Fiat 500 elettrica: prezzo base con incentivi, autonomia, interni allestimenti - Quattroruote.it
Nuovi Modelli

Nuova Fiat 500
Tutti i prezzi e le versioni disponibili

Nuova Fiat 500
Tutti i prezzi e le versioni disponibili
Chiudi

L’era elettrica Fiat è ufficialmente iniziata. Dopo la presentazione della Nuova 500 la Prima negli scorsi mesi, il Lingotto ha svelato gli allestimenti che comporranno la gamma della piccola a zero emissioni. Il Cinquino a batteria sarà disponibile in tre diversi allestimenti – Action, Passion e Icon – con personalità distinte. Oltre alle dotazioni, le tre versioni differiranno anche per l’autonomia e, ovviamente, per il costo: i listini partono da 26.150 euro ma sfruttando gli incentivi statali si può scendere fino a un prezzo base di 19.950 euro o, se si rottama una vettura, di 15.900 euro.

Si parte dalla Action. Il modello d’accesso alla gamma elettrica Fiat è la 500 Action con motore anteriore da 95 CV alimentato da una batteria agli ioni di litio da 23,8 kWh. Disponibile solo con carrozzeria berlina, questa versione si pone alla base dell'offerta elettrica Fiat con un prezzo di listino di 26.150 euro. L’autonomia nel ciclo Wltp è di 180 km, che salgono a oltre 240 nell’impiego urbano. La piccola a batteria può scattare da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi e toccare una velocità massima limitata elettronicamente a 135 km/h, mentre per la ricarica è previsto un sistema fast charge da 50 kW che permette di ripristinare 50 km d’autonomia in dieci minuti. La presa Combo 2, posizionata dove solitamente trova spazio il bocchettone per il rifornimento del carburante, consente di alimentare la vettura con corrente continua o alternata e di ricaricarla anche collegandola a una presa domestica grazie al cavo Mode 2 da 3 kW proposto di serie. Tra gli optional figurano delle Wallbox firmate Mopar e un cavo trifase Mode 3.

2020-Fiat-500-Action-72

Le dotazioni di serie. Trattandosi di un allestimento pensato per il pubblico più giovane, l’Action dispone di serie di tutti i principali sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida pensati per la città. Si parte dalla frenata d’emergenza con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti per arrivare all’avviso di superamento della carreggiata fino ad arrivare al Traffic Sign Recognition e al monitoraggio della concentrazione del guidatore. Lato infotainment la 500 dispone di un supporto pensato per alloggiare orizzontalmente lo smartphone sulla plancia: per il telefono è prevista un’app dedicata e di serie è presente un sistema Bluetooth per il vivavoce e lo streaming della musica. Di serie sono previsti anche il quadro strumenti digitale da 7”, il Keyless Go, il freno di stazionamento elettrico, rivestimenti di tessuto Seaqual con fantasia geometrica Chevron e cuciture Silver, plancia nera, fari alogeni e cerchi da 15”.

La Passion. Nel cuore della gamma è presente l’allestimento Passion che, oltre a proporre una dotazione più ricca, dispone di un powertrain più performante. Il motore arriva a 118 CV e garantisce uno 0-100 km/h in nove secondi netti (per lo 0-50 bastano 3,1 secondi) e porta il Cinquino fino a una velocità massima di 150 km/h limitata elettronicamente. In questo caso la batteria da 42 kWh è la stessa presente anche sulle Icon e la Prima: l’autonomia è di 320 km nel ciclo Wltp, ma in città si può arrivare a percorrere fino a 460 km con un pieno d’elettroni. In questo caso il caricatore di bordo è da 85 kW e consente di immagazzinare energia sufficiente per percorrere 50 km in soli cinque minuti e ripristinare l’80% della carica degli accumulatori in 35 minuti. Questo allestimento è disponibile sulla Nuova 500 con un prezzo d'attacco di 29.900 euro, sulla Nuova 500 Cabrio a 32.900 euro e sulla Nuova 500 3+1 a 31.900 euro.

2020-Fiat-500-Passion-04

Infotainment connesso. Oltre alle dotazioni già viste sulla Action, la Passion dispone di serie del cruise control, di cerchi da 15” con finitura lucida bicolore e dell’infotainment da 7” con connettività wireless con Apple CarPlay e Android Auto, radio Dab, pairing rapido (bastano cinque secondi perché la vettura riconosca il telefono del proprietario) e funzionalità connesse per controllare lo stato dell’auto da remoto, mentre a richiesta è disponibile il caricatore wireless per smartphone. I clienti possono scegliere tra due differenti allestimenti interni: un ambiente chiaro con sedili blu e plancia bianca oppure lo stesso della Action, con cruscotto nero e sedili rivestiti di tessuto Seaqual scuro.

La Icon. Al vertice della gamma trova spazio la Fiat 500 Icon, l’allestimento più completo sia dal punto di vista della tecnologia di bordo, sia per quanto riguarda l’estetica. Le prestazioni sono le stesse della 500 Passion, anche in termini di autonomia e ricarica, ma a cambiare è l’impostazione degli interni. Di serie è infatti previsto il touchscreen “cinerama” da 10,25” del sistema Uconnect 5 con navigatore satellitare e comandi vocali naturali “Hey Fiat” che permettono, tra le altre cose, di gestire il climatizzatore, la musica e i parametri di autonomia e ricarica.  Di serie sono previsti dei cerchi di lega bruniti da 16”, il sistema Passive Entry, la Wearable Key (una chiave intelligente senza pulsanti realizzata in Durabio, un policarbonato biobased), plancia in tinta carrozzeria e rivestimenti interni chiari con motivo mélange gessato per i sedili Seaqual nelle tinte grigio chiaro, con finiture Silver, o scuro, con dettagli color Rame. Al posto degli inserti di pelle previsti per il volante e altri dettagli i clienti potranno avere la 500 Icon con delle finiture che simulano l’effetto del legno naturale grazie a un particolare materiale vegano. Trattandosi della versione più accessoriata della gamma (escludendo la serie speciale la Prima), la Icon viene proposta con prezzi a partire da 31.400 euro per la berlina, da 33.400 euro per la 3+1 e da 34.400 euro per la Cabrio.

Gli optional. Nel listino sono presenti moltissimi optional che consentono di personalizzare l'elettrica a seconda delle preferenze del cliente. Tra questi figurano un tetto panoramico di vetro, fisso (500 euro) o apribile elettricamente (1.500 euro), la chiave Stone indossabile (55 euro), la plancia Technowood (300 euro), il climatizzatore automatico (500 euro per la Passion), il sedile posteriore sdoppiato con poggiatesta (200 euro) e il caricatore wireless per smartphone (150 euro). La Passion può essere dotata dell'infotainment da 10,25" aggiungendo 400 euro al prezzo d'acquisto, mentre per avere il cavo di ricarica Mode 3 e la Easy Wallbox serve spendere rispettivamente 300 e 399 euro.

2020-Fiat-500-elettrica-02

I pacchetti. Per le Fiat 500 Action sono previsti tre differenti pacchetti di accessori: il Pack Radio da 1.000 euro include lo schermo da 7" per l'infotainment con Uconnect Box, Dab e compatibilità Apple CarPlay e Android Auto, il caricabatterie wireless per smartphone e una presa Usb sulla console centrale. Scegliendo il Pack Radio & Winter (1.500 euro) si possono avere anche i sedili anteriori riscaldabili, lo sbrinatore elettrico per il parabrezza e i retrovisori elettrici con sbrinamento. Il terzo pacchetto, disponibile anche per le Passion e Icon, è il Pack Comfort da 350 euro che include la regolazione manuale a sei vie per i sedili anteriori, il bracciolo anteriore e il vano portaoggetti richiudibile nella console centrale. Molto più numerosi sono i pacchetti disponibili per la Fiat 500 Passion, due dei quali proposti in esclusiva per questo allestimento: il primo è il Pack Co-Driver da 2.000 euro (proposto a 1.500 sulla Icon con diverse dotazioni) con cruise control adattivo, mantenimento della traiettoria, retrocamera, Blind Spot, infotainment da 10,25" con navigatore, sei altoparlanti, Traffic Sign Information e volante rivestito d'ecopelle con comandi integrati. Il secondo è il Pack Convenience (800 euro) con comando centralizzato dei cristalli sulla portiera con funzione anti pizzicamento, il sistema Passive Entry e il climatizzatore automatico. La Passion condivide altri cinque pacchetti con la 500 Icon, come il Pack Winter (500 euro), con sedili anteriori riscaldabili e sbrinamento elettrico del parabrezza, il Pack Style (300 euro), con vetri posteriori oscurati, tappetini con logo 500 e battitacco cromato, il Pack Magic Eyes (1.000 euro) con fari full Led, regolazione automatica dei proiettori e specchietto interno elettrocromico, l'Eye Park Pack (1.000 euro), con retrocamera a 360 gradi, Urban Blind Spot, sei altoparlanti e retrovisori esterni elettrici con sbrinamento, e il già citato Pack Comfort.

I colori. A disposizione dei clienti vi sono nove tonalità per la carrozzeria, abbinabili a sette differenti tipologie di interni, alcune delle quali proposte con un sovrapprezzo di 300 euro. L'unico colore esterno disponibile a zero euro è l'Ice White: aggiungendo 500 euro è possibile avere l'altra tinta pastello disponibile, la Onyx Black. Con 700 euro si possono scegliere cinque tinte metallizzate, le Earth Grey, Ocean Green, Rose Gold, Glacier Blue e Mineral Grey, mentre per le Cloud Grey Matt e Celestial Blue Tristrato serve spendere 1.200 euro. A seconda dell'allestimento sono disponibili diverse tipologie di cerchi: in totale sono sette, con diametri da 15" a 17" e prezzi fino a 600 euro.

Anche per i neopatentati. Tutte le versioni dispongono dell’e-Mode selector per configurare tre differenti modalità di guida: Normal, Range e Sherpa. L’intera gamma della 500 elettrica è compatibile con i requisiti dei neopatentati.

Listino prezzi Nuova Fiat 500 elettrica:
Fiat 500 Action 95 CV 26.150 euro
Fiat 500 Passion 118 CV 29.900 euro
Fiat 500 Icon 118 CV 31.400 euro
Fiat 500 la Prima 118 CV 35.900 euro

Listino prezzi Nuova Fiat 500 3+1 elettrica:
Fiat 500 3+1 Passion 118 CV 31.900 euro
Fiat 500 3+1 Icon 118 CV 33.400 euro
Fiat 500 3+1 la Prima 118 CV 37.900 euro

Listino prezzi Nuova Fiat 500 Cabrio elettrica:
Fiat 500 Cabrio Passion 118 CV 32.900 euro
Fiat 500 Cabrio Icon 118 CV 34.400 euro
Fiat 500 Cabrio la Prima 118 CV 38.900 euro

COMMENTI

  • strategia di marketing sbagliata.chi vuole una macchina elettrica?chi vuole risparmiare sul carburante ed e' costretto a lavorare con l'auto ,non potendo usufruire dei mezzi pubblici.quindi target di riferimento medio basso borghese.il prezzo invece e' per radical scich ,infatti va bene DiCaprio come testimonial.E se invece avessero lanciato l'auto per tutti come la T9 della Ford?
  • non commento il prezzo in sè, ma cosa si ritira in cambio: un'auto bella, moderna, uno dei pochi oggetti del desiderio oggi presenti sul mercato. inutile nasconderlo: è più facile restare sedotti da una 500 che da una up! ma è un'auto destinata ad un esclusivo utilizzo urbano, un oggetto che passerà buona parte della sua vita in fase di carica. è un peccato, perché la linea e tutto quello che ispira non lo meritano.
  • A 29.900 Euro fanno pagare 500 Euro il climatizzatore automatico. Non c'è nulla da fare, sono dei grandi.
  • Qualche considerazione. I CEO danno il loro lavoro, devono muovere le acque di un mercato saturo e stagnante e ci provano. Detto questo poi a peggiorare la situazione, prima di tute le considerazioni su elettrico e petrolio, ci troviamo ancora una volta di fronte a prezzi imbarazzanti. Non possiamo dimenticare che è e resta una 500, e con quelle cifre si può acquistare un'auto vera. Resterà un lusso per pochi eletti. Tornando sull'elettrico al momento attuale vedo solo vincoli: prezzo, colonnine di ricarica, difficoltà di avere in un box condominiale una presa di corrente legata al proprio contatore, ecc. Penso che uno sviluppo vero si potrà avere quando verrà preso come base il modello LEGO. Batterie rimuovibili del peso max di 1 KG, perenni, lunga autonomia, e stazioni di sostituzione invece che di ricarica, dove ci si ferma, e nello stesso tempo di un rifornimento attuale, sostituiscono i "mattoncini" necessari a proseguire. Utopia?
  • Anche in questa pubblicità come per altre vetture elettriche,mettono come prima cosa in evidenza la autonomia perchè,il "rifornimento" non è cosa scontata e immediata e rapida come nei motori a combustione.Credo che quando l'auto elettrica sarà "per tutti" anche per i costi,passeranno ancora molti lustri e tutte le previsioni che leggo dei CEO interessati a vendere queste vetture per movimentare un mercato saturo,lasciano il tempo che trovano come con la prima crisi petrolifera del 1973 denominata "austerity" con gli esperti a pontificare"a inizio anni 2000 finirà il .." e siamo alle soglie del 2021 e leggo di nuovi giacimenti scoperti.Mi aspetto risposte educate da chi non la pensa come me perchè purtroppo in questo blog come in altri,leggo di risposte offensive su chi la pensa in maniera diametralmente diversa su qualsiasi argomento !
     Leggi risposte
  • Peccato, le auto sono carine ma il prezzo è improponibile!
  • Senza ripetere i soliti discorsi sull'elettrico, se trapiantassero la stessa estetica su modelli con motore a benzina, pur con prezzi da piccola premium secondo me farebbero faville.
     Leggi risposte
  • la action, mi ricorda il concetto della 500 700cc degli anni 90, pochi fronzoli, poca autonomia e "basso" prezzo, ideale come 2° auto prettamente cittadina, la Passion, secondo me, sarà la più venduta. Interessanti i prezzi fino a quando ci saranno gli incentivi
  • Ecco, ho appena finito di scrivere di la nell'altro articolo sulla 3+1 "speriamo non calchino la mano sui prezzi" e viene fuori che sono 2.000 € ..... Pazzesco....
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23599/thumb 500.jpg La nuova 500 3+1 vista dal vivo: si passa dalla porticina? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-nuova-500-3-1-vista-dal-vivo-si-passa-dalla-porticina- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/4cfcfb1c-b9de-4960-8846-86589c534d83?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23599/thumb 500.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23599/thumb 500.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23373/thumbnail_500E.jpg Fiat 500e La Prima: l'abbiamo guidata in città http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/fiat-500e-la-prima-labbiamo-guidata-in-citta Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6a5d3b00-be25-4dce-888d-27d5a37da3db?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23373/thumbnail_500E.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23373/thumbnail_500E.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22980/PROVA 500 PANDA NEW.jpg FIAT Panda/500 ibride: la nostra prova http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/fiat-panda-500-ibride-la-nostra-prova Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/8e0b48ad-9fea-4b8e-b995-5f954b86bf62?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22980/PROVA 500 PANDA NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22980/PROVA 500 PANDA NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22902/FIAT 500 e PREVIEW.jpg Nuova FIAT 500 elettrica: quanto costa e com'è fatta - Ginevra 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/nuova-fiat-500-elettrica-quanto-costa-e-come-fatta-ginevra-2020 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1caaed3c-0445-4722-8210-e22ecef37395?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22902/FIAT 500 e PREVIEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22902/FIAT 500 e PREVIEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22765/TEST DRIVE FIAT 500 E PANDA IBRIDE NEW.jpg Panda e 500 ibride: ecco come vanno! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/panda-e-500-ibrde-ecco-come-vanno Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/392d7b89-f084-4a6f-9ad4-e10c17c6208c?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22765/TEST DRIVE FIAT 500 E PANDA IBRIDE NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22765/TEST DRIVE FIAT 500 E PANDA IBRIDE NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22630/THUMB1.png FIAT 500X Sport: la crossover si fa cattiva http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/fiat-500x-sport-la-crossover-si-fa-cattiva Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/e5f381d6-ca0a-4f4d-85dd-525979c79271?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22630/THUMB1.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22630/THUMB1.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22328/poster_c73b9f88-06d0-40a0-88fa-827eae3da037.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-3 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/96713309-0008-4708-8aa6-9cc8f6f269f7?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22328/poster_c73b9f88-06d0-40a0-88fa-827eae3da037.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22328/poster_c73b9f88-06d0-40a0-88fa-827eae3da037.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22324/poster_19f793b7-cabf-4cc1-9e49-a5a881623216.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-2 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/4f8a42fa-8313-478f-b84a-ce0086665062?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22324/poster_19f793b7-cabf-4cc1-9e49-a5a881623216.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22324/poster_19f793b7-cabf-4cc1-9e49-a5a881623216.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22321/QRT00004PANDA.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-1 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/2fd8fdfe-2665-430d-a487-ad0caf34ee56?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22321/QRT00004PANDA.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22321/QRT00004PANDA.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22320/poster_007.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-4 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/444c570e-d39a-42ef-9f00-bbf574ebc872?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22320/poster_007.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22320/poster_007.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca