Nuovi Modelli

BMW Serie 5
Svelato il restyling della settima generazione

BMW Serie 5
Svelato il restyling della settima generazione
Chiudi

La BMW presenta il restyling della Serie 5, modello chiave della propria gamma, che riceve una serie di aggiornamenti tecnici e stilistici. Le varianti berlina e Touring saranno disponibili a partire da luglio. La attuale serie, nota internamente con la sigla G30/31, ha conquistato 600.000 clienti ed è ora chiamata a confermare le proprie qualità allineandosi, a livello di contenuti, ai modelli più recenti del marchio. La versione aggiornata della Serie 5 è già ordinabile, ma la produzione sarà avviata a inizio luglio: per la berlina i prezzi partono da 53.800 euro, mentre per la Touring il prezzo di partenza è di 56.150 euro.

Restyling deciso. I designer hanno voltato pagina trasformando il frontale della Serie 5. Qui troviamo infatti un doppio rene più alto e largo, abbinato a gruppi ottici a Led ridisegnati con un taglio geometrico per le luci diurne e con la possibilità di ordinare, in opzione, anche le varianti Led Matrix e Laserlight. Le luci di coda sono state modificate e sfoggiano, ora, un effetto tridimensionale. Rivisti pure i paraurti: sono state ritoccate le prese d'aria frontali e, al posteriore, per tutte le varianti sono stati introdotti i terminali di scarico trapezoidali integrati. Gli interventi ai paraurti e al frontale hanno portato la lunghezza totale a 4,96 metri, ovvero da 21 a 26 mm in più della versione uscente. Completano il restyling le nuove tinte per la carrozzeria e i modelli inediti dei cerchi di lega: con il restyling vengono resi disponibili anche quelli da 20" Bmw Individual Air Performance, che pesano meno e offrono una maggiore efficienza aerodinamica, permettendo di ridurre di 3 g/km le emissioni di CO2. L'insieme degli interventi consente alla Serie 5 di conseguire valori di Cx molto contenuti, pari a 0,23 per la berlina e 0.26 per la Touring. 

Infotainment con sistema operativo 7.0. Gli interni mantengono l'impostazione nota ma sono previsti alcuni aggiornamenti per l'infotainment (con schermo da 10,25 o 12,3 pollici) grazie al passaggio alla versione 7 del sistema operativo, che porta in dote nuove funzioni per l'assistente virtuale, introduce le BMW Maps, la Digital Key integrata nello smartphone e la compatibilità con Android Auto ed Apple Carplay in modalità wireless, oltre agli aggiornamenti “over-the-air”. La plancia propone anche una nuova finitura per comandi secondari, mentre sono stati rinnovati quelli sul volante.

2020-BMW-Serie-5-Touring-04

Le plug-in raddoppiano. Dal punto di vista tecnico, il tema portante dell'aggiornamento è l'elettrificazione. Si estende infatti la disponibilità di varianti mild e plug-in hybrid per ottimizzare consumi ed emissioni sfruttando le più recenti soluzioni sviluppate dalla Casa di Monaco. I clienti potranno quindi scegliere tra le varianti 530e, 545e plug-in hybrid e le 520i, 520d, 530i, 530d, 540i e 540d mild hybrid a 48V (con funzione di coasting attiva da 25 a 160 km/h) oltre alla sportiva M550i: tutte hanno il cambio automatico otto marce. La M5 seguirà in un secondo tempo e non è stata ancora anticipata nel dettaglio. La 530e, che per la prima volta potrà essere ordinata anche in versione Touring e con trazione posteriore o xDrive, abbina il 2.0 turbo benzina al motore elettrico per 292 CV e 420 Nm di potenza massima totali. L'autonomia in elettrico varia da 53 a 67 km in base alla versione. La 545e xDrive propone invece il 6 cilindri 3.0 benzina e il motore elettrico, per un totale di 394 CV e 600 Nm con 54-57 km di autonomia. Entrambe le plug-in offrono di serie la funzione eDrive Zone, che riconosce le zone urbane a traffico limitato e gestisce di conseguenza il powertrain. 

Quattro e sei cilindri, tutti “mild”, ed è confermata la sportiva V8 550i. Le versioni mild hybrid derivano dai modelli già noti ma vantano sistemi di iniezione con valori superiori di pressione di funzionamento e sovralimentazione a doppio stadio per i modelli diesel. Le potenze sono pari a 190 CV (520d), 286 CV (530d) e 340 CV (540d) per i diesel e 184 CV (520i), 252 CV (530i) e 333 CV (540i) per i motori a benzina. La M550i xDrive, infine, adotta la versione aggiornata del V8 4.4 litri biturbo da 530 CV e 750 Nm già vista sulla Serie 8. 

2020-BMW-Serie-5-Touring-07

I nuovi Adas. Anche le novità relative alle dotazioni di bordo sono numerose. Oltre a poter abbinare ora l'Active Steering con il powertrain della 530e, la Bmw introduce infatti novità relative ai sistemi di assistenza alla guida: troviamo ora il Lane Return Function e il pacchetto Driving Assistant Professional con Active Navigation, Lane Change Assistant con Junction Warning, Emergency Lane e visualizzazione 3D del traffico. È inoltre possibile installare il Reversing Assistant e il BMW Drive Recorder, che memorizza gli ultimi 40 secondi di guida. 

La M Sport Edition in soli 1.000 esemplari. In occasione del lancio commerciale, la BMW proporrà anche l'allestimento M Sport Edition con tiratura a 1.000 esemplari. Le berline e Touring di questa serie, disponibili con tutti i motori a quattro e sei cilindri, offrono il pacchetto M Sport, la verniciatura speciale Donington Grey o Tanzanite Blue, gli interni rivestiti di pelle nera Dakota con sedili elettrici multifunzione, l'assetto ribassato, l'impianto frenante maggiorato con pinze rosse e i cerchi Air Performance bicolore. Prezzi e disponibilità delle singole versioni per l'Italia saranno comunicati in seguito. 

COMMENTI

  • La plancia è dominata da un tablet enorme, poggiato li come per caso; ottima la meccanica soprattutto con il mild hybrid, , ma effettivamente il senso estetico è un’altra cosa
  • Plancia dominata da un enorme tablet appoggiato li come per caso ; ottima la meccanica soprattutto con il mild hybrid, ma il senso estetico effettivamente è un’altra cosa
  • Vederne una in giro e' quasi impossibile. La piu' brutta Serie5 della storia. La regina del segmento di 10-15 anni fa devastata da un designer incapace.
  • finalmente fari matrix anche su bmw (li ha la opel corsa ma non la serie 7 !!) . Peccato che integral steering non sia (come sempre) compatibile con le barre antirollio attive, e che di sospensioni pneumatiche nemmeno l'ombra...
  • Una Skoda Octavia
  • Stavolta, con il restyling, non hanno fatto disastri. Il mega doppio rene lo hanno evitato. Certo hanno introdotto un frontale con un concetto stilistico diverso da quello della serie 5. Cioé linee piú squadrate per allinearsi al family feeling ma molto Skoda, ma che, dal mio punto di vista non si armonizzano con il resto della linea dell´auto. Tuttavia, ,secondo me, sembrano permanere problemi al design, anche se hanno cambiato i designer. Visto che l´unico designer che negli ultimi anni non é cambiato, é il capo design del gruppo, cioé van Hooydonk, forse é qui da ricercare la causa. A me sembra che van Hooydonk voglia essere un Michelotti, un Gandini, uno Spada, un Bracq, un Pininfarina, un Giugiaro, un Sacco, un Bangle senza averne le capacitá.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22879/GINEVRA 2020 BMW I4 CONCEPT NEW1.jpg BMW i4 concept: il futuro è già qui - Ginevra 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/bmw-i4-concept-il-futuro-gi-qui-ginevra-2020 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22232/x5 idrogeno.jpg BMW i Hydrogen NEXT: la X5 a idrogeno è in arrivo http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-i-hydrogen-next-la-x5-a-idrogeno-in-arrivo Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22230/X1.jpg BMW X1 Restyling 2020: nuovo design e Plug-In, ma dentro.. http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-x1-restyling-2020-nuovo-design-e-plug-in-ma-dentro- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22203/IMG_0254.JPG Nuova BMW X6 2020: la SUV Coupé XXL http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/nuova-bmw-x6-2020-la-suv-coup-xxl Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22202/IMG_0253.JPG BMW M8: missile terra-aria da 625 CV http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-m8-missile-terra-aria-da-625-cv Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22201/IMG_0255.JPG BMW Serie 8 Gran Coupé: meglio lei o l'AMG GT 4 Porte? http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-serie-8-gran-coup-meglio-lei-o-l-amg-gt-4-porte- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22200/IMG_0257.JPG BMW Vision M Next: ecco come saranno le M del futuro http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-vision-m-next-ecco-come-saranno-le-m-del-futuro Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22199/IMG_0256.JPG BMW Concept 4: ecco come sarà la Serie 4 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-concept-4-ecco-come-sar-la-serie-4-2020 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22109/Thumb x7.jpg BMW X7 - La prova http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/bmw-x7-la-prova Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21801/poster_003.jpg BMW Serie 1 2019: ora a trazione anteriore http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/bmw-serie-1-2019-ora-a-trazione-anteriore Prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca