Nuovi Modelli

Mercedes Classe S
La prima volta degli airbag posteriori

Mercedes Classe S
La prima volta degli airbag posteriori
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Come tradizione le impone, la nuova serie della Mercedes Classe S porterà al debutto numerosi dispositivi tecnologici destinati a lasciare il segno nell'industria dell'auto. E dopo aver approfondito la tematica dell'infotainment e dell'interfaccia utente con la presentazione del sistema My Mbux, la Casa di Stoccarda ha lasciato trasparire nuovi dettagli sul conto della prossima ammiraglia: quelli legati alla sicurezza. Uno dei cavalli di battaglia della Sonderklasse, dai tempi dell'airbag del 1981 e dell'Esp del 1995.

Airbag posteriori e Impulse Side. Il nuovo modello, che verrà svelato a settembre e andrà in vendita tra fine 2020 e inizio 2021, terrà a battesimo due ulteriori prime mondiali in questo campo: gli airbag posteriori e il Pre-Safe Impulse Side.

Attenzione a chi siede dietro. "L'airbag posteriore è un'altra prima assoluta per l'industria automobilistica tenuta a battesimo dalla Classe S", sottolinea Michael Hafner, responsabile della guida autonoma della Casa tedesca. Il dispositivo, presentato l'anno scorso sull'Experimental Safety Vehicle 2019 riflette l'attenzione riposta dai progettisti nei confronti dei passeggeri posteriori, allo stesso modo in cui lo fa il My Mbux, sistema di infotainment che a chi siede dietro offre tre schermi, oltretutto con le stesse funzionalità di quelli anteriori.

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Cuscini d'aria (non di gas). Gli airbag posteriori, tuttavia, non sono una semplice trasposizione di quelli convenzionali: qui non è l'intero cuscino a essere gonfiato al momento dell'esplosione, ma soltanto due strutture di sostegno laterali, le quali racchiudono al loro interno una parte che si espande non grazie ai gas dell'innesco, ma a una precisa quantità d'aria che viene appositamente assorbita dall'abitacolo.

È un airbag flessibile. I cuscini risultano più flessibili rispetto a quelli anteriori anche per via delle diverse situazioni di emergenza in cui si trovano a essere dispiegati: "Mentre davanti siedono solitamente passeggeri adulti, dietro si possono trovare anche bambini e seggiolini, dunque i possibili scenari sono molto più variegati: avevamo bisogno di una struttura in grado di abbracciare il soggetto da proteggere, piuttosto che impattarci in maniera convenzionale", spiega Hafner.

Si alza di otto centimetri. L'introduzione del nuovo E-Active Body Control - passando al campo delle sicurezza preventiva - ha inoltre consentito di perfezionare anche la funzione Impulse Side del Pre-Safe. "Sfruttando le informazioni raccolte dai radar della vettura, il Pre-Safe Impulse Side consente di identificare un impatto imminente e di alzare il veicolo di 80 millimetri" illustra l'ingegnere, "permettendo in questa maniera di proteggere gli occupanti con più efficacia, dissipando l'urto con una porzione particolarmente rigida della scocca, come il brancardo".

I sedili si spostano. Oltre a evitare che l'energia dell'impatto venga assorbita dalle portiere, riducendo così la deformazione della fiancata e facilitando l'uscita degli occupanti del veicolo dopo un incidente, l'Impulse Side mette in atto anche una seconda operazione: quella di gonfiare un cuscino d'aria al di sotto dei sedili anteriori, spostandoli verso il centro dell'abitacolo e diminuendo ulteriormente il rischio di infortuni per chi è a bordo.

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Asse posteriore sterzante. L'E-Active Body Control rende possibile anche un miglioramento del confort di marcia: la gestione individuale di ciascuna ruota ha consentito l'introduzione dell'asse posteriore sterzante, che rende più agili le manovre alle basse velocità (sotto i 60 km/h), girando in controfase rispetto alle ruote anteriori, e accresce la stabilità in percorrenza di curva alle alte andature, sterzando nella stessa direzione dell'asse anteriore.

Parcheggio (ma non solo) autonomo. L'angolo di sterzata del posteriore, in entrambi i casi, arriva fino a un massimo di 10°, collocando il raggio di sterzata della prossima Classe S due metri sotto il valore della precedente generazione, e dunque molto prossimo a quello della più compatta di Casa, la Classe A: una caratteristica che, abbinata al nuovo Active Parking Assist, promette manovre di parcheggio estremamente semplici. E che rappresenta soltanto un antipasto, sottolinea la Casa, delle funzioni di guida autonoma della sua nuova ammiraglia.

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