Nuovi Modelli

Tesla Model 3
Con il Model Year 2021 c'è una batteria da 82 kWh per la Long Range

Tesla Model 3
Con il Model Year 2021 c'è una batteria da 82 kWh per la Long Range
Chiudi

La Tesla ha ufficializzato "indirettamente" alcuni dettagli tecnici relativi al Model Year 2021 della Model 3, e in particolare che la versione Long Range Awd è dotata ora di un pacco batteria da 82 kWh. Questo miglioramento è stato possibile grazie alle nuove celle fornite dalla Panasonic, che garantiscono una densità energetica del 5% maggiore rispetto a quella degli accumulatori precedenti.

Le risposte nei documenti. Tempo fa, la Casa statunitense aveva rilasciato dati aggiornati sull’autonomia della vettura (580 km nel ciclo Wltp dichiarati). Allora, però, non era chiaro se questo risultato fosse dovuto alle nuove batterie: la conferma è giunta da alcuni documenti che il costruttore americano ha spedito ai clienti tedeschi prima della consegna dell’auto, per consentirne l’immatricolazione e il regolare ritiro. Informazioni che sono state poi condivise e rese note al pubblico.

Non sono ancora le "Biscuit Tin". La settimana scorsa, la Panasonic ha rivelato che le nuove batterie, prodotte nella Gigafactory in Nevada, consentiranno anche una ricarica più rapida. Non si tratta, però, delle nuove 4680 (le cosiddette "Biscuit Tin") sviluppate direttamente dalla Tesla e presentate al Battery Day di settembre, ma ancora delle celle di tipo 2170 che, tuttavia, potrebbero trarre vantaggio da alcuni miglioramenti della chimica interna apportati dalla Casa californiana. Secondo i rilevamenti dell'Epa, l’agenzia per la protezione dell'ambiente del governo federale degli Stati Uniti, con il nuovo pacco batteria la Model 3 2021 è riuscita a percorrere poco più di 568 chilometri con una singola carica.

COMMENTI