Nuovi Modelli

Cadillac Lyriq
Spuntano i teaser della Suv elettrica

Cadillac Lyriq
Spuntano i teaser della Suv elettrica
Chiudi

A pochi giorni dal debutto, fissato per il 6 agosto dopo un primo ritardo dovuto all'emergenza coronavirus, la Cadillac ha diffuso una serie di teaser della Lyriq, la prima Suv elettrica del marchio americano: non molti lo ricorderanno, ma la Casa, in passato, ha già avuto a listino un modello a zero emissioni, ovvero la poco nota ELR del 2013, una vettura derivata dalla Chevrolet Volt e prodotta in meno di tremila esemplari. In quel caso, tuttavia, si trattava di un veicolo extended range con un motore termico a bordo, mentre la Lyriq è un'elettrica pura.

Sul mercato nel 2022. C'è già molto da dire su questo modello e sul suo design, segno che la Cadillac ha voluto creare un linguaggio nuovo per affrontare la nuova sfida dell'elettrificazione e trovare il suo spazio nel mercato. La vettura non sarà comunque disponibile fino al 2022, come già annunciato dalla General Motors, ma la sua presentazione costituisce sicuramente un modo per mettere in pratica la strategia globale che il brand intende perseguire nel prossimo futuro.

La Lyriq apre a un nuovo stile. La foto più significativa è quella relativa alla presa di ricarica: sulla Lyriq, infatti, questa trova posto sul parafango anteriore sinistro, celata da un pannello apribile e illuminata con una striscia di luci a Led. L'effetto scenografico è assicurato, ma non è dato sapere se sia prevista un'altra presa sul lato opposto, come accade per alcuni modelli tedeschi. L'immagine del profilo mette invece in risalto il taglio da Suv-coupè della vettura, con il posteriore rastremato e un profilo aerodinamico piuttosto evidente sul portellone. A stupire è anche il frontale, che introduce elementi completamente inediti: il marchio Cadillac illuminato e una serie di linee sottili sul paraurti che seguono il profilo del muso e salgono fino ai lati. In definitiva, l'impressione è che la concept presentata nel 2019 sia già molto vicina allo stile definitivo del modello. Persiste invece il massimo riserbo in merito alle caratteristiche tecniche: verranno sicuramente adottate le batterie con tecnologia proprietaria Ultium che la GM utilizzerà anche sulla GMC Hummer, ma la potenza e l'autonomia non sono ancora note.

COMMENTI