Fiat Panda Sport, Cross e City Life: prezzo, dimensioni, interni e uscita di ibrida, Gpl e metano - Quattroruote.it
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Restyling di sostanza per la Panda

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Restyling di sostanza per la Panda
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La Fiat ha deciso di celebrare i 40 anni di successi della Panda aggiornandola con un restyling di sostanza. Se all'esterno le modifiche si limitano ad alcuni dettagli, è nella tecnologia di bordo e negli allestimenti che si concentrano le principali novità. La Casa di Torino ha deciso di proseguire con la propria strategia multialimentazione, mantenendo a listino dei motori a benzina, a metano e a Gpl, oltre alla nuova versione ibrida introdotta negli scorsi mesi. Confermati anche allestimenti che hanno riscosso un grande successo tra i clienti, come il Cross, disponibile anche con trazione integrale, e il City Cross che, per la prima volta, saranno affiancati dalle versioni City Life e Sport. Sfruttando gli ecoincentivi statali e i finanziamenti di FCA Bank la Panda sarà acquistabile con prezzi promozionali a partire da 8.200 euro.

Tre anime. La nuova gamma della Panda si articola su tre differenti "anime". Per gli amanti dell'outdoor e per chi vuole guidare la propria auto anche sullo sterrato a listino sono presenti le versioni Cross, le Life sono dedicate a chi vive in città, mentre le Sport sono pensate per chi ha uno stile di vita giovane e dinamico. A differenziare le varie versioni sono presenti delle dotazioni specifiche, anche a livello meccanico (come l'assetto rialazato per le Cross) e un'estetica distintiva.

Unica nel segmento. Presentando la versione aggiornata, la Fiat ha ribadito alcune delle caratteristiche che rendono la Panda un unicum all'interno del segmento delle citycar. La piccola torinese, infatti, è l'unico modello delle sue dimensioni (è lunga dai 365 ai 371 cm a seconda della versione) a poter vantare quattro differenti tipologie di propulsori (benzina, mild hybrid, Gpl e metano) e sistemi di trazione a due o quattro ruote motrici.

Ibrido per tutte. Dopo il debutto del tre cilindri ibrido da 70 CV sulla Panda Hybrid Launch Edition, l'aggiornamento della gamma ha portato il 1.0 elettrificato sull'intera gamma. Questa unità della famiglia Firefly impiega un motore elettrico Bsg che, oltre a recuperare energia nelle decelerazioni immagazzinandola in una batteria da 11 Ah, può supportare il funzionamento del propulsore e riavviarlo nelle fasi di start&stop. Di serie tutte le Panda Hybrid dispongono di un cambio manuale a sei rapporti e sono omologate a libretto come vetture ibride, con tutte le agevolazioni fiscali che ne conseguono.

2020-Fiat-Panda-Sport-07

Debutta l'infotainment. Alcune delle novità più importanti del restyling sono all'interno dell'abitacolo. Per la prima volta la Panda può infatti disporre di un infotainment touchscreen da 7" con radio digitale Dab e compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay. Per poter sfruttare alcune delle funzioni del telefono in sicurezza, l'impianto di infotainment può essere utilizzato per effettuare chiamate, mandare e ricevere messaggi dettando le risposte, ottenere indicazioni stradali, ascoltare musica in streaming e, ovviamente, effettuare delle chiamate. Per rendere più pratico l'utilizzo del sistema, la Fiat ha realizzato un alloggiamento per smartphone al di sopra della radio.

D-Fence a disposizione. Come già visto per altri modelli della gamma Fiat, anche la Panda 2021 può essere equipaggiata con il pacchetto D-Fence firmato Mopar. Ordinando questo optional al momento dell'acquisto è possibile avere tre differenti dispositivi pensati per migliorare l'igiene dell'abitacolo. Il pacchetto comprende infatti una lampada UV per l'igienizzazione di superfici come volante e sedili, un purificatore per l'aria dell'abitacolo, che filtra polline, batteri e altre microparticelle, e un filtro che trattiene le impurità esterne. Quest'ultimo può bloccare quasi il 100% degli allergeni e del particolato, riducendo del 98% la formazione di batteri e muffe.

2020-Fiat-Panda-City-Life-01

La Panda City Life. L'allestimento di accesso alla gamma, appartenente alla famiglia Life, si chiama semplicemente Panda ed è caratterizzato da un prezzo accessibile e da dotazioni adatte anche a un utilizzo quotidiano della vettura. Il gradino superiore è occupato dalla nuova versione City Life, pensata per chi è alla ricerca del miglior rapporto tra prezzo e dotazioni. A distinguere questa versione dal resto della gamma sono presenti dei paraurti specifici, dei codolini parafango, degli inserti nelle minigonne e dei cerchi specifici da 15". Diversi elementi neri, come le calotte degli specchietti, le maniglie delle portiere, i paracolpi laterali e le barre del tetto, contrastano con la tinta della carrozzeria. Anche nell'abitacolo sono previste delle finiture esclusive, come i rivestimenti di tessuto bicolore per i sedili e la plancia color antracite. Di serie sono previsti il climatizzatore manuale e la radio Dab con Bluetooth, comandi al volante e supporto per smartphone: l'infotainment da 7" è disponibile a richiesta.

2020-Fiat-Panda-Sport-02

La Panda Sport. Dopo la 500X, la Fiat amplia la gamma Sport con una nuova versione della Panda. A differenza di modelli del passato, come la Panda 100 HP, la piccola torinese non è caratterizzata da potenziamenti del propulsore, ma da un allestimento dal look più dinamico. Di serie sono previsti dei cerchi di lega specifici da 16", loghi Sport cromati e dettagli, come le maniglie e le calotte degli specchietti retrovisori esterni, in tinta carrozzeria o di colore nero lucido. A richiesta è possibile anche avere una finitura bicolore con tetto nero: al debutto anche la nuova tinta Grigio Opaco. Le personalizzazioni proseguono all'interno dell'abitacolo dove sono presenti una plancia color titanio, un rivestimento nero per il cielo e dei rivestimenti di tessuto e tecno-pelle con impunture rosse per i sedili e di eco pelle per i pannelli porta. Da segnalare anche il ritorno in gamma, dopo 14 anni, del Pack Pandemonio con vetri oscurati, volante rivestito di tecno-pelle con cuciture rosse e pinze freno rosse.

2020-Fiat-Panda-Cross-02

La Panda City Cross. Con l'aggiornamento della gamma, le Panda Cross e City Cross sono ora offerte in più declinazioni: i clienti potranno avere entrambe sia con trazione anteriore, sia con le quattro ruote motrici e pure con motori Mild Hybrid e a metano. Come intuibile dal nome, la versione City Cross abbina la praticità delle citycar con un'estetica ispirata all'off-road. Disponibile anche nella nuova tinta pastello Blu Ceramico, la Panda City Cross è caratterizzata da rivestimenti interni di tecno-pelle bicolore per i pannelli porta: la stessa finitura impreziosisce anche i sedili, dotati di fasce laterali di tessuto e di impunture argentate. Tutte le Panda City Cross dispongono di serie del climatizzatore automatico, dell'infotainment da 7", dei fendinebbia, dei fari diurni a Led e di finiture nere per le modanature della carrozzeria e le barre del tetto.

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La Panda Cross. Al vertice della gamma è presente la Panda Cross, variante pensata per gli amanti della vita all'aria aperta e dell'off-road. A distinguerla dalle altre versioni sono presenti dei cerchi da 15", dei paraurti specifici con verniciatura cromata dei paracolpi, un doppio gancio traino anteriore di colore rosso e delle fasce paracolpi laterali con logo Cross in rilievo. Trattandosi dell'allestimento più completo, su tutte le Panda Cross sono presenti il climatizzatore automatico, l'infotainment da 7", il volante di pelle, i pannelli porta rivestiti di tecno-pelle nera, la plancia "woody" realizzata con materiali riciclati e dei sedili bicolore, con impunture marroni e dettagli di ecopelle, rivestiti con un tessuto ottenuto con il 37% di plastica riciclata.

COMMENTI

  • Non è un articolo di Quattroruote ma uno spot pubblicitario a partire dal titolo. Mi dispiace per la rivista più che per il mancato restiling. Del resto il futuro delle city car in casa FCA è tutto da definire dopo l'accordo con i francesi.
  • Rimettete il Diesel...almeno sulla 4x4!
  • Inutile confrontarsi con GUIDOSOLO ITALIANO, è come sostenere che il NOKIA 3210 sia meglio di uno smartphone di oggi...resti pure aggrappato alle sue carriole, nel frattempo grazie a Dio il mondo va avanti e la tecnologia progredisce a velocità forsennata e chi non sta al passo è destinato a soccombere...negli ultimi 20 anni a Torino hanno deciso di distruggere l'auto made in Italy ed i suoi gloriosi e vincenti (sul mercato, e nello sport motoristico) brand da Alfa Romeo a Lancia, passando per Fiat...
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  • una city car che non offre il cambio automatico. Boh...
  • Macchina pratica ed esteticamente carina, purtroppo obsoleta dal punto di vista della sicurezza ZERO stelle nei crash test : https://www.euroncap.com/it/results/fiat/panda/34191 Fareste girare i vostri figli su una macchina con il 16% di sicurezza per gli occupanti bambini e 47% per gli occupanti adulti ? Saluti
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  • @Guidosoloitaliano qui non si tratta di essere italiofili o esterofili ma semplicemente di valutare il prodotto in base al tempo ed alle possibilità tecnologiche che offre il mercato, purtroppo in FCA da vent'anni e più cercano di vivacchiare e l'ultima vera innovazione è da ricondursi al 1997 quando lanciarono il common rail, dopo di ciò il nulla, tutto solo un ripiego, un andirivieni di scelte illogiche (1 su tutti la meccanicamente meravigliosa piattaforma Giorgio, utilizzata su 1 modello e mezzo, che sarà già obsoleta per i modelli elettrificati avvenire, la Giulia che non vende per la povertà della sua impiantistica, vecchia già al debutto, un dejavu?...e la bellissima 159 con meccanica indegna del Biscione? o le Maserati che poggiano le loro meravigliose carrozzerie sulla piattaforma Mercedes classe E di 20 anni fa, o la Giulietta lasciata morire oltre 10 anni senza rinnovamento...) hanno determinato la non gamma di oggi, basta guardare i listini chilometrici delle case che fanno automobili davvero...Un suicidio annunciato dell'abbandono del segmento B con una Grande Punto leader europea perché in questo segmento non si fanno utili...mi piacerebbe sapere se Renault, PSA, Opel, VW e Toyota, Hyundai Kia & C fanno beneficienza o business con le loro fiammanti Clio, 208, C3, Corsa, Polo, Yaris, i20, Rio...
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  • Bravo Vin Leo, per restare al passo con i tempi basta...acquistare Hyundai Kia o Suzuki
  • mi piacerebbe vedere quanti commentatori hanno cambiato la loro auto perché non aveva gli adas o perché l'ncap non la giudica più sicura come un tempo. io no di certo: gli adas sono utili, specie se garantiti (e verificati) in piena efficienza per tutta la vita del veicolo qualunque sia la sua durata, ma non sostituiranno mai l'attenzione vigile e costante di chi guida. sempre gli adas, non salvaguarderanno mai l'onore di chi svolta a dx, a sn e impegna le rotonde dimenticandosi che gli indicatori di direzione fanno parte degli strumenti che garantiscono la sicurezza della circolazione. il segmento a per fca auto è sempre stato fondamentale ed ottimamente presidiato: se stellantis, come qualcuno qui sotto si augura, uscirà da questa nicchia (piuttosto numerosa), allora non si capisce bene cosa si sono uniti per fare. di certo, ad oggi, non c'è l'ombra di un piano industriale che lo affermi e se tavares dovesse presentare una proposta del genere, per me sarebbe la giusta causa per rispedirlo in portogallo a fare altro
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  • "Restyling di sostanza"! ah ah ah
  • Ho letto i commenti di tutti e provo a dire anche la mia sulla questione. ......... è noto ormai che non sono mai stato tenero verso la gestione Fiat prima ed FCA adesso, ma in questo caso bisogna essere realisti, la Panda vende quasi esclusivamente in italia dove è una best seller da vari anni, oltre i nostri confini il segmento A che non sia la modaiola 500 stenta a fare numeri, allora ecco che hanno operato un restyling estetico, ma anche di contenuti se si guarda all'aggiornamento multimediale che molto impatta attualmente sull'attrattiva del cliente, insieme alla nuova motorizzazione ibrida (vera o farlocca che sia) rappresenta un'attualizzazione dell'offerta per cercare di mantenerla viva. ........ Mancano gli ADAS, ok ma inserire un controllo adattivo della velocità, controllo pedoni, segnali stradali, mantenimento della corsia etc etc bisogna operare pesanti modifiche all'impianto elettrico ed idraulico dell'auto, non è un mistero che la pattaforma della Panda è ormai impietosamente datata e simili modifiche sarebbero estremamente costose (probabilmente proprio non sostenibili) a cui ovviamente si aggiunge il mediocre risultato Euroncap. Per reggere il confronto con la più recente concorrenza bisogna attendere il nuovo progetto, se mai vedrà la luce dopo la rivoluzione Stellantis. ....
  • Roba da strapparsi i capelli!!!
  • Ho letto i tanti commenti legati al restyling. Devo confessare la mia (parziale) delusione. Mi sarei atteso qualche ADAS in più della frenata d'emergenza. Credo che in FIAT si siano attenuti allo strettissimo significato della parola "re-styling" (scritto volutamente staccato). Se così lo intendiamo, quindi, un "rinnovare lo stile" nulla da dire, ci possiamo essere ma da tempo nel mondo dell'auto per "restyling" (questo sì scritto come unica parola) e per di più "di sostanza" si intende ben altro. Come scrivevo all'inizio, parliamo di PANDA quindi di un prodotto che fa del prezzo la sua arma. Pertanto, credo che in una categoria in cui si cominciano a contare sempre meno presenze per gli ovvi motivi di marginalità esigua per le case automobilistiche ce ne facciamo una ragione. Panda comunque rimane un prodotto unico e lo scrivo con piena consapevolezza avendone una da ben 13 anni (la 169 o seconda serie) con 130.000 km portati sulle spalle con leggerezza e spesi quasi tutti in città e che città: Roma con il suo traffico e le sue strade... Ma ho avuto l'opportunità di guidare una prima serie, essenzialità e sostanza allo stato puro oltre ad avere in famiglia anche altre due terza serie (quella attuale) nelle motorizzazioni benzina 69cv ed una Trekking (allestimento fin troppo poco capito ed apprezzato) a gasolio da 95 cv, che consuma pochissimo e va come un treno.
  • A me la Panda piace e, secondo me, va bene così per il target a cui si rivolge. Però, per favore, cambiate il titolo dell'articolo! Non si tratta di un restyling e nemmeno di sostanza. Sono semplicemente stati rivisti gli allestimenti utilizzando pezzi che erano presenti fin dall'inizio. Quindi solo estetica, non sostanza! L'unica novità che va un po' oltre l'estetica (anzi, da vedere, è brutto, per me) è il nuovo schermo , tra l'altro non di serie su tutte le versioni, ma non basta per classificare questo aggiornamento come "restyling di sostanza".
  • Restyling, ma de che?? Tanto entusiamo per il nulla, sembra uno spot pubblicitario. Fossi in voi mi andrei a rileggere gli articoli di 4R di 30 anni fa, l'autorevolezza della testata sta facendo davvero una brutta fine...
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  • Ma di che restyling stiamo parlando? Qui siamo di fronte ad un'operazione che una volta si faceva una volta all'anno... due semplici adesivi o una scritta sulla fiancata... i paraurti presi dalla versione più potente o dotata e donati anche alle versioni intermedie, nuovi tessuti per sedili e un'autoradio... Roba tipo le 127 seconda serie a fine carriera... ma che almeno allora non venivano chiamati Restyling di sostanza. Sono quasi due anni che si vocifera di questo restyling... sono usciti disegni e ricostruzioni su riviste e siti che la presentavano aggiornata, attualizzata, con nuovi fari, paraurti... si parlava anche di una nuova plancia in grado di accogliere i nuovi sistemi di intrattenimento... si parlava di ADAS, di fari full led... e ci ritroviamo una Panda che l'unica cosa di innovativo, è la possibilità di acquistarla con i cerchi da 16' come avviene del resto per la 500 fin dal 2007. Le nuove versioni non sono altro che la 4x4 del 2012... senza assetto rialzato. Differenze estetiche esterne tra City Life e Sport? I cerchi e specchietti verniciati? Siamo seri... Poi una versione Sport con 70 miseri cavalli... prevederne una con un centinaio... roba che in salita si viene sverniciato dalla Panda delle Poste con il multijet da 95cv... E la Panda cross? Sbaglierò, ma a me sembra tale e quale a prima del restyling di "sostanza". Carina eh... ma qualcosa di nuovo, dopo anni sul mercato... avendo la pretesa di venderla a cifre che vanno dai 18 ai 20 mila euro... Radio DAB inserita in plancia, pietosa. E si perdono pure due bocchette dell'aria... Stendiamo un velo pietoso.
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  • Fiat non si smentisce mai: quello schermo appiccicato sulla plancia pare un tablet giocattolo della Clementoni: un colpo ad un occhio. Per il resto si conferma che in casa Fiat i restyling significano nuovi colori; e via, si continua così, come se i clienti di oggi fossero dei fessi non informati. Per fortuna che il progetto Panda è proprio indovinato, altrimenti ci troveremo di fronte ad una nuova Mito, Punto, Giulietta ecc. ecc. Dio che tristezza. Nota per la redazione: si potrebbe evitare il copia e incolla dei comunicati ufficiali? Un minimo di commento...
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  • Delusione totale, si parla da oltre 1 anno di questo restyling senza contenuti, niente proiettori full LED, niente ADAS, niente di niente, niente MHEV abbinato all'assetato twinair delle versioni 4x4,, il nulla cosmico, ennesima conferma che in FCA hanno completamente perso la capacità di fare auto, senza contare che parliamo di un progetto obsoleto su tutti i fronti, vedasi gli ultimi pessimi risultati euroNCAP (https://www.euroncap.com/it/results/fiat/panda/34191). Per concludere una nota sull'unica novità:l'infotainment: se aveste introdotto questo modello non sarebbe stato necessario eliminare le bocchette di climatizzazione al centro della plancia (https://www.jfsound.it/shop/it/custom-fit/1557-jf-032fpa-xdab-autoradio-fiat-panda-8059307170161.html)...roba che l'aftermarket è MEGLIO della serie...
  • Occasione xsa. Non sara ' al passo con le concorrenti x sicurezza, motori..... Design. Peccato, il mio pandino del 2007 1,3 mj ha quasi 180000 km incomincia a dare segni si " pensionamento". Purtroppo mi dovro'
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  • Visto che si tratterebbe di un restyling "di sostanza" mi sarei aspettato che fosse compresa la frenata d'emergenza fra le dotazioni di sicurezza (promessa al lancio dell'ibrida lo scorso inverno, ma poi misteriosamente scomparsa): invece nella presentazione non sono citate né questa né quelle. Rimane la migliore nel suo segmento, ma di sostanza non vedo l'ombra e quindi il titolo è sbagliato.
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  • Tutti possessori di supercar i commentatori del forum...Fate bene a lamentarvi,in effetti l'unica alimentazione mancante alla Panda e' quella a pedali,come la vostra "313" mod. Paperino...
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  • Scusate, ero interessato all' ibrido a metano, ma si continua a montare il twin-air! Sbaglio o non viene più prodotto? Ne sono rimasti molti? Poi cambiano motore? Io aspetto notizie prima di ordinarla.
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  • Finchè si parla di prezzi vicini ai 10mila euro, qualsiasi tentativo di presa in giro (chiamando questo pezzo d'antiquariato "moderno") è tollerabile. Tutto sta a non provarci nemmeno a proporre questa cariola a prezzi allineati ad auto nuove.
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  • La famosissima "aria fritta"...
  • Infotainment da 7", finiture cosiddette esclusive e pacchetto antibatterico optional. E gli ADAS?!? Nessun aggiornamento per l'unico vero neo. Io non capisco, non riesco a capacitarmi. È un progetto validissimo ma la sicure dev'essere la priorità, non 'sti f*****i cerchi in lega. Questione di educazione del consumatore, questione di civiltà.
  • Un po' triste come restyling, fatto tutto in economia. Ma la Panda era e rimane la migliore della sua categoria.
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