Fiat Panda e 500 Hybrid - Intervista al capo progetto dei propulsori Firefly - Quattroruote.it
Nuovi Modelli

Fiat Panda e 500 Hybrid
Intervista al capo progetto dei propulsori Firefly

Fiat Panda e 500 Hybrid
Intervista al capo progetto dei propulsori Firefly
Chiudi

Maria Grazia Lisbona è ingegnere meccanico, responsabile powertrain del gruppo FCA e del team che ha sviluppato il nuovo 1.0 Firefly mild hybrid, all’esordio sulle Fiat 500 e Panda. Torinese, da 30 anni alla Fiat, Lisbona gestisce un gruppo di lavoro che include una crescente presenza di giovani ingegneri donne. È diventata responsabile tecnica Emea tre anni e mezzo fa.

Ingegnere, perché avete cominciato dal mille aspirato tre cilindri?
Perché ci è sembrato il motore più adatto per queste citycar. Abbiamo il piacere di continuare la storia dei Firefly in Europa, di cui già conoscete le versioni turbo. Questa è un’evoluzione per il mercato europeo del tre cilindri dotata, per l'appunto, di un sistema mild hybrid. 

Il basamento d'alluminio è specifico di questa versione?
No, è in comune con gli altri tre cilindri. Di questa variante mild sono specifiche, invece, l’evoluzione della camera di combustione e il rapporto di compressione di 12:1, che è piuttosto elevato. Abbiamo voluto poi adottare una valvola Egr esterna, soprattutto raffreddata. Grazie a tale raffreddamento, il controllo è più agevole.

Questa rimarrà l’unica versione mild aspirata o ci sarà una variante un po’ più potente sotto il mille turbo?
Per ora oggi festeggiamo questa variante da 70 CV.

Avete scelto il cambio manuale, modificandolo: non sarebbe stato meglio il robotizzato, anche per questioni di efficienza?
Abbiamo voluto puntare sul manuale, aggiornato, introducendo una sesta più lunga, abbiamo utilizzato un lubrificante sintetico a bassa viscosità: infatti, la manovrabilità è molto migliorata (Del resto, aggiungiamo noi, le versioni più richieste della Panda e della 500 sono quelle manuali e quindi la scelta della Fiat è dovuta anche a questo, oltre al contenimento del prezzo, ndr). 

La batteria da 11 Ah era il miglior compromesso?
Sì, era il miglior compromesso d’ingombro sotto il sedile, abbinato al sistema Bsg che vi ho presentato. Proverete l’incremento di coppia (tra i 15 e i 20 Nm all’albero) nei transitori e circa 5 CV in più di potenza. Ma ci preme di più parlare del fatto che si possa migliorare il piacere di guida. 

La batteria al litio chi la produce?
La Samsung: per noi è all’esordio, ma è un componente noto. 

Con il plug-in a che punto siete?
C’è già. Abbiamo già fatto vedere le Jeep Renegade e Compass. E a Melfi stanno lavorando sodo. La data? A primavera, con lancio a seguire. 

Torniamo al mille Firefly: dove viene realizzato?
Per ora in Brasile, poi sarà industrializzato anche a Termoli. Le versioni turbo, invece, vengono prodotte in Polonia (Questo motore sostituisce di fatto il Fire 8 valvole, mentre il “16” rimane, per esempio sulle Abarth, ndr). 

Che cosa le dà più soddisfazione del mille mild hybrid?
Secondo me la sensazione del "sailing", quando il motore è spento e si veleggia. E la piacevolezza del restart, quando si torna a premere la frizione e si reinnesta la marcia. È un passaggio veramente fluido e progressivo, che aumenta di molto il confort.

La 500 elettrica sarà prodotta invece a Mirafiori...
Sì, ormai la fabbrica è pronta, abbiamo realizzato i primi 200 esemplari camuffati, che forse state vedendo nei test definitivi su strada. (La vettura si vedrà a Ginevra, ndr).  

COMMENTI

  • Ma si dice ingegnera o ingegneressa??? Qualcuno contatti la Boldrini per avere delucidazioni in merito. Ormai parecchi anni fa, insieme a me si laurearono anche un paio di ragazze ma ai tempi non c'era ancora la questione, allora il sindaco e l'assessore si chiamavano così, indipendentemente dal sesso dell'incaricato. ........ Cmq venendo alla questione inerente l'articolo, c'è la conferma che (come avevamo ipotizzato fin da subito) il FireFly aspirato è in "specifica Brasile" e si distingue dalle versioni europee By Bielsko Biala. Secondo le dichiarazioni dovrebbe essere montato anche a Termoli, ed in effetti con la progressiva dismissione della famiglia Fire li in Molise si gireranno i pollici se non viene loro assegnata una nuova commessa, non basta certo la produzione dei pochi motori longitudinali per Giulia e Stelvio a compensare...



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23599/thumb 500.jpg La nuova 500 3+1 vista dal vivo: si passa dalla porticina? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-nuova-500-3-1-vista-dal-vivo-si-passa-dalla-porticina- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/4cfcfb1c-b9de-4960-8846-86589c534d83?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23599/thumb 500.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23599/thumb 500.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23373/thumbnail_500E.jpg Fiat 500e La Prima: l'abbiamo guidata in città http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/fiat-500e-la-prima-labbiamo-guidata-in-citta Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6a5d3b00-be25-4dce-888d-27d5a37da3db?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23373/thumbnail_500E.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23373/thumbnail_500E.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22980/PROVA 500 PANDA NEW.jpg FIAT Panda/500 ibride: la nostra prova http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/fiat-panda-500-ibride-la-nostra-prova Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/8e0b48ad-9fea-4b8e-b995-5f954b86bf62?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22980/PROVA 500 PANDA NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22980/PROVA 500 PANDA NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22902/FIAT 500 e PREVIEW.jpg Nuova FIAT 500 elettrica: quanto costa e com'è fatta - Ginevra 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/nuova-fiat-500-elettrica-quanto-costa-e-come-fatta-ginevra-2020 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1caaed3c-0445-4722-8210-e22ecef37395?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22902/FIAT 500 e PREVIEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22902/FIAT 500 e PREVIEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22765/TEST DRIVE FIAT 500 E PANDA IBRIDE NEW.jpg Panda e 500 ibride: ecco come vanno! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/panda-e-500-ibrde-ecco-come-vanno Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/392d7b89-f084-4a6f-9ad4-e10c17c6208c?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22765/TEST DRIVE FIAT 500 E PANDA IBRIDE NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22765/TEST DRIVE FIAT 500 E PANDA IBRIDE NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22630/THUMB1.png FIAT 500X Sport: la crossover si fa cattiva http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/fiat-500x-sport-la-crossover-si-fa-cattiva Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/e5f381d6-ca0a-4f4d-85dd-525979c79271?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22630/THUMB1.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22630/THUMB1.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22328/poster_c73b9f88-06d0-40a0-88fa-827eae3da037.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-3 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/96713309-0008-4708-8aa6-9cc8f6f269f7?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22328/poster_c73b9f88-06d0-40a0-88fa-827eae3da037.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22328/poster_c73b9f88-06d0-40a0-88fa-827eae3da037.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22324/poster_19f793b7-cabf-4cc1-9e49-a5a881623216.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-2 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/4f8a42fa-8313-478f-b84a-ce0086665062?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22324/poster_19f793b7-cabf-4cc1-9e49-a5a881623216.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22324/poster_19f793b7-cabf-4cc1-9e49-a5a881623216.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22321/QRT00004PANDA.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-1 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/2fd8fdfe-2665-430d-a487-ad0caf34ee56?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22321/QRT00004PANDA.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22321/QRT00004PANDA.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22320/poster_007.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-4 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/444c570e-d39a-42ef-9f00-bbf574ebc872?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22320/poster_007.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22320/poster_007.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca