Dettagli e aspetti tecnici della Lamborghini Sián Roadster - Quattroruote.it
Nuovi Modelli

Lamborghini Sián Roadster
Supercondensatori e materiali a memoria di forma: una fuoriserie piena di idee

Lamborghini Sián Roadster
Supercondensatori e materiali a memoria di forma: una fuoriserie piena di idee
Chiudi

Quando fai una Lamborghini, non importa se V10, V12, ibrida, fosse pure a levitazione magnetica, devi tenere sempre in mente un obiettivo: quello che resta nel cuore del pilota, una volta sceso. E devono essere emozioni forti. Altrimenti fai un altro lavoro. Questo è un assunto di partenza che non cambia con il passare del tempo o l'evolvere della tecnologia, e che quindi ha guidato anche il progetto della Sián, l'ultima fuoriserie di casa, presentata ieri nella variante Roadster.

Emozionante, ma sfruttabile. "Se dovessi sceglierne i punti qualificanti", ci ha spiegato Maurizio Reggiani, direttore tecnico del marchio, "ne indicherei tre: il V12 aspirato, il sistema elettrico a 48 volt e i supercondensatori. È da questa combinazione che scaturisce da un lato l'aspetto emozionale dell'auto, ma dall'altro la sua grande versatilità nella guida di tutti i giorni: l'introduzione del motore elettrico ci ha consentito di riempire i vuoti di coppia tra una cambiata e l'altra, rendendo molto più fliuda la marcia alle basse velocità".

34 chili, 34 cavalli. La scelta del supercondensatore per alimentare la parte elettrica già basta a rendere la Sián unica nel suo genere. E ha delle radici tecniche profonde: "Su una supercar il rapporto peso potenza conta almeno quanto la potenza pura e con il supercondensatore, che già avevamo introdotto sul sistema di avviamento della Aventador, abbiamo guadagnato 34 cavalli (sono 819, in tutto) aggiungendo soltanto 34 chilogrammi".

2020-lamborghini-sian-roadster-16

Leggero e simmetrico. "Non esiste", prosegue Reggiani "un'altra tecnologia ibrida in grado di fornire un cavallo per chilo, di offrire un comportamento simmetrico, vale a dire capace di supportare una potenza identica nelle fasi di carica ed erogazione, o di non avere bisogno di un sistema di raffreddamento dedicato. Solo con il supercondensatore abbiamo potuto costruire una vettura con un rapporto di 2 kg/CV".

Le molle a memoria di forma. Ancor più peculiari sono però alcune soluzioni legate al raffreddamento. Al posteriore, la Sián adotta delle alette di raffreddamento attive con una tecnologia brevettata dalla Lamborghini, che vengono azionate da molle realizzate in un materiale a memoria di forma: con il crescere della temperatura all'interno del vano motore questi attuatori si estendono determinando il movimento delle alette, per poi tornare alla dimensione originaria quando il vano si raffredda.

2020-lamborghini-sian-roadster-17

Precisione e semplicità. "È un materiale che abbiamo scoperto nell'ambito di una delle nostre numerose collaborazioni universitarie e che ci offre molti vantaggi", racconta l'ingegnere. "Prima di tutto la variazione della misura è precisissima, e poi la modalità in cui avviene ci ha consentito di fare a meno di software e centraline di controllo, oltre che del peso aggiuntivo di meccanismi e motorini elettrici dedicati, contribuendo così all'efficienza complessiva dell'auto".

Ibrido sì, ma col V12. Che la Lamborghini sia sempre più lanciata verso l'ibrido è ormai una certezza: "Farlo sarà obbligatorio anche per chi costruisce supercar, ma dovremo rimanere fedeli al Dna del marchio. Per questo anche nei prossimi anni il V12 rimarrà nella nostra gamma e per questo dobbiamo usare soluzioni che ci permettano di andare in elettrico quando serve, ma che siano leggere, per mantenere il feeling di guida delle nostre auto".

L'elettrico? "Solo con una soluzione rivoluzionaria". Reggiani è convinto - e lo ripete ogni volta che ne ha modo, come nell'intervista che abbiamo pubblicato sul numero di gennaio - che l'ibrido sia oggi l'unica strada per tagliare le emissioni senza rinunciare a questo feeling: "Quando abbiamo presentato la Terzo Millennio abbiamo affermato che un giorno o l'altro faremo anche l'elettrico. Ma questo avverrà soltanto quando avremo una soluzione rivoluzionaria per l'accumulo dell'energia" (come la fibra di composito e nanotubi semiconduttori di cui ci aveva parlato in quell'occasione) "che ci consenta di contenere il peso".

COMMENTI




FOTO


https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca