Nuovi Modelli

Citroën C4
Il numero uno del marchio: "L'elettrica farà un quinto delle vendite"

Citroën C4
Il numero uno del marchio: "L'elettrica farà un quinto delle vendite"
Chiudi

"Quello che diciamo e pensiamo oggi, dopo lo scoppio della pandemia, è profondamente diverso da quello che avremmo potuto prevedere soltanto quattro mesi fa". È sulla scorta di questo ragionamento a sfondo sociologico che Vincent Cobée, da gennaio amministratore delegato della Citroën, sostiene le sue ottimistiche - ma argomentate - proiezioni sul potenziale della ë-C4, la variante elettrica della nuova berlina compatta francese.

Questione di sentiment. "All'avvio delle vendite, in programma per fine 2020, stimiamo di partire con un mix dell'8-10% per la versione a batteria: è già un valore elevato, considerando che oggi l'ibrido plug-in rappresenta il 6-7% delle vendite per il Gruppo PSA. Ma in questi quattro mesi si è innescata una trasformazione che sta cambiando la società, la politica e le leggi. Per questo non mi sorprenderei se la domanda per la C4 elettrica raggiungesse molto, molto, molto rapidamente, diciamo nel giro di pochi anni, il 20% del totale. È il sentiment dei clienti che è cambiato".

Prezzo mainstream. Per esprimersi così, Cobée sa bene che il posizionamento della ë-C4 non sarà elitario. E anche se non esistono indicazioni ufficiali sui listini, ha anticipato che "il prezzo sarà mainstream". "Prima che addetti all'industria dell'auto siamo cittadini, e da cittadini sappiamo che se un'auto elettrica viene venduta a un prezzo simile a quello di una tradizionale, è probabile che la scelta ricada sulla prima. La differenza media tra una termica e un'elettrica è di 10-15 mila euro", prosegue il manager, "ma calcolando il costo totale di esercizio sui principali mercati dell'Europa occidentale già oggi si sfiora la parità. E con gli incentivi annunciati in molti Paesi le Ev diventeranno ancora più competitive".

L'elettrica va bene anche come prima auto. Quello dei costi rimane dunque il tema più caldo: "Il bilanciamento tra convenienza e sostenibilità è la prossima sfida dell'industria. Con la Ami presentata a febbraio abbiamo fatto un'affermazione chiara: una mobilità urbana elettrica, economica, pratica e protettiva è possibile. La ë-C4 ne proseguirà il discorso rappresentando il nostro primo modello elettrico mainstream e dimostrando che l’alimentazione a batteria va bene anche per i nuclei familiari con una sola auto". Dunque, "se nel segmento B la transizione è già partita, anche il C, che rimane il più rilevante in Europa e che per noi è ancora parte del core business, andrà verso l'elettrico puro, per quanto con tempi più lunghi".

La più comoda della categoria. Ora, secondo il dirigente francese, in attesa che l'offerta nella categoria si diversifichi, la ë-C4 si godrà una posizione di quasi monopolio: "Le varianti benzina e diesel hanno molte concorrenti, l'elettrica praticamente nessuna: una circostanza che ci pone in una potenziale posizione di leadership, anche grazie al livello di confort raggiunto combinando la silenziosità dell'elettrico, i sedili Advanced comfort e gli smorzatori progressivi idraulici: l'ho guidata e secondo me è il nuovo riferimento della categoria".

Benzina e diesel, futuro incerto in Europa. Tutto molto interessante. Ma a questo punto si delinea all'orizzonte un punto interrogativo grosso così sui motori termici tradizionali: "Nei nostri mercati extraeuropei, Medioriente, Nordafrica, Asia e America Latina, hanno senza dubbio un lungo avvenire. Ma in Europa la circostanze sono cambiate: ci saranno regolamenti sempre più severi su chi potrà entrare in città e questo alimenterà una transizione fisiologica nell'arco dei prossimi dieci anni. Quanto durerà questo processo non possiamo prevederlo, e per questo offriamo anche il benzina e il diesel". Ma il vento del futuro, questo è chiaro, tira da tutt'altra parte.

COMMENTI

  • Sono molto preoccupato dall'affermazione "la comodità è il nuovo riferimento della categoria" slogan che Pic67 farà suo e ci propinerà per il prossimo paio d'anni!
     Leggi risposte
  • Capperi, non capisco se il risultato finale sia dovuto ad un errore di traduzione del testo originale o ad un cattivo correttore, ma è praticamente illeggibile. Articolo "fuffa". L'auto invece è carina ed interessante.
  • Effettivamente estetica particolare si addice abbastanza a una Bev. Anzi proprio il fatto di puntare su una bev lowcost potrebbe essere la chiave di lettura di questo prodotto, per differenziarsi dalle c3/c5 cross che per un po' non saranno bev e dalla bella cugina 2008, stesso pianale meccanica, niente affatto lowcost.
     Leggi risposte
  • più che una dichiarazione convinta è uno spot pubblicitario. mi auguro che le loro vere aspettative di vendita non rispecchino una simile proporzione, così come nessuno pensi che la prima auto di famiglia possa essere un'elettrica pura
     Leggi risposte
  • 1/5 di poco è pochissimo.
  • dovrebbe fare concorrenza a quell'auto senza anima della VW (ID3)
  • Ma siete capaci di scrivere un articolo al 100% in ITALIANO ?



  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca