Gruppo Volkswagen: Audi elettrica anti Tesla - Quattroruote.it
Nuovi Modelli

Gruppo Volkswagen
Audi, in arrivo un'elettrica anti Tesla

Gruppo Volkswagen
Audi, in arrivo un'elettrica anti Tesla
Chiudi

"L'Audi ha iniziato una corsa per raggiungere la Tesla". Con queste parole Herbert Diess ha introdotto il progetto Artemis durante la conferenza annuale del gruppo Volkswagen, confermando che un'elettrica di nuova generazione è attualmente in fase di sviluppo. La vettura sarà svelata dal marchio dei Quattro anelli sotto forma di concept il prossimo anno e utilizzerà il nuovo software E3 2.0, che verrà poi reso disponibile per tutti i futuri modelli del gruppo tedesco. Questa, tuttavia, è solo una delle varie novità annunciate oggi a Berlino da Diess, il quale ha anticipato ulteriori comunicazioni entro la fine anno: "La Volkswagen ha bisogno di un cambiamento, di trasformarsi da una collezione di marchi di valore e affascinanti prodotti con motori a combustione a un'azienda digitale che gestisce in modo affidabile milioni di dispositivi per la mobilità, resta in contatto coi clienti, migliora i servizi, il confort dei veicoli e la sicurezza su base settimanale o addirittura giornaliera. Nel resto del 2020, faremo ulteriori passi importanti per impostare la rotta".

audi_e-tron_gt_concept-1

Il debutto della GT è imminente. L'elettrica del progetto Artemis sarà solo una delle novità a zero emissioni che l'Audi svelerà nei prossimi mesi. Già entro la fine di quest'anno verrà avviata la produzione della berlina sportiva a batteria e-tron GT; nel 2021 sarà la volta delle versioni di serie delle Suv a elettroni Q4 e-tron e Q4 e-tron Sportback, entrambe con un'autonomia superiore ai 450 km e basate sulla piattaforma Meb; la GT, contrariamente a quanto annunciato inizialmente, nascerà invece sulla J1 già utilizzata dalla Taycan e non su una base ad hoc. L'Audi avrà inoltre il compito di proseguire nello sviluppo della futura piattaforma PPE, acronimo di Premium Platform Electric: questa meccanica servirà da base a tutti i futuri modelli elettrici d'alta gamma del gruppo e verrà inizialmente condivisa con la Porsche per poi arrivare, presumibilmente, anche nella gamma Bentley e Lamborghini. All'interno del gruppo Volkswagen l'Audi si sta occupando anche dello sviluppo delle architetture software E3 1.2 e 2.0: a quest'ultima stanno lavorando insieme i tecnici della Artemis e i 1.800 specialisti che dallo scorso luglio seguono il progetto Car.Software.Org. Nei prossimi cinque anni Wolfsburg punta infatti a portare dal 10 al 60% il software sviluppato internamente e per farlo dovrà avvalersi del supporto di aziende partner.

2020-elettriche-gruppo-Volkswagen

Oltre 30 mila ordini per la ID.3. Passando al marchio Volkswagen, Diess ha sottolineato l’importanza della ID.3 per la transizione elettrica del brand. La monovolume avrà un ruolo fondamentale nel processo di elettrificazione e sarà presto seguita dalla Suv ID.4, per la quale sono attesi volumi di vendita altrettanto importanti. A oggi la Volkswagen ha già raccolto più di 30 mila ordini per la sua prima elettrica di massa e l’obiettivo è quello di raggiungere presto numeri a sei cifre: per la sorella ID.4 le previsioni parlano di mezzo milione di esemplari entro il 2025.

Skoda, Seat, Cupra e Porsche. L’ad del gruppo Volkswagen ha proseguito elencando i vari marchi sotto l’egida di Wolfsburg, a partire dalla Skoda, protagonista di un 2019 da record che le ha permesso di raggiungere un margine operativo di 1,6 miliardi di euro. Ricordando la nuova nomina di Wayne Griffiths come ceo della Seat, Diess ha confermato il piano d’elettrificazione della Cupra: dopo le ibride plug-in Leon e Formentor, la Casa spagnola lancerà il suo primo modello elettrico, la el-Born. La versione di serie della concept svelata lo scorso anno con marchio Seat debutterà sul mercato nel 2021 e si baserà sulla stessa meccanica della Volkswagen ID.3, alla quale verrà probabilmente data una connotazione più sportiva. Per la Porsche è stato confermato l'obiettivo di raggiungere entro il 2025 il 50% delle vendite con vetture elettriche e ibride plug-in.

Una base elettrica entry level dalla Cina. Per assicurarsi un’adeguata fornitura di batterie, il gruppo Volkwagen è entrato nel capitale del produttore cinese Guoxuan High-Tech, specializzato nella produzione dei più economici e stabili accumulatori al fosfato di ferro. Sempre riguardo al mercato cinese, Wolfsburg ha annunciato di voler incrementare al 75% la quota nella joint venture con la Jac con l’obiettivo di sviluppare e produrre una nuova versione d’ingresso gamma della piattaforma elettrica Meb. Al momento la Casa non ha specificato se la nuova meccanica sarà destinata unicamente alla Cina oppure se verrà utilizzata anche su modelli europei di piccole dimensioni.

Virtual Annual General Meeting 2020 of Volkswagen Aktiengesellschaft

Confermati gli investimenti. Durante l'Annual General Meeting, la Volkswagen ha confermato le previsioni per il 2020, positive nonostante l'emergenza sanitaria globale. "La trasformazione del gruppo non è stata frenata dal coronavirus, ma accelerata", ha detto Diess, ribadendo il piano che porterà il costruttore tedesco a investire 33 miliardi di euro nella mobilità elettrica entro il 2024. 14 miliardi di euro saranno inoltre investiti nello sviluppo della guida autonoma, anche tramite la collaborazione con la Ford e Argo AI, e nella costruzione di competenze IT.

I risultati finanziari. Nei primi otto mesi del 2020 le consegne globali del gruppo sono diminuite del 21,5%, passando dai 7,1 milioni di veicoli del 2019 a 5,6 milioni. Nonostante il calo, questo risultato è migliore rispetto alla media della concorrenza e ha permesso al colosso di Wolfsburg di guadagnare lo 0,4% nella quota di mercato a livello globale, raggiungendo il 13%. Già dal mese di settembre il gruppo si aspetta una crescita, con il trend positivo che dovrebbe proseguire almeno fino alla fine del 2020 per riportare il segno più sul risultato operativo annuale: Diess ha però cautamente aggiunto che tutte le previsioni a medio e lungo termine "devono continuare a tener conto delle notevoli incertezze" determinate dall'evoluzione della pandemia.

Più trasparenza. Al termine del suo intervento Diess è tornato anche sulla questione dieselgate, ribadendo che tra gli attuali obiettivi c’è una maggiore trasparenza. Il gruppo si è avvalso della consulenza di Larry Thompson per modificare le procedure aziendali e semplificare i processi: “Abbiamo sviluppato un nuovo sistema di compliance, introdotto un sistema di informatori e stabilito numerosi nuovi processi, regole d'oro e principi di integrità”, ha concluso Diess.

COMMENTI

  • Sembra che si siano messi veramente di impegno questi di VW/Audi, ottima cosa. Certo che deve essere dura migrare dal TDI (che si paga a rate) all'elettrico, non li invidio, vediamo se ce la fanno.
  • Secondo Alberto Buratti Audi non credeva nell'elettrico a batteria e avrebbe presentato un modello a idrogeno entro fine 2019. Burattino lo proporrei come nuovo CEO di Nikola Motors. Ahahah
  • Ecco perchè consegnano le ID 3 anche se il software non è ancora pronto: stanno sviluppando il prossimo venturo, quello attuale se lo testino i clienti. Meravigliosa l'idea del gruppo Facebook chiuso per farsi elencare i malfunzionamenti senza che si sappia in giro, e magari i clienti paganti sono anche contenti di questo "trattamento" esclusivo...
  • VW spinge sull'elettrico, ma presenta autovetture da 40.000 euro in sù, se si vuole far volumi bisogna partire da 20.000 euro , cosa servono Porsche Taycan da 200.000 e passa euro o Audi E-tron da 80.000 sono solo bricciole e nicchie la vera mobilità è quella base
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca