Tutte le novità delle Quadrifoglio - VIDEO
L'Alfa Romeo aggiorna le Giulia e Stelvio Quadrifoglio con il Model Year 2020, che segue di pochi mesi l'annuncio dell'arrivo delle esclusive Giulia GTA e GTAm. Le varianti ad alte prestazioni sono state evolute seguendo il percorso tracciato dagli altri allestimenti della berlina e della Suv, senza perdere di vista il focus sulle prestazioni e introducendo allo stesso tempo nuovi contenuti tecnici. I dettagli estetici che distinguono i nuovi modelli sono limitati alla finitura nero lucido dei badge e del trilobo frontale, ai gruppi ottici posteriori a Led bruniti e ai cerchi da 21" della Stelvio. I prezzi saranno in linea con quelli attuali, ma i listini subiranno degli adeguamenti dovuti ai nuovi contenuti: per il momento la Casa non ha comunicato la data di debutto commerciale, che sarà stabilita a seconda delle riprese dei vari mercati dopo l'emergenza coronavirus.
Il primo video delle Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio MY20
Confermato il V6 da 510 CV. Il propulsore 2.9 V6 biturbo rimane inalterato: eroga 510 CV e 600 Nm ed è proposto con trazione posteriore sulla Giulia e con un sistema a quattro ruote motrici sulla Stelvio. Il cambio automatico ZF a otto marce è stato aggiornato e ora propone tempi di passaggio di rapporto di 150 millesecondi nella modalità di guida RACE, inoltre al posteriore troviamo l'esclusivo differenziale con Torque Vectoring. La novità è data dalla disponibilità in opzione dello scarico Akrapovic di titanio con terminali di carbonio, che mantiene la valvola attiva collegata al selettore Alfa DNA Pro. Sono confermate anche le sospensioni attive e, per la sola Giulia, l'Active Aero Splitter anteriore.
Interni e optional aggiornati. Le versioni Quadrifoglio propongono le modifiche agli interni già viste sulle altre Giulia e Stelvio Model Year 2020. Troviamo quindi la console centrale rivisitata e il nuovo infotainment connesso con display da 8,8 pollici, che sui modelli sportivi si arricchisce delle Performance Pages con dati in tempo reale sullo stato della meccanica e un sistema per la misurazione delle prestazioni. I modelli Quadrifoglio sono inoltre dotati di volante e leva del cambio ridisegnati: in opzione saranno disponibili le cinture di sicurezza colorate (nero, rosso o verde), la finitura di pelle traforata dei sedili sportivi in alternativa a quella di pelle e Alcantara di serie e i sedili Sparco con guscio di carbonio.

Adas di Livello 2 di serie. Per rendere ancora più completa l'esperienza di guida, le vetture sono ora dotate anche di un pacchetto di Adas di livello 2 che include il Lane Keeping Assist, l'Active Blind Spot Assist, l'Active Cruise Control con Traffic Sign Recognition e Intelligent Speed Control e il Driver Attention Assist, oltre al Traffic Jam Assist e all'Highway Assist attivabili fino a una velocità massima di 60 km/h. Questi sistemi, sviluppati dalla Bosch, sono pensati per rendere più sicura la vettura e assistere il guidatore durante alcune fasi di guida, come le code autostradali. Le tecnologie di assistenza alla guida sfruttano una telecamera frontale e un radar che analizza la strada entro una distanza di 160 metri: le informazioni raccolte vengono elaborate e poi trasmesse al servosterzo elettrico e all'impianto frenante.
Nuovi colori per esaltare le personalizzazioni. Dopo aver stupito con le livree delle GTA e GTAm, l'Alfa Romeo ha voluto introdurre anche sulle versioni Quadrifoglio nuove colorazioni divise in quattro categorie distinte denominate Competizione, Metal, Solid e Oldtimer. Quest'ultima include le speciali varianti Rosso 6C Villa d'Este, Ocra GT Junior e Verde Montreal, ispirati a tre modelli iconici del passato.
COMMENTI
PROSSIMO ARTICOLO
Tesla Model S e X
Tutte le novità dei restyling e delle versioni Plaid
Le due elettriche si presentano con interni rivoluzionati dal nuovo volante della Casa. Nella variante più performante la berlina raggiunge i 320 km/h, scatta da 0 a 100 in meno di 2,1 secondi e supera gli 840 km di autonomia
PER NOI LA TUA PRIVACY È IMPORTANTE
Siamo consapevoli del valore che hanno i tuoi dati personali, vogliamo proteggerli in un modo responsabile e trattarli soltanto nei limiti delle finalità comunicate tramite informative aggiornate, chiare e trasparenti.
Cerca
IN EVIDENZA
solo su Quattroruote
Prove su strada
Le prove degli ultimi modelli con dati e statistiche
Q HELP
Video Tutorial
Trucchi e consigli per prenderti cura della tua auto