Mercedes Classe S: informazioni, dimensioni, motori, Mbux, uscita - Quattroruote.it
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Mercedes-Benz Classe S
L'ammiraglia per eccellenza torna per stupire - VIDEO

Mercedes-Benz Classe S
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"Produrre la migliore automobile del mondo": è questo l'obiettivo che la Mercedes-Benz, storicamente, persegue nello sviluppo di ogni nuova generazione della Classe S. E se è vero che in questa affermazione c'è una punta di supponenza, d'altra parte è innegabile che nessun altro modello ha ottenuto tanti primati quanti la Sonderklasse di Stoccarda. Un palmarès che non ha eguali in numerosi campi: connettività, sicurezza, assistenza alla guida, ingegneria meccanica e puro prestigio. Tutte discipline in cui anche il nuovo modello ha l'ambizione di eccellere.

Un Mbux rivoluzionario. La settima serie dell'ammiraglia per antonomasia, ordinabile da metà settembre in Germania e in consegna a partire da dicembre, veste i panni del riferimento nel settore del lusso per il nuovo decennio prima di tutto con un salto in avanti dell'interfaccia uomo-macchina. Cuore della realizzazione è l'Mbux di nuova generazione, che nella variante più evoluta offre cinque schermi, alcuni dei quali Oled, e un display per il guidatore in grado di creare vere immagini tridimensionali grazie all'eye-tracking di chi è al volante, dunque senza la necessità di indossare occhiali 3D.

Nuova Mercedes Classe S: a bordo dell'ammiraglia

Head-up display in realtà aumentata. Di rilievo forse ancora maggiore è l'head-up display, che ricrea contenuti in realtà aumentata sovrapponendoli all'ambiente circostante: le indicazioni del navigatore, per esempio, sono proiettate direttamente sul nastro d'asfalto, così come quelle dell'Active distance assist del cruise control adattivo. Le immagini sono riprodotte a una distanza virtuale di dieci metri dal punto di vista del guidatore e occupano una grande porzione del parabrezza, pari a quella di uno schermo da 77".

Non dite più "Hey Mercedes". Il nuovo Mbux si caratterizza anche per l'evoluzione dei comandi vocali "Hey Mercedes": capace di un dialogo più naturale con gli occupanti, il sistema sfrutta anche un nuovo algoritmo di apprendimento, che gli consente una migliore comprensione delle richieste, anche senza la necessità della frase di attivazione. I comandi vocali, inoltre, ora possono essere impartiti anche dagli occupanti dei sedili posteriori.

Interior assist: anticipa le intenzioni degli occupanti. Altro merito dei nuovi algoritmi dell'intelligenza artificiale è quello di aver consentito alla Mercedes di introdurre la funzione Interior assist, un vero software predittivo che anticipa le intenzioni degli occupanti: quando per esempio il guidatore volge lo sguardo verso i retrovisori esterni, questi si aprono automaticamente. Allo stesso modo, il movimento delle mani alla ricerca di un oggetto in una zona buia dell'abitacolo attiva istantaneamente i Led per illuminarla.

Smart home: controlla la domotica. Ultima "chicca" dell'Mbux di nuova generazione è senza dubbio la funzione Smart home, che consente di controllare tutta la domotica dall'auto: temperatura, illuminazione, elettrodomestici e antifurto dell'abitazione sono gestibili direttamente dalla Classe S.

Mercedes-Benz S-Klasse, V223, 2020

Che passo: 3,22 metri. Lunga 5,18 metri nella versione a passo corto (cinque centimetri più della precedente), la portabandiera di Stoccarda raggiunge i 5,29 (tre in più) come "long wheelbase", ma sono proprio le misure dell'interasse a renderla ancora più ammiraglia: nel primo caso tocca i 3,11 metri (sette centimetri la crescita), nel secondo i 3,22 (+5). Basta una misura per riassumere in cosa si traduca tutto questo: lo spazio in lunghezza per le gambe passa da 96 a 100 centimetri sulla passo corto e da 109 a 111 sulla Lunga.

Dieci programmi di massaggio, cuscini riscaldabili. Tutto, immancabilmente, ruota intorno al massimo confort, sulla Classe S. I sedili anteriori sono regolabili grazie all'azione di 19 piccoli motori elettrici e le modalità di massaggio disponibili sono arrivate a dieci, senza contare la combinazione con i programmi che seguono i principi del metodo "hot stone". Per i passeggeri posteriori, infine, sono disponibili cinque diverse varianti di sedili, che ora offrono anche il riscaldamento per il cuscino aggiuntivo dei poggiatesta.

Mercedes-Benz S-Klasse, V223, 2020

Guida automatizzata di Livello 3. Oltre che nel confort, la nuova ammiraglia di Stoccarda segna un primato importante anche nel campo dell'assistenza alla guida: la Classe S offrirà l'automazione di Livello 3 pienamente operativa, a partire dalla seconda metà del 2021 su alcune tratte delle autostrade tedesche. Merito del sistema Drive pilot, che consentirà a chi è al volante di dedicarsi ad attività non legate alla guida, come navigare su internet o controllare la mail dall'In-car office.

Parcheggio autonomo di Livello 4. Nella fase di parcheggio, il sistema di assistenza alla guida è pienamente qualificato come Livello 4 sulla scala Sae: la nuova Classe S può entrare e uscire da un posteggio senza il guidatore a bordo, perché l'intera manovra può essere gestita direttamente dallo smartphone. Non solo: il modello dispone della predisposizione software per entrare e uscire dai parcheggi multipiano senza conducente a bordo. Una possibilità evidentemente realizzabile soltanto nei Paesi in cui è legale e nel caso di strutture connesse.

Asse posteriore sterzante. Da sempre all'avanguardia anche sugli schemi sospensivi, l'ammiraglia Mercedes introduce novità di assoluto rilievo anche in questa settima generazione: l'asse posteriore sterzante, che gira le ruote dietro in fase (alle alte velocità) o in controfase (alle andature ridotte o in manovra) fino a 10°, riducendo così il diametro di sterzata di 1,9 metri, per una misura inferiore ai 10,9. Che è poco superiore al doppio della lunghezza dell'auto.

Impulse side: si alza di otto centimetri prima di un incidente. Sul nuovo modello sono inoltre disponibili di serie le sospensioni pneumatiche Airmatic e, a richiesta, il pacchetto E-Active body control, che include una funzione del tutto inedita, il Pre-Safe Impulse side. Si tratta di un sistema che, sfruttando le immagini raccolte dal radar, consente di prevedere un impatto laterale e di alzare il corpo vettura di otto centimetri in pochi decimi di secondo. In questa maniera, l'energia del colpo non viene assorbita dalle portiere, ma dal brancardo, una delle parti più rigide della fiancata della vettura.

Mercedes-Benz S-Klasse, V223, 2020

Digital light: 1,3 milioni di micro-specchi. Un capitolo nuovo è anche quello che viene scritto dall'illuminotecnica: fa il suo debutto il sistema Digital light che affianca alla funzione di illuminazione vera e propria quella di assistenza alla guida, per esempio proiettando sulla strada un segnale di prossimità di lavori in corso, un avviso di pericolo, di divieto d'accesso o di stop, una luce spot per illuminare un pedone in procinto di attraversare o ancora le linee guida per attraversare un passaggio particolarmente stretto. A rendere possibili queste nuove funzioni, sono sei Led anteriori, tre per gruppo ottico, la cui luce viene rifratta da un sofisticatissimo sistema di 1,3 milioni di micro-specchi. Anche l'illuminazione degli interni, che conta su oltre 250 Led, si attiva a seconda delle situazioni di guida, per esempio rinforzando visivamente gli avvisi dei sistemi di assistenza alla guida o l'avvenuta ricezione di un comando vocale "Hey Mercedes".

Al lancio solo sei in linea. Poi V8 e plug-in (da 100 km elettrici). Al momento del lancio, l'ammiraglia Mercedes, equipaggiata di serie con il cambio automatico nove marce 9G-Tronic, sarà disponibile unicamente con i motori sei cilindri in linea: il 3.0 turbobenzina di S 450 4Matic ed S 500 4Matic (389 e 457 CV rispettivamente, grazie al contributo dei 22 cavalli elettrici del sistema mild hybrid) e il 2.9 turbodiesel di S 350 d (286 CV, anche 4Matic) e S 400 d 4Matic (330 CV). Più avanti arriverà anche il 4.0 V8 biturbo mild hybrid (511 CV, 22 dei quali elettrici), mentre nel 2021 sarà la volta di un ibrido plug-in di nuova generazione. Che promette un'autonomia elettrica di circa 100 chilometri. Tutte le versioni dell'ammiraglia saranno prodotte nella nuova Factory 56 di Sindelfingen.

Airbag posteriori frontali e airbag centrale. Sul fronte del corpo vettura (che per inciso è sceso a un Cx di 0,22, nonostante la superficie frontale abbia raggiunto i 2,5 metri quadrati), va segnalato che la struttura ibrida ha superato il 50% del contenuto di alluminio, senza tuttavia compromettere la sicurezza passiva. Che anzi saluta le ennesime prime mondiali del modello: quelle degli airbag posteriori frontali e dell'airbag centrale tra i posti anteriori, che riduce il rischio di contatto tra la testa del guidatore e quella del passeggero negli urti laterali.

Il peso della sostenibilità. C'è anche un ultimo aspetto con cui la Classe S conferma di essere pronta al decennio appena iniziato: quello della sostenibilità. Oltre 98 chilogrammi di componenti sono stati realizzati con materiali sostenibili: sono ora 120 i pezzi che contengono materiali riciclati, cui vanno aggiunti altri 40 chili di parti realizzate in materie prime rinnovabili. Come i rivestimenti del pianale di Econyl, vale a dire nylon rigenerato da reti da pesca usate e scarti di lavorazione dei tappeti. E anche (anzi, soprattutto) questo è progresso.

COMMENTI

  • Questi non hanno capito un caso. Forse fra un anno ibrida da 100 km circa. nel 2020 quindi presentano un katamarano/stufa, che puzza e non cammina neppure in acqua. Per me i crucchi hanno perso una ghiotta occasione di svoltare secco verso il 100% elettrico, sulla loro ammiraglia e simbolo della stella. Se me la regalate, la porto diretta in autodemolizione.
  • sembra tutto ciò che il mercato chieda, ignorando il fenomeno EV. L'evoluzione naturale del modello attuale. Può piacere o meno, ma detterà legge. quanto alla cosiddetta "avanguardia" la confermo con le ruote sterzanti degli anni '80 (Mazda se non sbaglio), alluminio, utilizzato dalla prima serie Audi A8 e maxischermo da tv in pieno stile Tesla. Ovvio, il tutto è fatto in pieno stile Mercedes ed in questo loro sono veramente bravi. Evviva il diesel nella "nuova era" delle automobili :)
  • Parlando di stile, solo a me il frontale ricorda pericolosamente quello della Opel Insigna mentre il retro, con quei fari, quello della Giulia?
  • Non c'è niente da fare la serie S è sempre l'eccellenza nell'ambito ammiraglie , un esempio da copiare per tutti gli altri marchi, stile meccanica e infotraitment
  • Prima di gridare l'avvantguardia...l'airbag dietro aveva già la IQ della Toyota un po di anni fa, anche se era in un altra posizione (dietro le teste e non davvanti) e l'airbag in mezzo hanno gia modelli come la nuova Yaris e la Honda Jazz. L'asse sterzante la Honda proponeva già nei lontani anni 80 ! Tanto di alluminio ? che va, vi siete dimenticato della A8 !? E dove é la versione 100%EV che promettevano un po di tempo fa!? Il design sa di tempi passati, sia fuori che dentro….un po il solito communicato MB coppiato senza il minimo riguardo critico da parte QR ! Basta legere i dati della "sostenibilità redicola".
  • Non entrò nel merito del meglio adesso o meglio i modelli precedenti, però centrare le bocchette d’areazione sul tablet/tunnel centrale era così difficile? Se non ricordo male anche qualche serie SL aveva stesso difetto ( per me )
  • Poco originale sia fuori ( = A8 ) che dentro ( = MODEL S ). Non fa più girare la testa al suo passaggio come tanti anni fa ma era decaduta già dalla serie precedente. Per esperienza diretta non sono bastati 2 anni e mezzo per togliere gli scricchiolii ( pazzesco !! ) dall'abitacolo di una S63AMG W222. Inutile la tecnologia se poi assembli male le auto perché le fai sulla stessa linea degli altri modelli... Comunque tanto di cappello alla Rolls Royce che ha oscurato proprio oggi ( voluto ? ) questa nuova serie S con la presentazione della nuova Ghost ; ha altri target e altro prezzo ma lei rappresenta davvero il lusso e l' esclusività.
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  • Ammiraglia per eccellenza, bella nella sua essenzialità e semplicità. La pulizia negli interni mi ricorda lo stile di Bruno Sacco.
  • Rimane sempre l'ammiraglia per eccellenza. Se avessi la possibilità e la necessita di scegliere una super-berlina di super-lusso, non avrei dubbi. E' la portabandiera della casa premium per eccellenza, per me, e non si può smentire.
  • VORREI MA NON POSSO....in piena moda SUV , ci sono ancora auto tradizionali che fanno sognare, chapeau!



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