Nuovi Modelli

McLaren Senna GTR LM
Il reparto Mso realizza cinque one-off per celebrare il successo di Le Mans

McLaren Senna GTR LM
Il reparto Mso realizza cinque one-off per celebrare il successo di Le Mans
Chiudi

La McLaren, a ormai poche ore dall'edizione 2020 della 24 Ore di Le Mans, ha svelato un progetto commemorativo dedicato alla schiacciante vittoria ottenuta dalla Casa, nel 1995, nella classica francese. In onore dei successi della F1 GTR, il reparto Mso ha infatti realizzato cinque esemplari unici denominati Senna GTR LM, caratterizzati dalle livree delle altrettante vetture che dominarono la gara giungendo prima, seconda, quarta, quinta e tredicesima assoluta.

2020-mclaren-senna-gtr-lm-23

Le cinque livree dell'edizione 1995. Il reparto Mso, come anticipato, ha replicato le livree delle F1 GTR originali attraverso un lavoro di verniciatura che ha richiesto circa 800 ore per ogni esemplare. La McLaren, a questo proposito, ha siglato degli accordi con i marchi all'epoca coinvolti per poterne riutilizzare i loghi e l'attenzione ai dettagli si è spinta fino alla riproduzione dell'adesivo del verificato sul tetto. Le iconiche livree riprodotte sono quelle Ueno Clinic (telaio F1/01R), Harrods (F1/06R), Gulf (F1/02R), Jacadi (F1/07R) e Cesar (F1/05R).

2020-mclaren-senna-gtr-lm-07

845 CV e tanti dettagli esclusivi. Ogni vettura propone accessori e particolari unici, diversi anche rispetto alle altre Senna GTR prodotte. Possiamo infatti trovare il volante LM con i paddle rifiniti d'oro anodizzato, la pedaliera di titanio, le cinture a sei punti e il sedile da corsa con i loghi personalizzati, ma anche i cerchi OZ Racing, le pinze dei freni e i bracci delle sospensioni color oro e una messa a punto specifica del propulsore V8 4.0, che raggiunge gli 845 CV e 800 Nm di coppia, ovvero 20 CV in più delle altre vetture. L'impianto di scarico di Inconel è dotato infine di terminali di scarico specifici. Ogni esemplare presenta una targhetta identificativa che ne attesta l'unicità: sulla placca è riportato anche il riferimento al telaio dell'esemplare della F1 GTR a cui si ispira e i nomi dell'equipaggio dell'edizione 1995 della 24 Ore francese.

2020-mclaren-senna-gtr-lm-14

Un evento a Le Mans nel 2021. Le vetture sono state commissionate da cinque appassionati, che hanno guadagnato anche la partecipazione a un esclusivo track day che si terrà nel 2021 a Le Mans assieme alle cinque vetture originali che hanno ispirato la serie speciale. Questo evento sarà organizzato in collaborazione con l'Aco ed è stato posticipato rispetto alla data originale a causa dell'emergenza coronavirus.

COMMENTI