Nuovi Modelli

Mercedes-Benz Classe S
Mbux di seconda generazione, tutto quello che c'è da sapere - VIDEO

Mercedes-Benz Classe S
Mbux di seconda generazione, tutto quello che c'è da sapere - VIDEO
Chiudi

Apprendo, dalla nota stampa diffusa dalla Mercedes-Benz riguardo l'Mbux di nuova generazione (al debutto sulla prossima Classe S, l'ammiraglia di Casa), che il sofisticatissimo sistema multimediale ora è in grado di rispondere a un numero di domande di carattere generale superiore rispetto al passato, comprese - cito alla lettera - "questions about animal noises".

Funzioni inaspettate. Ora, a prescindere da cosa l'auto materialmente faccia per dare risposta a questi interrogativi (spero che riproduca effettivamente i versi: sarebbe geniale), mi rendo conto che la cosa possa far sorridere. Ma mi vengono in mente due considerazioni. La prima: non è detto, nel 2020, che solo la Tesla possa mettere dentro i suoi software "feature" strane e originali. Dove sta scritto?

Mercedes-Benz Classe S Mbux.mp4

Una nuova attitudine. La seconda: questa circostanza è la fotografia più fedele di una Casa automobilistica che senza farsi troppe turbe sul peso della prestigiosissima Stella che la rappresenta, ha messo le scarpe da ginnastica al precedente ad, Dieter Zetsche, un signore distinto classe 1953 che incarnava con i suoi baffoni la quintessenza della tradizione tedesca. Senza fargli perdere un grammo di credibilità e autorevolezza. Ecco: l'atto secondo dell'Mbux sarà il paio di sneaker dell'ammiraglia di Stoccarda: la terrà sul pezzo, ma non ne diluirà la sostanza. Anzi.

Mercedes-Benz S-Klasse, V223, 2020

Cinque schermi in auto. Progettato con i mercati di Usa e Cina in mente, l'Mbux della nuova Classe S - che dovrebbe essere presentata a settembre - parte dall'assunto che in questi due Paesi, dove realizza la maggior parte delle vendite, il proprietario siede quasi sempre sul sedile posteriore. Ed è proprio da questa parte dell'abitacolo che è partito il design dell'interfaccia digitale: chi si accomoda dietro gode delle stesse funzioni dei passeggeri anteriori. E ha a disposizione tre touchscreen, che portano il totale degli schermi in auto a quota cinque.

Oled, feedback aptico, riconoscimento facciale. Queste interfacce visive, che ora si possono sbloccare via Pin, impronta digitale, riconoscimento vocale o facciale, sono in grado di dialogare tra loro inviando o ricevendo contenuti come una destinazione del navigatore tra un passeggero e l'altro. Alcune sono passate alla tecnologia Oled (guadagnando una migliore qualità dei colori e del nero, oltre a ridurre il consumo energetico del 30% rispetto agli Lcd) e hanno adottato il feedback aptico ai comandi. Ma il progresso più significativo è quello che ha interessato il quadro strumenti virtuale, che ora è in grado di riprodurre immagini tridimensionali.

Come funziona il quadro strumenti 3D. L'effetto di profondità spaziale, spiega il Costruttore, è stato ottenuto dalla combinazione di un Lcd con una peculiare struttura dei pixel e una griglia controllabile, posizionata ad alcuni millimetri di distanza dallo schermo. Quest'ultima, grazie a un azionamento a latenza molto ridotta, si sposta seguendo i movimenti della testa del guidatore, facendo sì che l'occhio destro e quello sinistro vedano pixel differenti. Il movimento in tempo reale di questa barriera viene determinato sulla base delle immagini raccolte da una telecamera posta nel display che segue lo sguardo del guidatore.

Prevede i desideri degli occupanti. Combinando le immagini raccolte dalle telecamere frontali e l'algoritmo per il deep learning, la nuova Classe S potrà anche anticipare le intenzioni degli occupanti, grazie a una nuova funzione definita Mbux Interior Assist. Il sistema sarà capace di interpretare i movimenti della testa, delle mani e il linguaggio del corpo, per esempio accendendo le luci d'ambiente nella zona dell'abitacolo dove si cerca un oggetto con lo sguardo, abilitando la regolazione degli specchi esterni semplicemente quando il guidatore li osserva, oppure aprendo il tetto panoramico quando viene rilevato un comando gestuale, senza toccare tasti.

Mercedes-Benz S-Klasse, V223, 2020

Come funziona la realtà aumentata. Anche l'head up display può vantarsi di una nuova prima: le indicazioni in realtà aumentata. Il proiettore ha un'apertura di 10° orizzontali e 5° verticali e produce un'immagine alla distanza virtuale di dieci metri dal punto di osservazione, generando l'effetto di uno schermo da 77" sovrapposto all'ambiente circostante. L'unità che forma l'immagine, realizzata dalla Texas Instruments, è composta da una sorgente di luce e una matrice di 1,3 milioni di specchi che può riprodurre ologrammi dinamici come le indicazioni di svolta "a lisca di pesce", che si spostano nel campo visivo frontale seguendo il movimento dell'auto.

"Hey Mercedes" alla seconda. I comandi vocali con l'ormai celebre frase di attivazione "Hey Mercedes", a loro volta, registrano importanti novità. Il sistema funziona in 27 lingue diverse, ha migliori capacità di comprensione, fa da assistente vocale per determinati compiti (per esempio fornendo indicazioni per connettere un telefono via Bluetooth) e può essere comandato anche dai sedili posteriori: sono i microfoni d'ambiente a decifrare quale passeggero ha fatto una determinata richiesta.

Impara nuove espressioni. Per alcuni comandi (come "accetta la chiamata") la frase di attivazione "Hey Mercedes", inoltre, non è più necessaria. Ma c'è dell'altro: la nuova funzione Smart home permette di controllare domotica ed elettrodomestici dall'auto. E grazie all'algoritmo con capacità di apprendimento il sistema impara nuovi termini di uso comune e segue l'evoluzione del linguaggio nel tempo. Sempre lì torniamo: è anche così che la Classe S confermerà di stare sul pezzo.

COMMENTI




FOTO


VIDEO

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca