Nuova Fiat 500 elettrica 2020: prezzo, autonomia, motore e uscita - Quattroruote.it
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Nuova Fiat 500
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La Nuova 500 elettrica rappresenta una pietra miliare per la Fiat. Il primo modello nato full electric della storia del costruttore italiano non andrà a rimpiazzare da subito l’attuale generazione, che rimarrà a listino ancora per qualche anno con powertrain ibridi, a benzina e Gpl. La Nuova Fiat 500 è basata su una nuova piattaforma specifica e porta al debutto alcune tecnologie per l’infotainment e la guida assistita: sarà proposta solo a batteria e arriverà nelle concessionarie europee durante la prossima estate, ma la Casa sta già valutando se esportare il Cinquino a batteria anche negli Stati Uniti. La Fiat 500 elettrica è ordinabile dal 4 marzo nella versione full optional di lancio, La Prima, a un prezzo di 37.900 euro. Successivamente, arriveranno altri allestimenti meno ricchi, che andranno a comporre una gamma che comprenderà anche una versione con tetto fisso che affiancherà la cabriolet. Al momento non sono state annunciate altre versioni, fatta eccezione per le one-off della Nuova 500 firmate Armani, Kartell e Bulgari.  

500 fin dal primo sguardo. Pur essendosi evoluta notevolmente nello stile, la Nuova 500 non tradisce le proprie origini, riproponendo i dettagli di stile che hanno caratterizzato la precedente generazione. I fari tondi rimangono, ma ora si dividono tra il paraurti e il cofano motore, dove è integrata la parte superiore dell’ellisse delle luci diurne. Il simbolo Fiat non è più sul frontale (la scritta è presente solo al posteriore): al centro della calandra c’è il logo 500 e le prese d’aria sono ridotte al minimo. Sulla fiancata debutta un nuovo indicatore di svolta a Led integrato tra il cofano e il passaruota, mentre il posteriore rimane fedele all’impostazione originale, con fari a sviluppo verticale e un look pulito.

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Cresce nelle dimensioni. Essendo basata su una meccanica totalmente inedita, la nuova generazione della citycar ha dimensioni leggermente differenti rispetto agli attuali modelli con motore termico. Più lunga di sei centimetri rispetto alla 500 odierna, la Nuova 500 misura tre metri e 61 centimetri di lunghezza e 169 cm di larghezza (+6 cm). Anche il passo è cresciuto di 2 cm (232 cm) ed è proprio tra i due assi che i tecnici hanno deciso di posizionare il pacco batterie, in modo da abbassare il baricentro della vettura a tutto vantaggio della guidabilità.

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400 km d’autonomia in città. La Nuova Fiat 500 è spinta da un motore elettrico da 118 CV (87 kW) alimentato da una batteria agli ioni di litio da 42 kWh: l’autonomia nel ciclo Wltp è di 320 km, che sale a 400 km nell'uso cittadino. La Nuova 500 è dotata di un caricatore da 85 kW che consente di ripristinare 50 km d’autonomia in soli cinque minuti, raggiungendo l’80% della carica in 35 utilizzando colonnine compatibili. Per fare il pieno d’elettroni a casa è possibile utilizzare la Easy Wallbox da 7,4 kW (sei ore per la ricarica completa). La velocità massima, autolimitata, è di 150 km/h. Per lo 0-100 km/h servono nove secondi, mentre lo 0-50 km/h viene chiuso in 3,1 secondi.

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Tre modalità di guida. Per la prima elettrica di nuova generazione, la Fiat ha sviluppato tre differenti modalità di guida. Oltre alla Normal, pensata per guidare l’auto come una vettura tradizionale, sulla Nuova 500 sono presenti le Range e la Sherpa. La prima consente di guidare la vettura in modalità one pedal: in fase di rilascio, aumentano sia il recupero dell’energia, sia la decelerazione ed è necessario intervenire sul pedale del freno solo in caso d’emergenza o per fermare completamente l’auto. La modalità Sherpa, invece, è pensata per garantire al guidatore di raggiungere la destinazione impostata oppure una colonnina di ricarica. Con questa funzione, viene ridotto al massimo il consumo energetico della vettura: la velocità viene limitata a 80 km/h, la risposta dell’acceleratore viene rimodulata e vengono disattivati i sedili riscaldabili e il climatizzatore (è possibile, comunque, riattivarli manualmente).  

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Nuovo infotainment Android. La 500 elettrica porta al debutto anche tecnologie inedite per il marchio: un esempio è l’infotainment Uconnect 5 basato sul sistema operativo Android Automotive con schermo da 10.25" e funzionalità connesse. Il sistema multimediale è compatibile con le modalità wireless sia di Android Auto, sia di Apple CarPlay: inoltre, grazie al Telematic Box Module, l'infotainment permette al proprietario di controllare diversi parametri della vettura da remoto. Attraverso un’app per smartphone è possibile visualizzare lo stato di carica, l’autonomia residua, la posizione del veicolo e altre informazioni. La Nuova Fiat 500 dispone anche di diversi sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida come il cruise control attivo con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, il mantenimento della traiettoria, la frenata automatica d’emergenza, l’Attention Assist e l’Urban Blind Spot con sensori ultrasonici. Per la guida alle basse velocità (inferiori a 20 km/h) è previsto un avviso acustico per i pedoni, l’Avas, che riproduce la musica di "Amarcord" di Nino Rota.

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La Prima. Per il lancio della Nuova 500, la Fiat ha deciso di realizzare una serie speciale, a tiratura limitata di 500 esemplari per ciascun mercato nazionale, che prende il nome di "La Prima". Già ordinabile online sul sito della Casa, l'elettrica è caratterizzata da un allestimento full optional disponibile in tre colori – Mineral Grey, Ocean Green e Celestial Blue – solo in versione cabrio con capote con fantasia Monogram. Di serie sono previsti dettagli estetici come gli inserti cromati per la fiancata e le cornici dei finestrini, il badge 1 di 500, la selleria di ecopelle e i cerchi di lega da 17" diamantati.  Tutti gli esemplari saranno caratterizzati dai fari full Led e da una serie di Adas che spaziano dal cruise control adattivo al mantenimento della traiettoria fino alla frenata automatica d’emergenza. Tutte le 500 La Prima disporranno, inoltre, dell’infotainment connesso Uconnect 5 da 10,25”, del quadro strumenti digitale da 7" e del caricatore da 85 kW. Per prenotare un esemplare della serie di lancio è sufficiente versare un deposito di 500 euro seguendo le istruzioni del sito dedicato: inserendo il proprio codice di avviamento postale, è anche possibile visualizzare il prezzo finale al netto degli incentivi locali.

COMMENTI

  • Gentile (..) sig. Briarava, non conosco il Suo grado ed il Suo ruolo nella rivista Quattroruote; ho cessato da molti anni di leggere Quattroruote, da quando non esistono più auto italiane che suscitino il mio interesse stilistico. Se Le interessa un'epoca, più o meno mi sono fermato a quando lo stile italiano è morto ed è stato sublimato in quello nipponico anche dal marchio nazionale più affermato; mi permette di avere una mia opinione sullo sfacelo dei progetti industriali e della gamma via via più angusta offerta dal marchio italiano? Non è con le auto americane rimarchiate che si fabbricano auto italiane. Al di là di ciò, Quattroruote non può negare che l'utilitaria di cui necessita la signora che porta i bimbi a scuola o va a fare la spesa e vorrebbe utilizzare gli spazi angusti dei nostri borghi medievali, non corrisponde a questa crescente elefantiasi (anche economica) delle auto. Tutte le altre considerazioni tecniche, di cui non ho tenuto conto apparendo ai suoi modesti occhi un plebeo "saccente" da bar, le vorrei far rientrare negli spazi occupati da una Smart. Continui con quella cortesia che Le è propria e vedrà quante riviste farà vendere.
  • Paolo Ghelardi: se lei leggesse Quattroruote, invece di venire qui a fare il saccente e basta, non avrebbe fatto la sua domanda perchè conoscerebbe la risposta. SI abboni, legga la rivista e magari troverà risposta a questa e altre domande.
  • per quale motivo continuano a non comprendere che le dimensioni delle vetture non possono continuare a crescere a dismisura? La prima 500 era larga 138 cm ed era lunga 310 cm nella versione L. Si parcheggiava ovunque. Ora questa novità di portare il modello a 169 cm di larghezza e di allungarlo ancora rispetto alla recente versione. E' davvero un fatto incomprensibile per una vettura destinata alla città. Trenta cm di più di larghezza sono una follia dal punto di vista della facilità di parcheggio e di transito nei centri storici. Il prezzo è assurdo: 80 volte quello della 500 originale a metà degli anni 70. Abbiamo perso l'orientamento in fatto di vetture cittadine.
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  • Forse in futuro avremmo una tassazione di compensazione per abbassare il prezzo delle elettriche, Se una benzina costa 10k e una elettrica costa 20k si tassera la benzina di 5k e si avranno 5k di i ncentivi per acquistare l'elettrica fino a quando i prezzi non saranno allineati . Se il futuro sarà abbandonare le termiche non ci sono alternative. Incentivare le elettriche usando la fiscalità generale ci fa spostare risorse da altri settori ingiustamente. Poi l'elettrico retrofit perchè non dimentichiamo che fabbricare un'auto nuova è molto inquinante . Probabilmente è troppo complesso ma sarebbe utile avere batterie aspostabili anche solo in parte., Arrivi al distributore lasci le tue celle scariche, ti metti quelle cariche e riparti, almeno nelle lunghe distanze autostradali. Nel breve periodo probailmente andranno per la maggiore le ibride plugin. Insomma se il futuro sarà abbandonare totalmente le termiche credo che sperare che si trovino batterie meno care e più performanti sia troppo poco. Dobbiamo inventarci anche soluzioni alternative
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  • Per me questa auto è una cagata pazzesca. Per il prezzo folle e vedremo quanti la acquisteranno. Io non credo nell'elettrico in quanto la produzione attuale delle batterie e lo smaltimento non sono affatto puliti. Poi le infrastrutture. Mi si può dire che una volta on c'erano strade ed autostrade ma non si sta pensando ad Asia Africa ed America del sud dove funzionano motori termici vecchi ed inquinanti e l'elettrico è lontano anni luce. Eppoi la produzione di elettricità per ricaricare le batterie ed i milioni di colonnine per tutte le auto parcheggiate in strada. Eppoi altrimenti ci sarebbe troppo da scrivere pensate che quando le accise dei carburanti tradizionali inizassero a diminuire lo stato starebbe a guardare. Secondo me si sta preparando una Inc......ta Spaziale Vedremo
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  • Beh a quanto pare e a prima vista la qualità dei materiali mi sembra all'altezza e forse anche di più dato che questa 500 tra l'altro monta i dischi freno anche al posteriore mentre quelli della VW sulla più grande ID3 al posteriore ci hanno messo dei sorpassati tamburi. Probabilmente li avranno tirati fuori da qualche vecchio scaffale azzerando di fatto i costi di progettazione
  • Non so se ridere o piangere
  • Dunque, se non sbaglio è buon senso non utilizzare fino alla scarica completa, quindi la capacità fruibile è sui 38 kw. Mediamente una elettrica consuma tra i 20 e i 30 kw se vai in autostrada nei limiti consentiti. In sostanza tra i 190 e i 130 km di autonomia. Vi voglio bene.
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  • Pare molto bella, pecato che con 42 Kwh costa €37,900. E' evidente che per un po' sara' totalmente fuori mercato. Credo intenzionalmente, visto che non riusciranno a produrla in volumi. Certo che e' dura entrare nell'elettrico dopo anni di inerzia e resistenza: a questi di FCA le batterie costano piu' di $200/Kwh, a Tesla, e presto VW, $120/Kwh.
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  • Chissà quale logica di mercato c'è dietro questi prezzi così elevati, boh! ? C'è solo da aspettere e vedere quanti automobilisti potranno permettersela. Personalmente non vedo gran numeri di vendite per la 500E specialmente in questo persistente clima di crisi economica nel mercato Europa dal quale per un motivo o per l'atro sembra impossibile venirne fuori.
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  • Sulla 500E ho già scritto negli altri articoli di ieri e non mi ripeto. Faccio però una considerazione, il mese scorso avevo ipotizzato un prezzo di 30.000 euro, ora al netto delle versioni "griffate" scopriamo che siamo anche un 5.000 euro oltre, si conferma che la discriminante per il prezzo dell'auto elettrica non è il corpo vettura piccolo o grande e/o la potenza del motore come avviene per le auto termiche, ma il costo delle batterie, il quale fa si che poi una segmento A abbia un prezzo quasi uguale ad una seg.C. ........... Ai frequentatori del blog che quotidianamente ci "sommergono" di lodi per la trazione elettrica ho più volte chiesto quante e quali auto di questo tipo possiedono, ovviamente la domanda è rimasta senza risposta, e sappiamo pure che almeno un nostro "amico", molto solerte anche qui in questo articolo, non guida neppure (forse non ha nemmeno la patente). Allora d'ora in poi che abbiamo finalmente un prodotto nostrano nonchè modaiolo, sarà interessante scoprire quali saranno i numeri di vendite che farà questa "500E" e se tutta questa voglia (a parole) di elettrico, troverà pure riscontro pratico tra i privati cittadini. ...... Fermo restando che sicuramente alcune aziende saranno interessate all'acquisto, ma più per promozionare la loro coscienza "pseudo green" che per macinare chilometri reali......
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  • Ma le porte posteriori se le sono perse per strada? In ogni caso, considerazioni sul prezzo a parte (elettriche regalate io non ne conosco), mi pare un salto di qualità notevole rispetto al modello attuiale (non che poi ci volesse chissà cosa...).
  • 37.900 EURO? A greta me sa che il pianeta te lo salvi da sola.
  • Il problema delle elettriche oggi è che, con l'impulso alto di sviluppo che hanno adesso, saranno obsolete tra 18 mesi. Intendo come capacità di batteria, autonomia, tempi di ricarica ecc.
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  • Esteticamente mi sembra molto riuscita e non era facile l'ennesima variazione sul tema 500, gli interni sembrano davvero ben fatti e moderni. Tralasciando le considerazioni sul futuro dell'auto elettrica , a mio modesto parere molte meno roseo di quanto tutti vogliono far credere, ma possibile che nessuno resti basito dal prezzo? Ok è la versione full optional ma parliamo di quasi 38.000 euro! Anche senza optional non credo possa costare meno di 30.000 euro...cioè parliamo del prezzo di una BMW serie 1!! Ragazzi ma siete tutti parenti di Lapo?? I soldi vi escono dalle orecchie?? Ma dai...
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  • commento tecnico: e' una figata!
  • bella è bella, ma visto il prezzo comprerei la Honda E
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  • All' elsterrno lo stie di un' icona. Interni bellissimi... ma che prezzo!!
  • Beh questa 500e è davvero carina.., finalmente le Fiat giuste le vedremo prossimamente si spera !?
  • premetto: così com'è poteva esser una perfetta Lancia Y, basta aggiungere lo scudetto Lancia sul muso ed è da 10 e lode. Come 500 secondo me è sbagliata. Io ho sempre sostenuto che sarebbe stato meglio partire con una 500 elettrica in versione Abarth, uno perché sono quelle che vanno per la maggiore, due perché sono quelle che già costano di più ma nessuno ci bada, tre perché era più facile farla! Era così che me la immaginavo: trazione posteriore, 220 cavalli, interni super spogli, e quindi leggerissimi, niente climatizzatore, niente impianto audio, niente guida autonoma, praticamente 50-70 kg in meno di quello che peserà questa dell'articolo allo stesso costo (ma maggiori margini) considerando che poi si sarebbe creata la tifoseria tra i patiti dell'Abarth elettrica contro i tifosi dell'Abarth a benza con un'infinita produzione di sfide youtubiche in pista e su strada...
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  • Molto molto bella in generale (senza dubbio, una delle elettriche migliori come design) - seppur cara, al momento. Ma vedremo i prezzi delle versioni "normali". L'unica cosa che non mi convince del tutto è la plancia: mi manca la fascia finto metallo delle 500 attuali.
  • Ma siamo sicuri che questa non sia la 500e con cui perdevano 10.000USD per ogni auto venduta? Quanto perderanno con questa?
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  • Le macchine a combustione non devono essere più utilizzate e vanno disincentivate in ogni modo perchè dopo pochi anni tornano ad essere vecchie ed ancora più inquinanti. Costose come manutenzione e dannose per l'ambiente. Chi sostiene il contrario si può mettere dietro il tubo di scappamento e respirare a pieni polmoni. Quando ha finito,può passare alla macchina dietro in coda e così via dicendo per chilometri e chilometri come quelli che intasano le nostre città. Un pò di senso civico. L'aria pulita è un diritto di tutti. Per fortuna che c'è l'Europa, agli stati nazionali non interessa nulla. Le imprese pensano solo al profitto.
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  • A me sembra molto bella ; è un pò cara ma penso che le versioni un pò meno dotate di accessori che usciranno in seguito e con incentivi anche regionali, con sconti vari,potrebbe attestarsi sui 28.000 euro e cioè appena sopra il prezzo della smart elettrica ,più piccola e con meno autonomia. Penso che ne venderanno molte,cara Fiat,meglio tardi che mai.
  • Mi piace, finalmente una novità vera in casa Fiat. Però il prezzo di lancio è davvero esagerato.
  • Io "userei" questa 500 come "prova" generale per capire se l'elettrico può avere un futuro commercialmente parlando o meno. Ha tutte le caratteristiche "giuste": -è piccola -è leggera -è Cool -è cittadina -è erede di un modello di grande successo (sia l'antenata lontana che quella recente)... Insomma se non "funziona" questa nelle vendite (indipendentemente dal prezzo che peraltro per tutte le elettriche è medio-alto) allora tanto vale tenersi i soldi in saccoccia e non puntare più su quella che potrebbe essere una enorme bolla speculativa spinta e voluta solo dalla politica e dai suoi governi, Europa su tutti in particolare.
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  • "Finalmente" pure qui, sono arrivate tutte le info....ancora più bella e quei pochi cm in più faranno sicuramente bene. Belli anche gli interni. Ora PSA e FCA hanno 2 powertrain full electric simili uno da 118cv e 42 kWh, l'altro da 136cv e 50/60 kWh e una nuova piattaforma per le city car...
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