Nuovi Modelli

Toyota Hilux
I dettagli del restyling

Toyota Hilux
I dettagli del restyling
Chiudi

La Toyota ha presentato il restyling del pick-up Hilux, un modello storico che dal 1968 a oggi ha conquistato un posto d'onore sui principali mercati internazionali. L'aggiornamento punta a esaltare ancora di più le caratteristiche cardine del veicolo, unendo confort ed equipaggiamenti migliorati a una immutata mobilità off-road. Il nuovo pick-up sarà introdotto in Europa Occidentale, Italia compresa, a fine anno.

2020-toyota-hilux-05

Design aggiornato, infotainment al passo con i tempi. Il frontale è stato ridisegnato introducendo una nuova mascherina tridimensionale, un paraurti rivisitato e dei gruppi ottici a loro volta modificati. Anche i fari posteriori a Led costituiscono una novità; inoltre, alla gamma già presente si aggiungono le tinte esterne Emotional Red II, Dark Blue e Oxide Bronze. Gli interni, invece, offrono una strumentazione aggiornata e un infotainment con schermo da 8" compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Tra gli altri aggiornamenti, troviamo l'avviamento a pulsante e l'impianto audio da 800 Watt firmato Jbl.

204 CV per il 2.8 diesel aggiornato. L'unico propulsore disponibile al lancio è un nuovo quattro cilindri diesel di 2.8 litri da 204 CV e 500 Nm di coppia, disponibile con cambi manuali o automatici a sei marce abbinati alla trazione posteriore o integrale. I modelli 2WD possono contare su un nuovo differenziale a controllo elettronico, mentre il motore vede ridursi il regime minimo da 850 a 680 giri/min per favorire la mobilità in condizioni di grip precario. Il nuovo Hilux può passare da 0 a 100 km/h in 10 secondi netti, un dato nettamente migliore rispetto alla versione uscente. Quanto a consumi ed emissioni, la Toyota per il momento si è limitata a fornire dei valori medi indicativi di 7,8 l/100 km e 204 g/km senza specificare il ciclo di omologazione.

2020-toyota-hilux-02

La prima volta della Hilux Invicible. Per la priva volta viene introdotto anche un allestimento personalizzato chiamato Invincible, disponibile per le varianti Extra Cab e Double Cab. Oltre al grande logo sul portello posteriore, questa variante è riconoscibile per i dettagli esterni specifici, mentre l'abitacolo è impreziosito dai rivestimenti di pelle traforata, dall'illuminazione a Led e dalle finiture Black Metallic e Black Chrome della plancia.

COMMENTI

  • Quando nel 2017 sono stato nel nord del Brasile, ho avuto occasione di viaggiare su un Hilux che aveva all'attivo 800 mila km, molti dei quali percorsi in fuoristrada su terreni sabbiosi. Il proprietario (quello era il suo quinto Hilux) mi ha confidato di aver dovuto sostituire solo l'alberino della retromarcia e gli ammortizzatori posteriori. Beh... quel mezzo viaggiava alla grande e senza scricchiolii o cigolii di sorta. Incredibile ma vero.
  • 700 centimetri cubici per cilindro è un valore pratico per un 4 cilindri che può apparire strano, ma garantisce alti rendimenti. 10 km con un litro su strada non sono impossibili, vista la mole è un risultato subordinato allo stile di guida.