Nuovi Modelli

Volkswagen Golf 8 R
Un teaser anticipa il debutto imminente

Volkswagen Golf 8 R
Un teaser anticipa il debutto imminente
Chiudi

La Volkswagen Golf R debutterà ufficialmente il prossimo 4 novembre. Della vettura siamo per il momento in grado di vedere soltanto un teaser che mostra il logo R al centro del portellone posteriore, ma i dati tecnici non sono ancora stati svelati. A distanza di ventiquattr'ore dalla presentazione, la Casa aprirà i preordini della sportiva in tutta Europa, a un prezzo che non è ancora stato comunicato. 

Arriva il Torque Vectoring e cresce la potenza. L'ottava serie della Golf è già stata declinata nelle pepate varianti GTI e GTI Clubsport e c'è quindi molta attesa per la R, che offrirà ancora la trazione integrale impreziosita da un nuovo sistema di torque vectoring al posteriore. Sembra piuttosto scontata l'adozione del 2.0 TSI da 310 CV e 400 Nm comune alla cugina Audi S3, ma dopo l'uscita della GTI Clubsport da 300 CV la potenza potrebbe crescere ulteriormente per creare un maggiore distanziamento nella gamma. 

Elettronica ancora più evoluta per divertirsi. La Volkswagen si è per il momento limitata a dire che la nuova R sarà più potente e dinamica della versione uscente da 300 CV. Inoltre, la Casa ha confermato l'adozione di un nuovo sistema, il Vehicle Dynamics Manager, che controllerà la trazione integrale, il differenziale anteriore Xds e il Dcc.

COMMENTI