Nuovi Modelli

Mercedes-AMG GT
La Black Series debutta con 730 cavalli

Mercedes-AMG GT
La Black Series debutta con 730 cavalli
Chiudi

Con 730 CV, la Mercedes-AMG GT Black Series mette in chiaro le proprie intenzioni e debutta in una veste decisamente estrema. Una Black Series mancava da tempo nei listini Mercedes-Benz e l'onore di riproporla è toccato alla due porte coupé della Casa di Stoccarda, evoluta nel tempo sia nei modelli stradal,i sia in quelli da competizione rispetto al progetto originale dei tecnici di Affalterbach. 

Albero piatto per cambiare il carattere del V8. Il V8 4.0 biturbo è stato profondamente rivisto rispetto a quello da 585 CV della AMG GT R Pro e la sua potenza segna un nuovo record nella storia degli otto cilindri della Casa. Per trasformarne il carattere è stata scelta una soluzione radicale come quella dell'albero motore piatto con perni di biella sfasati di 180 gradi e una nuova sequenza di accensione 1-8-2-7 4-5-3-6, che offre una risposta ancora più pronta ai comandi e una maggiore potenza agli alti regimi. Il motore, che adotta la sigla specifica M178 LS2 e utilizza anche turbine e intercooler maggiorati, eroga 730 CV tra i 6.700 e i 6.900 giri mentre la coppia massima è di 800 Nm, costante da 2.000 a 6.000 giri. Inoltre, su questa variante il regime massimo è stato portato a 7.200 giri. 

325 km/h e 9 secondi per raggiungere i 200 km/h. Le prestazioni sono le più elevate mai registrate per il modello: 325 km/h di punta massima, 3,2 secondi per toccare i 100 km/h da fermo e 9 secondi per raggiungere i 200 km/h. La trasmissione è l'automatica a sette marce/G Speedshift DCT rinforzata per gestire la maggiore coppia e aggiornata nel software per velocizzare ulteriormente le cambiate. Sono previsti anche un nuovo sistema di raffreddamento dedicato e un albero di trasmissione in carbonio dal peso di appena 13,9 kg, il 40% in meno di quello standard. Questo intervento è abbinato ad altri, come l'adozione di cristalli più sottili e di rinforzi in carbonio per il telaio e per i supporti del cambio, volti ad ottimizzare il peso e migliorare le prestazioni. La stessa filosofia è alla base della scelta dell'impianto frenante carboceramico e dei cerchi di lega fucinati a dieci razze.

Mercedes-AMG GT Black Series

400 kg di downforce con la nuova aerodinamica attiva. Le prestazioni velocistiche sono ancora più impressionanti considerando i valori di downforce prefissati, pari a oltre 400 kg a 250 km/h, i quali rendono la Black Series quasi un'auto da corsa con le targhe. L'aerodinamica deriva infatti dall'esperienza della versione GT3 e GT4 da competizione: la mascherina anteriore è stata modificata per ottimizzare i flussi di raffreddamento dei radiatori e dei freni, ridisegnando così il paraurti e aggiungendo le appendici inferiori e laterali, con lo splitter regolabile sui livelli Street e Race. Il nuovo cofano motore, di carbonio, presenta grandi sfoghi che inviano l'aria calda verso le fiancate e sull'ala posteriore: quest'ultima si trova in posizione rialzata e lavora insieme al nuovo diffusore per offrire le massime prestazioni. Il posteriore cambia fisionomia, visto che gli scarichi sono stati spostati ai lati, mentre l'ala presenta due elementi di carbonio regolabili meccanicamente. I supporti dell'ala sono avviati direttamente sul portellone posteriore, anch'esso fatto di materiali compositi. Nella parte più alta dell'ala è presente un elemento attivo che può inclinarsi di 20 gradi in base alle modalità impostate dal guidatore e alle condizioni di guida, con effetto di aerofreno automatico. 

