Nuovi Modelli

Volkswagen
Nuovi indizi sull'Aero

Volkswagen
Nuovi indizi sull'Aero
Chiudi

Nell’annunciare il nuovo piano per gli investimenti, il gruppo Volkswagen ha parlato della Aero, una vettura quattro porte a batterie che verrà costruita nello stabilimento tedesco di Emden a partire dal 2023, senza fornire altri dettagli. Ora, a distanza di qualche giorno, il nome riappare in un post su Linkedin di Ralf Brandstätter, il ceo del marchio: nello specifico, si parla della Aero B, che dovrebbe essere la versione di serie della concept ID. Space Vizzion. A differenza della semplice Aero, la quale sarebbe accreditata come la variante definitiva della ID. Vizzion.

Autonomia record. Secondo quanto dice il manager tedesco sul social network, la vettura sarà la prima shooting brake completamente elettrica ad arrivare sul mercato, "con interni di alta qualità e molto spazio: l'auto è elegante e spaziosa come una Phaeton, oltre ad avere un bagagliaio con una cubatura enorme". La caratteristica più interessante, però, viene dopo: nel post, infatti, si parla di percorrenze fino a 700 km con una singola carica. Riguardo alla capacità degli accumulatori, la Casa di Wolfsburg non ha fornito alcun dettaglio, ma la concept mostrata al salone di Los Angeles del 2019 prevedeva una batteria agli ioni di litio da 82 kWh, sufficienti per percorrere circa 590 km nel ciclo Wltp. Ciò suggerisce che la wagon potrebbe essere disponibile in una versione top di gamma con un pacco batteria più capiente.

La potenza non mancherà. L’auto utilizzerà la piattaforma Meb della ID.3 e ID.4, offrendo, rispetto a queste ultime, "più spazio, più autonomia, più accelerazione e più velocità massima". Al momento sappiamo che la versione base a trazione posteriore della ID.4 avrà 204 CV e che, successivamente, sarà affiancata da una versione a trazione integrale, la quale dovrebbe avere poco più di 300 CV. Secondo la Volkswagen, però, la piattaforma Meb è in grado di gestire potenze maggiori, per cui l’Aero B potrebbe essere mirata agli acquirenti che cercano prestazioni superiori: alcune indiscrezioni, infatti, ipotizzano che le versioni più sportive siano in grado di raggiungere i 360 CV, o spingersi oltre.  

COMMENTI

  • Eh siii.... penso e spero che ci saranno forti incentivi nazionali e regionali...
  • Gran bella station, poi con la trazione posteriore si da arie da sportiva.....poi previste motorizzazioni fino a 360 CV .....
     Leggi le risposte