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Hyundai Santa Fe
Le nuove tecnologie e i motori ibridi del restyling

Hyundai Santa Fe
Le nuove tecnologie e i motori ibridi del restyling
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Meno di un mese fa vi avevamo svelato i primi dettagli relativi al restyling della Hyundai Santa Fe. Ora abbiamo la possibilità di condividere anche gli altri aggiornamenti riguardanti la quarta generazione della Suv coreana, lanciata nel 2018. Novità che riguardano, questa volta, particolari tecnici, la nuova piattaforma e, soprattutto, le inedite motorizzazioni ibride (full e plug-in) che faranno parte della gamma rinnovata, il cui lancio è previsto in ottobre.  

Cambia la piattaforma. La nuova Santa Fe, di cui vi avevamo già raccontato le modifiche estetiche e quelle relative agli interni, è la prima Hyundai europea realizzata sulla piattaforma di terza generazione, già utilizzata sulla Sonata. Un’architettura che consente vantaggi in termini di prestazioni, maneggevolezza, efficienza e sicurezza. Grande attenzione è stata riservata al posizionamento dei gruppi “pesanti”, anche relativi all’ibrido, nella parte inferiore del pianale, così da migliorare il baricentro e il comportamento stradale. Al riguardo, sono stati rivisti i punti d’attacco dei bracci dello sterzo, con l’obiettivo di migliorare l’handling. La nuova architettura, oltre a garantire un’insonorizzazione più curata rispetto alla serie attuale, offre ancora più agio agli occupanti, nonostante la presenza dei powertrain elettrificati. Lo confermano le dimensioni: lunghezza, 4.785 mm (+15 mm), larghezza 1.900 (+10 mm), altezza 1.685 (+5 mm), mentre invece il passo rimane invariato (2.765 mm). Il posizionamento del pacco batterie sotto il sedile del passeggero nella versione full hybrid, e sotto i sedili anteriori sulla variante plug-in, non comporta riduzioni di spazio nell’abitacolo o nel bagagliaio. Anzi, la Suv offre tre centimetri in più per le gambe di chi siede in seconda fila, e quattro in più per chi sta in terza fila (quest’ultima opzione, però, non è stata ancora confermata per l’Italia).

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Full e plug-in hybrid. Due arrivi di spicco nella gamma motori: il full hybrid e il plug-in. Il primo, disponibile al lancio, è costituito dall’abbinamento tra il nuovo 1.6 T-GDi turbo a iniezione diretta di benzina e un motore elettrico da 60 CV (potenza totale, attorno ai 230 CV, non ancora ufficializzata), alimentato da una batteria agli ioni di litio da 1,49 kWh. Full hybrid che sarà disponibile in versione a due o quattro ruote motrici. L’ibrido plug-in, invece, che arriverà all’inizio del 2021, verrà proposto con lo stesso 1.6 T-GDi, abbinato, però, a un’unità elettrica da 91 CV (potenza totale, 265 CV) e a una batteria agli ioni di litio da 13,8 kWh. Questa variante sarà disponibile con la trazione integrale. Entrambi i powertrain ibridi saranno inoltre abbinati a un cambio automatico a sei marce di nuova concezione. Il motore 1.6 T-GDi, poi, è il primo a utilizzare la tecnologia Cvvd (Continuously variable valve duration), che regola la durata dell’apertura e chiusura delle valvole in base alle condizioni di guida, garantendo un aumento delle prestazioni e miglioramenti nell’efficienza e, di conseguenza, nelle emissioni. Presente anche il sistema di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione (Lp Egr), per ottimizzare ulteriormente l’efficienza. In alternativa, la gamma offrirà anche il 2.2 turbodiesel aggiornato per ottenere consumi e prestazioni più brillanti. Rispetto alla generazione precedente, il blocco motore è ora d'alluminio, con un risparmio di peso di 19,5 kg. Diverse parti del quattro cilindri sono state riviste, come per esempio l’albero a camme. Inoltre, è stato adottato un nuovo sistema d’iniezione che lavora a 2.200 bar (prima era a 2.000), con l’obiettivo di incrementare le performance. La versione diesel, che eroga 202 CV e 440 Nm di coppia, è disponibile a trazione anteriore o integrale. E potrebbe essere abbinata – ma al riguardo la Casa deve ancora confermare – a un inedito cambio automatico otto marce “wet” con doppia frizione a bagno d'olio.

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Trazione 4x4: ora c’è la manopola. Come nella serie precedente, la Santa Fe è dotata del sistema di trazione integrale Htrac, combinazione delle parole “Hyundai” e “traction”. Per la prima volta, però, la Suv coreana utilizza il selettore Terrain Mode: una manopola collocata sul tunnel che consente di selezionare le modalità dinamiche e i settaggi relativi alla trazione, adattabili a vari tipi di fondo (come sabbia, neve e fango, mentre quelle relative alla guida sono eco, sport e comfort). In aggiunta, lo smart driving mode, comporta il riconoscimento automatico dello stile di guida da parte dell’auto, che selezionerà il settaggio più adatto, senza che il driver debba farlo. In condizioni di scarsa aderenza, la potenza viene automaticamente distribuita alle quattro ruote. In modalità sport, invece, il sistema Htrac punta alle prestazioni, ripartendo fino al 50% della coppia alle ruote posteriori, mentre in comfort si può distribuire fino al 35% al retrotreno. Attivando la funzione eco, infine, il sistema mira a risparmiare carburante, utilizzando la sola trazione anteriore.

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Sicurezza: pacchetto più ricco. La Santa Fe è equipaggiata con il pacchetto di sicurezza attiva Hyundai SmartSense ulteriormente arricchito. Per la prima volta, infatti, la Suv è dotata dell’Highway driving assist (Hda): la funzione, attivabile dal volante, è una combinazione del Lane following assist e dello Smart cruise control, che utilizza sensori e dati di navigazione per regolare automaticamente la velocità. Un’altra nuova funzionalità, il Reverse parking collision avoidance assist (Pca), utilizza la telecamera e i sensori posteriori per rilevare gli ostacoli durante la retromarcia, fornendo un alert e azionando i freni, se necessario, per evitare una collisione. Il Remote smart parking assist (Rspa) consente invece di muovere avanti o indietro l’auto utilizzando la chiave, senza essere a bordo. Altri sistemi sono il Forward collision avoidance assist (Fca), il Blind spot collision warning (Bcw), il Blind spot collision avoidance assist (Bca), il Safe exit assist (Sea), il Blind spot view monitor (Bvm), il Lane following assist (Lfa) e il Rear cross traffic collision avoidance assist (Rcca).

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