Gomme su misura da Michelin con due mescole. L'assetto, abbinato a carreggiate allargate, è specifico e utilizza ammortizzatori adattivi gestiti dal Ride Control AMG, elementi di alluminio fucinato e una regolazione a ghiera analoga a quella della GT R, con la possibilità di modificare il precarico della molla, oltre alla barra antirollio posteriore con tre posizioni adattabili meccanicamente. Per la Black Series, la Michelin ha sviluppato appositamente i pneumatici Cup 2 R MO con due mescole: MO1A di primo impianto in versione Soft e MO2 con mescola dura specifica per la pista, disponibile esclusivamente tramite gli AMG Performance Center. Le misure sono 285/35 19" all'anteriore e 335/30 20" al posteriore.

Mercedes-AMG GT Black Series

Il Traction Control da gara. La GT Black Series è anche un concentrato di elettronica votata alla massima prestazione. Troviamo infatti l'AMG Dynamics che gestisce l'aerodinamica con i settaggi Basic, Advanced, Pro o Master, il Dynamic Select AMG con tre programmi per le sospensioni (tra cui il nuovo Sport+ ottimizzato anche per le piste più ondulate) e l'AMG Traction Control. Quest'ultimo offre nove livelli di regolazione gestiti, come nella GT3 da competizione, dalle mappature del motore e dal differenziale (e non dall'Esp e dall'impianto frenante) e adotta un comando specifico sulla plancia. 

Interni essenziali, Track Package opzionale. Se la carrozzeria non fa nulla per mascherare la natura della vettura, gli interni offrono invece un mix di esclusività ed essenziale praticità. Sono previsti infatti rivestimenti in pelle nappa e microfibra di colore nero con cuciture arancioni, mentre la plancia e i pannelli porta risultano semplificati. Le maniglie sono sostituite da lacci in tessuto e per l'Europa sono offerti anche i sedili a guscio. La strumentazione e l'infotainment adottano display da 12,3 e 10,25 pollici con grafiche specifiche e comandi touch sul volante mentre nella console centrale i comandi secondari sono gestiti di display specifici TFT che rispondono anche utilizzando i guanti da guida. A richiesta è possibile infine installare l'AMG Track Package, che include la semigabbia posteriore in titanio, le cinture a quattro punti, l'estintore brandeggiabile.

COMMENTI

  • Finalmente anche loro, per salire con le potenze, hanno adottato l'albero piatto. Ce n'è voluto, eh, ma finalmente hanno capito....
  • Tecnica sopraffina sottopelle, ma quel muso sgraziato e quel posteriore che imita la Porsche al limite della querela per plagio, restano li indelebili......
     Leggi risposte



  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/23211/MERCEDES GLA ROCCA V4.jpg Nuova Mercedes GLA (2020): la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-mercedes-gla-2020-la-prova-completa- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/23115/thumbnail_MERCEDES-A-250-E-edited.jpg Mercedes A 250 e: ibrida ricaricabile tuttofare http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mercedes-a-250-e-ibrida-ricaricabile-tuttofare Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/23106/MERCEDES GLA thumb.jpg La nuova Mercedes GLA su strada e fuori: è un'altra dimensione! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-nuova-mercedes-gla-su-strada-e-fuori-e-unaltra-storia Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22985/TECNICA MERCEDES NEW.jpg Prova speciale: ecco perché il diesel moderno è pulito http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/prova-speciale-ecco-perch-il-diesel-moderno-pulito Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22880/MERCEDES CLASSE E.jpg Nuova Mercedes Classe E: look rivisto e nuovi motori - Ginevra 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/nuova-mercedes-classe-e-look-rivisto-e-nuovi-motori-ginevra-2020 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22805/PROVA MERCEDES GLB NEW.jpg Prova Mercedes GLB: spazio, spigolo e 7 posti http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-mercedes-glb-spazio-spigolo-e-7-posti Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22212/aplugin.jpg Mercedes Classe A Plug-in: ibrida, elettrica e super potente http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-classe-a-plug-in-ibrida-elettrica-e-super-potente Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22210/glb.jpg Mercedes GLB (+AMG): tutti i segreti della SUV piccola ma grande http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-glb-amg-tutti-i-segreti-della-suv-piccol-ma-grande Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22208/eqs.jpg Mercedes Vision EQS: ecco l'arma per sfidare la Model S http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-vision-eqs-ecco-l-arma-per-sfidare-la-model-s Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22206/eqv.jpg Mercedes EQV: il pullmino di lusso ora è elettrico http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-eqv-il-pullmino-di-lusso-ora-e-elettrico Eventi

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca