Nuovi Modelli

Volvo XC40 
La Recharge T5 Plug-in Hybrid è in prima linea per la ripartenza

Volvo XC40 
La Recharge T5 Plug-in Hybrid è in prima linea per la ripartenza
Chiudi

L’importante è ripartire, anche a distanza. Anche se, per toccare la vettura con mano, bisognerà avere ancora un po’ di pazienza. Così ha fatto la Volvo, con la presentazione italiana virtuale della sua XC40 Recharge T5 Plug-in Hybrid. La versione alla spina della Suv media della Casa svedese, che dovrebbe essere lanciata – e qui il condizionale è d’obbligo, vista la situazione ancora fluida della pandemia – dopo l’estate. Un modello apprezzato e di volumi, sul quale la Casa svedese punta molto per diffondere ancora di più la sua tecnologia ibrida plug-in. I prezzi sono già disponibili: si parte dai 47.770 euro della versione Inscription/Expression, per passare ai 50.220 della Inscription e ai 50.920 euro della R-Design. Il modello beneficia inoltre dell’eco-incentivo di 2.500 euro a fronte di una rottamazione. Nel corso dell’anno arriverà poi anche una versione meno potente, sempre Phev. Secondo Michele Crisci, presidente di Volvo Car Italia, la XC40 plug-in ha il vantaggio di essere la soluzione giusta, di transizione “lunga” verso l’elettrico, per un mercato come quello italiano, in cui la rete di ricarica non è ancora pronta. Una soluzione flessibile, quindi, in grado di soddisfare i bisogni di un’utenza che affronta in genere spostamenti brevi in elettrico durante la settimana e tragitti più lunghi, invece, nel weekend (la capacità del serbatoio di benzina è di 48 litri).

Base Cma. Come le altre sorelle della gamma, anche la variante ibrida plug-in nasce sulla piattaforma Cma (Compact modular architecture), studiata sin dall’inizio per l’elettrificazione. Al riguardo, ricordiamo che in ottobre era stata presentata la XC40 Recharge, la versione a zero emissioni, una prima assoluta per il marchio scandinavo. A rimarcare che la strada dell’elettrico ricaricabile (da qui il nome Recharge, in comune a tutti i modelli con la presa), sia esso “puro” o ibrido plug-in, è considerata fondamentale dalla Casa per il futuro. Vediamo più da vicino il cuore della XC40 T5, ossia l’ibrido plug-in, di tipo seriale, con entrambi i propulsori che intervengono sull’asse anteriore. Nel dettaglio, il powertrain è composto da un motore tre cilindri 1.5 benzina da 180 CV, abbinato a un’unità a batteria da 82; la potenza totale è di 262 CV, mentre la coppia massima è di 425 Nm. Molto interessanti, quindi, le prestazioni, come dimostra soprattutto lo 0-100 in 7,3 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 180 km/h. La batteria ha capacità di 10,7 kWh e assicura un’autonomia massima a zero emissioni di 45 km. Quanto al consumo medio e alle emissioni di CO₂ dichiarate, la XC40 può esibire dati invidiabili: 2,0-2,4 l/100 km e 45-55 g/km, in entrambi i casi a seconda dell’allestimento e secondo il ciclo Wltp.

Target ambiziosi. L’obiettivo è quello di portare le versioni ibride plug-in a raggiungere il 16% del totale di vendite delle XC40 già nel 2020, per fare in modo che tale tipo di alimentazione arrivi a marcare un 15% delle vendite complessive del brand in Italia. Questo, se il mercato nazionale tornerà a funzionare in tempi ragionevoli. E allo scopo potrebbe risultare d’aiuto il Care by Volvo, la formula di abbonamento che sostituisce l’acquisto tradizionale dell’auto, molto gettonata da chi è interessato a un’ibrida plug-in.

COMMENTI

FOTO


VIDEO

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22369/VolvoXC40BEV08.jpg XC40 Recharge: ecco la prima elettrica di casa Volvo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/xc40-recharge-ecco-la-prima-elettrica-di-casa-volvo Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22237/xc90 blindata.jpg Volvo XC90 Blindata: 500mila € per resistere alle esplosioni http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/volvo-xc90-blindata-500mila-per-resistere-alle-esplosioni Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21880/BENZINA O BENZINA1.jpg La nuova Volvo S60: berlina anti Giulia? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-volvo-s60-berlina-anti-giulia Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21356/V60 Cross Country 04 thumb copia.jpg Volvo V60 Cross Country: se ami la station, ma odi la Suv http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volvo-v60-finale-mp4 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21348/poster_8b64a271-f423-44ea-8180-3b1a9b67aaeb.jpg Teaser - Volvo V60 Cross Country: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-volvo-v60-cross-country-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21137/IMG_0204.jpg Volvo XC40 tre cilindri benzina T3: si può comprare anche così? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volvo-xc40-e-il-tre-cilindri-benzina-t3-matrimonio-riuscito Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21123/poster_9c683277-44e3-47f8-a719-b3d7ca8dd1db.jpg Teaser: le prime immagini della Volvo XC40 http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-volvo-xc40 Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20728/poster_004.jpg Sfida Volvo: meglio la nuova station V60 o la Suv XC60? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/sfida-volvo-meglio-la-nuova-station-v60-o-la-suv-xc60 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20715/poster_0011.jpg Nuova Volvo V60: le prime immagini della nostra prova | Teaser http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/001-teaser-volvo-v60-mp4 Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20170/polestar1.jpeg Polestar 1, la GT svedese da 600 CV http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/polestar-1-la-gt-svedese-da-600-cv- Eventi

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca