Nuovi Modelli

Alfa Romeo Giulia

Vi sveliamo i segreti delle nuove sportive GTA e GTAm - FOTO GALLERY

Alfa Romeo Giulia

Vi sveliamo i segreti delle nuove sportive GTA e GTAm - FOTO GALLERY
Chiudi

Coronavirus o no, sono arrivate. Ed è giusto dare loro copertura adeguata. Anche perché, a giudicare dalle vostre reazioni, siete assetati di saperne di più. In attesa della Tonale, che ritardi e patogeni permettendo dovremmo vedere l’anno prossimo, il regalone di compleanno che s’è fatta l’Alfa Romeo per festeggiare i suoi (primi) 110 anni è una coppia da paura: le Giulia GTA e GTAm.

Al vertice della gamma. Questi due modelli sportivissimi, che vanno a posizionarsi in gamma al di sopra della già brutale Quadrifoglio, hanno tanto, tantissimo da dire in termini di tecnica, mitologia, passione. Quindi non avevamo niente di meglio da fare che prestare i nostri microfoni a loro e a Fabio Migliavacca, responsabile del product marketing di Alfa Romeo (ma sono mentite spoglie: sotto c’è un ingegnere meccanico doc, e soprattutto un malato di macchine come noi) per raccontarvele al meglio. Orbene: seguiteci in questa gallery e smarritevi con noi.

COMMENTI

  • @m castle: molto interessante, una conferma autorevole del fatto che FCA con i motori continua a saperci fare, bicilindrico twin air a parte...
  • Buongiorno, per chi ha chiesto qualche aneddoto, chiaramente saprete che esiste un accordo di riservatezza che tutti i collaudatori firmano prima di iniziare a lavorare. Per questo motivo capirete, che, anche se ce ne sarebbero, purtroppo, non posso raccontare nulla. Mi concedo solo una piccola licenza che spero FCA mi vorrà perdonare: durante una sessione di collaudi a Nardò, un collega a bordo di una Giulia V6 manuale, in piena accelerazione nel passaggio 5^>6^ per errore ha innestato la 4^ provocando un breve bloccaggio del ponte posteriore a cui è seguito un notevole fuori giri del motore rilevato dagli strumenti in 10.260 giri/min. Pensavamo, ragionevolmente che il motore fosse andato, ma dopo successive rilevazioni siamo rimasti sorpresi dal fatto che non avesse subito alcun danno e nessuna perdita di prestazioni. Quel motore ha potuto continuare a macinare decine di migliaia di km in condizioni estreme. Credetemi, non è una cosa comune, come non lo è il fatto che nessun motore V6 di Giulia e Stelvio in tutti i collaudi (e vi posso garantire che sono stati spremuti al di là di ogni immaginazione) abbia mai avuto un cedimento. I tecnici Ferrari hanno fatto davvero un ottimo lavoro e, penso che in questa nuova versione potenziata, si siano confermati tra i migliori motoristi al mondo di vetture stradali e non.
     Leggi risposte
  • Marco Rizzi ciao anche a te. Si è vero, il problema della concorrenza interna alla UE di tipo sleale, (utilizzando cioè i fondi comunitari destinati ad altro) è molto grave, tra l'altro mi pare sia pure vietata dai trattati dell'unione, molti politici italiani per questo hanno sbraitato a parole ma poi nei fatti non hanno mai messo in campo iniziative concrete per contrastarla, e l'italia essendo il 3° paese per numero di parlamentari avrebbe tutto il peso per poter far cambiare lo stato delle cose (se lo volesse). Da parte mia poi, pagando le tasse anche in Francia (altro paese dal saldo negativo, che versa cioè più di quel che riceve indietro) contribuisco in maniera doppia. ........ Premesso questo serio problema, è evidente che è meglio spendere denaro pubblico per far lavorare le fabbriche e le persone, le quali poi a loro volta pagano le tasse innescando un circolo virtuoso (sull'esempio della Lamborghini Urus per capirci) piuttosto che dover sostenere economicamente i lavoratori fermi a casa perchè l'imprenditore di riferimento guadagna e si arricchisce in altri modi....
     Leggi risposte
  • la cassa integrazione è uno strumento di civiltà che finanzia i lavoratori, non le imprese. altrove esistono stati, o lander, o forme protezionistiche che "alimentano" le loro partecipazioni azionarie o le loro limitazioni alle importazioni attraverso l'imposizione fiscale. contrariamente alla cassa integrazione, però, sostengono le imprese, non i lavoratori. difficile stabilire cosa sia meglio. evidente, invece, che a pagare siano sempre i cittadini
  • La vera perla rara appare nella Foto 7:"il progetto era nel cassetto, aspettavamo il momento giusto per presentarla".In effetti quale momento migliore di questo:Coronavirus, Lockdown, Coprifuoco, Case Automobilistche Chiuse,Concessionarie Chiuse, Motorizzazione Chiusa.
     Leggi risposte
  • Gran bella macchina, persino un investimento questa GTA, dato che la sigla in futuro andrà a fregiare solo i modelli Alfa che potranno garantire le migliori performance dinamiche. Ad esempio, già la futura Tonale, non potrebbe beneficiare di tale sigla neppure volendo a causa della sua struttura intrinseca (motore trasversale, baricentro alto ecc.) che nemmeno con il più sofisticato affinamento potrebbe raggiungere la dinamica di guida garantita dalla Giulia GTA. Pertanto i fortunati acquirenti del modello hanno la certezza di portare a casa una macchina che nel tempo sarà destinata a mantenere il proprio valore, se non di aumentarlo. Non ultimo Giulia Gta sarà una delle ultime testimonianze delle top-car a meccanica tradizionale, dove per tradizionale si intende la motorizzazione a scoppio pura, dato che da ora in avanti la produzione implementerà sempre di più su soluzioni con l' assistenza elettrica se non l' elettrica pura.
  • Gran bella macchina, persino un investimento questa GTA, dato che la sigla in futuro andrà a fregiare solo i modelli Alfa che potranno garantire le migliori performance dinamiche. Ad esempio, già la futura Tonale, non potrebbe beneficiare di tale sigla neppure volendo a causa della sua struttura intrinseca (motore trasversale, baricentro alto ecc.) che nemmeno con il più sofisticato affinamento potrebbe raggiungere la dinamica di guida garantita dalla Giulia GTA. Pertanto i fortunati acquirenti del modello hanno la certezza di portare a casa una macchina che nel tempo sarà destinata a mantenere il proprio valore, se non di aumentarlo. Non ultimo Giulia Gta sarà una delle ultime testimonianze delle top-car a meccanica tradizionale, dove per tradizionale si intende la motorizzazione a scoppio pura, dato che da ora in avanti la produzione implementerà sempre di più su soluzioni con l' assistenza elettrica se non l' elettrica pura.
  • Caro Macchioni, il "piccolo (grande) sforzo economico" lo sto facendo da 20 anni, da quando cioè contribuisco con le mie tasse a pagare la cassa integrazione straordinaria per le fabbriche FCA tenute ferme, ed ogni modello che esce dai già scarni listini fa aumentare ulteriormente il problema. Poi se qualcuno è pure contento di ciò, beh! viviamo in un mondo libero....
     Leggi risposte
  • Dal 2015 al 2016 ho avuto l'onore di lavorare al collaudo di Giulia e Stelvio in particolare sulle versioni V6. Già dai primi muletti, ci siamo resi conto di quale salto in avanti stava compiendo l'Alfa Romeo, soprattutto a livello di prestazioni e guidabilità. Personalmente ritengo la Giulia V6 la migliore berlina sportiva prodotta nell'ultimo decennio. Adesso, con questa versione potenziata e alleggerita, le tedesche possono solo stare a guardare. Ora vedremo chi sarà il collega che sostituirà F. Francia (detentore degli ultimi 3 record con Giulia e Stelvio) nel realizzare il nuovo crono al Nurburgring. Questa è l'eccellenza italiana.
     Leggi risposte
  • Con il classico braccino corto FCA, sono comunque riusciti a fare un piccolo grande capolavoro. Ma si sa, non è che in Italia manchino i talenti: è che non contano nulla
     Leggi risposte
  • Prezzo? Di quanto si supereremo i 100.000 eur? 110.000 GTA e 120.000 GTAm?
  • Certo, le 2 GTA "vanno a posizionarsi in gamma al di sopra della già brutale Quadrifoglio" .... che però nel frattempo è uscita dai listini e ad oggi non si sa se e quando verrà reintrodotta col MY 2020. ......... Altra cosa, una Stelvio GTA??? Alla fine non si farà, ...... beh! ma su questo non v'era dubbio, da quelle parti le cose restano sempre con una metà incompiuta.....
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22870/ALFA GIULIA GTAM E GTA 2020.jpg Alfa Romeo Giulia GTAm e GTA 2020: tutti i dettagli ufficiali - Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/alfa-romeo-giulia-gtam-e-gta-2020-tutti-i-dettagli-ufficiali-salone-di-ginevra Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22808/PROVA ALFA ROMEO STELVIO NEW.jpg La nuova Alfa Romeo Stelvio: in prova sulle Alpi! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-alfa-romeo-stelvio-in-prova-sulle-alpi- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22539/poster_a9860ed1-3a60-4261-8e08-cfd65bd58438.jpg Alfa Romeo Giulia: abbiamo guidato la MY2020 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/alfa-romeo-giulia-abbiamo-guidato-la-my2020 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21424/poster_004.jpg Giovinazzi: «Sono orgoglioso di correre per l'Alfa Romeo» http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/intervista-antonio-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21422/WhatsApp Image 2019-03-06 at 13.00.15.jpeg Kimi Raikkonen: «La Ferrari? Non mi manca per niente» http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/kimi-raikkonen-la-ferrari-non-mi-manca-per-niente Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21399/WhatsApp Image 2019-03-05 at 17.20.44.jpeg L'Alfa Tonale al primo esame di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/la-tonale-al-primo-esame-di-paolo-massai- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21388/giulia ti.jpg Alfa Romeo Giulia e Stevio TI - non c'è solo la Tonale http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/alfa-romeo-giulia-e-stevio-non-c-solo-la-tonale-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21379/WhatsApp Image 2019-03-05 at 12.53.45.jpeg Alfa Romeo Tonale, ecco com'è fatta fuori e dentro http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/alfa-romeo-tonale-ecco-come-fatta-fuori-e-dentro Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21365/Schermata 2019-03-04 alle 17.59.58.png Alfa Tonale, la sorpresa di Ginevra in anteprima e le altre novità http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/alfa-tonale-la-sorpresa-di-ginevra-in-anteprima-e-le-altre-novit- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21347/poster_d6ccca30-d308-46f1-a84e-f1fc0ce1f440.jpg Teaser - Alfa Romeo Giulia vs Mazda6: le prime immagini della sfida http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/01-teaser-alfa-giulia-vs-mazda-6-mov Mondo Q

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca