Nuovi Modelli

Pagani Huayra Roadster 
840 CV per la Tricolore

Pagani Huayra Roadster 
840 CV per la Tricolore
Chiudi

Com'era già accaduto nel 2010 con la Zonda, la Pagani torna a rendere omaggio alle Frecce Tricolori, che festeggiano i 60 anni di attività. La Casa di San Cesario sul Panaro ha realizzato una serie limitata, denominata Tricolore e composta da soli tre esemplari, basata sulla Huayra Roadster BC e proposta al prezzo di 5,5 milioni di euro tasse escluse. La vettura è caratterizzata da una numerazione specifica legata alla formazione della pattuglia acrobatica, quella che ne definisce i tre principali leader: 0 per il comandante, 1 per il capo formazione e 10 per il solista.

Aerodinamica unica per le tre unità. La livrea della Huayra riprende quella dell'Aermacchi MB.339A P.A.N., l'aviogetto delle Frecce. Il tricolore, che percorre l'intera vettura, contrasta con la fibra di carbonio a vista, di colore blu, della carrozzeria. I cerchi hanno un design specifico, a turbina, che richiama gli aerei. L'ala della Huayra, poi, è ora integrata nel cofano posteriore, mentre l'airscoop, che prolungandosi verso la coda ricorda le caratteristiche dei jet, ha una conformazione inedita. E ancora: su questa serie limitata, le cornici di alluminio anodizzato delle prese d'ari sono ricavate dal pieno, mentre il paraurti, lo splitter e l'estrattore sono tutti elementi dedicati. Gli interni della sportiva sono rivestiti di pelle bicolore bianca e blu con inserti tricolore con l'emblema della pattuglia acrobatica ricamato sui poggiatesta e inciso sulla fibbia delle cinture. Nella console centrale è stato, inoltre, inserito l'anemometro collegato a un tubo di Pitot che indica la velocità dell'aria. Altri dettagli unici della vettura sono il pomello del cambio fresato da un blocco di alluminio e carbonio, lucidato a mano, e le finiture di alluminio anodizzato blu. 

2020-pagani-huayra-tricolore-04

840 cavalli, come la Imola. Il propulsore è il V12 creato appositamente dalla AMG per la Pagani, capace di erogare 840 CV e 1.100 Nm, abbinato al cambio Xtrac automatico a sette marce. Si tratta dell'unità proposta fino ad oggi soltanto sulla Huayra Imola, dal momento che sulla BC Roadster è stata montata una variante da 802 CV e 1.050 Nm. La Pagani non ha, tuttavia, fornito indicazioni specifiche sulle prestazioni della Tricolore. 

COMMENTI

  • il glorioso MB 339, in oltre 40 anni di onorato servizio ha formato e addestrato i piloti militari di mezzo mondo e con le acrobazie della PAN deliziato gli occhi anche dell'altra metà. Si appresta prossimamente al suo più che meritato pensionamento, sostituito dal M 345 .....