anni di vita della Casa, potrebbe sostanziarsi nella produzione di una granturismo oppure di una crossover elettrica con quattro posti e un prezzo decisamente inferiore all'attuale listino: tra i 500 mila e il milione di euro, contro i 2,5 milioni della Chiron. Non si tratterà comunque di una Suv come precisato dallo stesso Winkelmann nei mesi scorsi.

L'esempio della Lamborghini. Un nuovo modello consentirebbe non solo di ampliare la gamma ma anche di trasformare la Bugatti in un produttore redditizio e capace di stare in piedi da solo, sulla falsariga di quanto avvenuto negli anni scorsi con la Lamborghini. Del resto è stato proprio Winkelmann a convincere il costruttore tedesco a dare il via libera alla Urus, la Suv che sta spingendo la Casa del Toro a macinare record su record in termini di vendite e ricavi. Con il via libera al secondo modello di Molsheim, i risultati sarebbero analoghi se non superiori. Se a Sant'Agata bolognese hanno raddoppiato i volumi produttivi, alla Bugatti li vedrebbero esplodere: la produzione, secondo il manager di origini tedesche ma cresciuto a Roma, supererebbe le 600 unità l'anno. Attualmente a Molsheim si producono circa 100 vetture altamente personalizzate all'anno, tra cui l'esclusiva Centodieci da oltre 8 milioni di euro. La produzione della Chiron è stata limitata a 500 esemplari, di cui ne rimangono da vendere meno di 100. 

Una storia travagliata. Se Winkelmann riuscirà a rendere sostenibile nel tempo il modello di business della Casa francese e a trasformarla in un produttore capace anche di sopravvivere al di fuori del gruppo Volkswagen, come nel caso della Ferrari con la Fiat Chrysler, la Bugatti eviterebbe quel rischio di scomparire di nuovo più volte emerso da quando a Wolfsburg hanno avviato una profonda revisione del portafoglio marchi per liberare risorse necessarie per sostenere prima gli esborsi del Dieselgate e poi i massicci investimenti sull'elettrificazione. Non a caso sono circolate ipotesi di vendita o quotazione di altri brand come la Lamborghini oppure la Ducati, la cui cessione è stata bloccata all'ultimo momento dai sindacati tedeschi. Del resto la Bugatti è stata sempre vista come una follia tecnologica ed economica di Ferdinand Piech. Fondata nel 1909, è scomparsa dal panorama automobilistico nel 1963 per riapparire nel 1987 a Campogalliano, vicino Modena, per opera di Romano Artioli e quindi scomparire di nuovo nel 1995. 

Il sogno di Piech. Nel 1998 l'allora patron della Volkswagen ha rilanciato il marchio intorno all'idea originaria di Ettore Bugatti di vetture di lusso ad alte prestazioni. E' su questa basi che nasce nel 2005 la Veyron, una hypercar estrema (16 cilindri, 4 turbine, 8 litri di cilindrata, 1001 cavalli, velocità massima di 407 km/h e prezzo di 1 milione di euro) considerata da molti un pozzo senza fondo per le finanze dei tedeschi. Per Piech, però, rappresentava la prova delle capacità ingegneristiche e tecnologiche di Wolfsburg e l'emblema delle strategie di espansione in qualsiasi mercato e segmento. Ora la Bugatti, a detta di Winkelmann, sta "guadagnando discreti soldi" e deve dimostrare di essere un'azienda vera e propria e non solo una boutique famosa per le sue abilità progettuali. È per questo che, dopo il record di velocità massima di 490 km/h raggiunto da un prototipo della Chiron, sono stati abbandonati i grandi traguardi delle prestazioni e aumentate le attenzioni sul concetto di lusso. D'altronde la Bugatti, nel quadro delle strategie di riorganizzazione volute dal numero uno di Wolfsburg, Herbert Diess, è destinata a diventare, insieme a Lamborghini e Bentley, il gioiello della nuova divisione superpremium affidata alla regia della Porsche.  

COMMENTI

  • Spero sempre nella Galibier
  • Spero sempre nella Galibier
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca