GMC Hummer EV: prezzo, autonomia, interni, dimensioni, motori, uscita - Quattroruote.it
Nuovi Modelli

GMC Hummer EV
Fino a 1.014 CV e 563 km d'autonomia per il pick-up elettrico - VIDEO

GMC Hummer EV
Fino a 1.014 CV e 563 km d'autonomia per il pick-up elettrico - VIDEO
Chiudi

Solo dieci anni fa l'era Hummer sembrava definitivamente conclusa. Gli enormi fuoristrada americani avevano fatto il loro tempo e, vuoi per i consumi elevati, vuoi per i prezzi d'acquisto tutt'altro che popolari, sono usciti di scena tra i rimorsi degli appassionati. L'avvento dell'elettrificazione ha però donato una seconda vita a uno dei marchi più yankee della storia: a partire dal prossimo anno la GMC inizierà a produrre il nuovo Hummer EV, un pick-up elettrico d'alta gamma che evolve le forme delle precedenti H1, H2 e H3 unendole a un powertrain 100% elettrico. I listini, anche questa volta, sono per pochi: per la Edition 1 che arriverà nelle concessionarie americane nell'autunno del 2021 si parte da 112.595 dollari (94.929 euro), ma negli anni successivi i prezzi diminuiranno progressivamente con l'introduzione di nuove versioni. Entro la fine del 2022 arriverà la tre motori EV3X da 99.995 dollari (84.306 euro), nella primavera del 2023 la EV2X da 89.995 dollari (75.875 euro) e nella primavera del 2024 debutterà quello che sarà il vero modello d'ingresso gamma, l'EV2 da 79.995 dollari (67.444 euro). I prezzi, tuttavia, non hanno scoraggiato gli appassionati: nella prima ora d'apertura delle prenotazioni, l'intera produzione annuale prevista per il 2021 della GMC Hummer EV Edition 1 è andata sold out.

La presentazione del nuovo GMC Hummer EV

Cinque metri e mezzo di orgoglio americano. Le dimensioni, come da tradizione, sono davvero imponenti. L'Hummer EV ha una lunghezza di cinque metri e 51 centimetri, una larghezza di più di due metri e un'altezza di 206 cm. Il passo è di 3.444 mm e tra i due assi trovano spazio, sul fondo della vettura, le batterie Ultium a 24 moduli sovrapposti della General Motors: per il momento la Casa non ha svelato l'effettiva capacità degli accumulatori, limitandosi a fornire l'autonomia massima che potranno garantire. Secondo i calcoli preliminari, l'Hummer EV potrà percorrere fino a 563 km con un pieno di elettroni. Per i rifornimenti di energia sarà possibile utilizzare sistemi 800 volt fino a 350 kW per ripristinare 160 km d'autonomia in dieci minuti.

Anche i motori sono Ultium. Oltre alle batterie, anche il powertrain sarà interamente firmato General Motors. Le varie versioni dell'Hummer EV saranno spinte dai propulsori Ultium Drive che, negli allestimenti a tre motori, arriveranno a sprigionare una potenza complessiva di 1.014 CV e 15.591 Nm di coppia massima (calcolati alla ruota), sufficienti a portare il nuovo Hummer da 0 a 100 km/h in circa tre secondi nella modalità Watts to Freedom. Il pick-up sarà proposto anche nelle versioni EV2X ed EV2 con trazione integrale e4WD e due motori elettrici: la prima, caratterizzata da dotazioni specifiche per l'off-road, sarà in grado di offrire un'autonomia di 483 km con un powertrain da 634 CV e 10.033 Nm, mentre la seconda avrà gli stessi propulsori abbinati a batterie meno performanti, per un'autonomia di circa 400 km, e a un allestimento meno completo. Questi due modelli arriveranno, rispettivamente, nel 2023 e nel 2024, ma già nel 2022 la gamma dell'Hummer elettrico si amplierà con la versione EV3X da 811 CV, 12.880 Nm e 483 km d'autonomia.

Si muove come un granchio. Come anticipato, l'Hummer EV potrà spostarsi come un granchio. Grazie alle quattro ruote sterzanti, che alle basse velocità potranno avere la stessa angolazione rispetto alla direzione di marcia, con la funzione CrabWalk il pick-up potrà muoversi diagonalmente, così da garantire manovre precise in spazi ridotti e una maggiore agilità nella guida in off-road. Restando in tema fuoristrada, il nuovo Hummer disporrà di sospensioni pneumatiche con funzione Extract Mode (a richiesta): quest'ultima permette di sollevare l'assetto di 149 mm per affrontare i passaggi più impegnativi e i guadi più profondi. Di serie sono inoltre previste delle ruote con pneumatici da 35" (ma c'è spazio per montare gomme tassellate fino a 37") e dei rinforzi d'acciaio per il sottoscocca.

Uno spotter virtuale. Proprio per le situazioni di guida più impegnative la GMC ha sviluppato il sistema UltraVision che permette di vedere il terreno al di sotto della vettura per evitare gli ostacoli. Grazie a due telecamere, una anteriore e una posteriore, posizionate nel sottoscocca, il guidatore può visualizzare i punti in cui è meglio passare: di fatto il sistema svolge una funzione simile a quella di uno spotter, la persona che nei passaggi più impervi scende dall'auto e indica al conducente la direzione da seguire. In totale sull'Hummer EV sono disponibili fino a 18 differenti visuali esterne e differenti indicatori personalizzabili destinati alla guida in off-road, come l'inclinazione della vettura, la pressione delle gomme, il funzionamento del torque vectoring, la coppia erogata e, ovviamente, lo stato di bloccaggio dei differenziali.

The 2022 GMC HUMMER EV’s design visually communicates extreme capability, reinforced with rugged architectural details that are delivered with a premium, well-executed and appointed interior.

Doppio (maxi) schermo. Viste le dimensioni esterne, anche gli interni non potevano che essere degni della fama Hummer. Il pick-up elettrico propone cinque posti e un abitacolo particolarmente spazioso, dominato da due grandi schermi. Il primo, quello del quadro strumenti digitale, è da 12,3" e riporta tutte le principali informazioni della vettura e del powertrain. Il secondo, da ben 13,4", è posizionato al centro della plancia e permette di controllare tutte le funzioni accessorie, l'infotainment e le dotazioni specifiche per la guida in fuoristrada.

Anche en plein air. Grazie alla particolare rigidità del telaio, con pacco batterie portante, i clienti potranno rimuovere i pannelli trasparenti Infinity Roof del tetto e posizionarli nel frunk (il bagagliaio anteriore, ndr) per viaggiare en plein air. Il lunotto posteriore è apribile elettricamente e per azionare la copertura del tonneau è sufficiente premere un tasto.

320 mila km con la guida assistita. L'Hummer EV sarà dotato del Super Cruise, il sistema di guida assistita sviluppato dalla GM che promette di poter "togliere le mani dal volante" su oltre 320 mila km di strade americane. Il pacchetto di Adas include infatti il mantenimento della traiettoria e un cruise control adattivo intelligente che controlla il traffico nelle vicinanze del veicoli (comprese le corsie ai lati) per mantenere una velocità adatta alle condizioni stradali.

Made in Detroit. I clienti possono già prenotare un esemplare dell'Hummer EV online, depositando una caparra di 100 dollari totalmente rimborsabile. Tutti gli esemplari saranno prodotti nella Factory Zero di Detroit-Hamtramck: la General Motors ha investito 2,2 miliardi di dollari per trasformare questo stabilimento attivo da quasi quarant'anni nel nuovo quartier generale della mobilità elettrica del gruppo.

COMMENTI

  • Sarà anche elettrico e rispettoso dell'ambiente ma fa cagare lo stesso!
     Leggi risposte
  • Venderà anche poco ma è una figata rispetto alla cassaforte su ruote del Divino che nonostante sia prenotabile l'unica cosa che hanno fatto vedere è la sceneggiata napoletana del vetro..
     Leggi risposte
  • GMC Hummer EV Edition 1, da Predoi/BZ a Marsala/TP, partito con l'80% d batteria, arrivato con il 73% d batteria, 1855 km percorsi in 21 ore scarse + 6 ore abbondanti per ricaricare 6 volte pagato euro 522 d corrente elettrica (Ionity tariffa standard) pagato euro 339 d corrente elettrica (DuFerco tariffa in roaming) consumo medio 456 Wh/km - 2.19 km/kWh
     Leggi risposte
  • A differenza dei vetri antiproiettile del cyberbluff ... qui vedo molta sostanza!
     Leggi risposte
  • Costa molto di piu' del Cybertruck e ha molta meno autonomia ma perlomeno grazie al sistema di telecamere e la trazione a 4 ruote sterzanti sembra piu' serio per lavoro e fuoristrada rispettolo giocattolo per bimbi grandi di Elon. Ovviamente bisogna vedere, ci sono americani che si comprano il F150 solo per mostrarlo al supermercato.
     Leggi risposte
  • Ma qualcuno mi spiega? l'Hummer non era stato venduto ad un costruttore cinese? Comunquemente, se lo vendono prima del Cybertruck, e' un colpo non da poco.
     Leggi risposte
  • Bella bestia!
  • Vedendo che le cose che può fare davvero notevole, vale fino all'ultimo euro. Peccato non abitare in una zona remota, sempre di avere nel box (gigante) una bella wallbox stile xfile, o una colonnina vicina alimentata direttamente dall'Area51. Ma si fa sempre in tempo.
  • Poi il problema sarà solo trovare una colonnina da 350 kW nel deserto di Sonora....
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca