Nuovi Modelli

Le novità del 2021
Le auto più importanti dei prossimi dodici mesi - FOTO GALLERY

Le novità del 2021
Le auto più importanti dei prossimi dodici mesi - FOTO GALLERY
Chiudi

Dicembre, tempo di bilanci. E certo che è un compito impegnativo, visto che quello che ci stiamo lasciando alle spalle è un anno chiamato "duemilaeventi". Meglio concentrarsi, forse, su quello che abbiamo davanti, con la speranza che ci riservi sorprese migliori rispetto agli ultimi dodici mesi. E da un punto di vista automobilistico, che non è tanto, ma comunque qualcosa rappresenta, le premesse per un 2021 interessante, ci sono tutte.

Contro ogni avversità. La pandemia ha colpito duramente, ci mancherebbe: con il primo lockdown le fabbriche di mezzo mondo si sono fermate, alcuni programmi di sviluppo hanno conosciuto battute d'arresto, progettisti e addetti ai lavori hanno dovuto fare di necessità virtù. Ma il risultato dello sforzo si vede eccome.

Un antipasto di Q Novità. Come vi raccontiamo sull'allegato gratuito QNovità, ormai abituale compagno del numero di gennaio, quando si è trattato di mettere in fila i modelli in arrivo nel 2021 non ci siamo trovati di fronte a uno scenario post-atomico né, come era lecito aspettarsi, a una leggera flessione rispetto alle presentazioni viste negli anni precedenti. Anzi: la mole di lavoro che ci siamo trovati di fronte (noi e il nostro disegnatore, Marcelo Poblete) è stata superiore al previsto. Eccone un assaggino, una breve rassegna. Ma è solo per prepararvi alla grande abbuffata delle 96 pagine che vi aspetta per le feste.

Buona lettura a tutti.

COMMENTI

  • Per quanto riguarda la Nuova Alfa Romeo Tonale dovrebbe essere presentata in primavera 2021 e da subito in concessionaria !! Dalla presentazione sono passati quasi 3 anni !! Purtroppo prevedo che la versione di serie non sara' affatto uguale al concept, ma piu' brutta!! Inoltre prezzi alti !!
  • Ok virata a tutto spiano sull'elettrico, bene dirà qualcuno. Io no, non lo dico ma no perché sia contrario, se il mondo ne trarrà vantaggi, ben venga ma lo dico perché ho paura. Paura di questa discesa senza limiti verso una tecnologia che richiede risorse infinite, prima di tutto di energia. Dove troviamo quella necessaria a ricaricare milioni di autovetture? Se quando scoppia il caldo torrido, la contemporanea accensione di condizionatori manda in tilt la distribuzione, cosa avverrà quando tutti ricaricheremo la nostra bella auto elettrica ed ecologica? Se a casa non abbiamo la possibilità di caricarla, visti i nostri condomini vecchi e senza posto auto, dove andremo a cercare le "pompe" elettriche necessarie. Già ora sbuffiamo se in fila dal benzinaio abbiamo 2/3 auto avanti a noi, dovremo abituarci ad aspettare almeno un'ora se saranno 3 o più. E nei nostri viaggi, quando Dio vorrà che torneremo a farli, sai con quale patema li affronteremo specialmente i primi che si faranno? E tutti questi miliardi di batterie inquinanti dove andranno una volta esauste? E quanta materia prima avremo ancora per produrle e sarà prodotta in maniera ecologica? E i meccanici sapranno adeguarsi in fretta alle rinnovate e inusuali meccaniche che avremo sotto i nostri sedili? Non lo so, io temo tutto ciò, forse antiquato, di vecchia mentalità ( e età...) mi butterò per ora su una Panda ibrida poi passo la mano, chissà se mi sarà rinnovata ancora la patente!
  • Non e' SOLO la FIAT ad avere un Mercato INCOMPRENSIBILE ci sono altre Case ad Essere PIETOSE .... Per Esempio .. Udite... Udite : LA MERCEDES che ha CANCELLATO la SMART ... solo per NON Volerla Adottare di un Piccolo Motore Elettrico in Aggiunta a Quello Termico a Benzina. Avrebbe Continuato a VENDERE questa Graziosa Auto , invece di Perdere l' 80 % delle Vendite !!!
  • Futuro non roseo in effetti, si parla tranne due tre eccezioni di auto incomperabili dalla stragrande maggioranza degli italiani. Quello che dispiace, non da oggi in effetti, è la latitanza dell'ex FCA. Quanti anni deve durare ancora la Tipo, la 500x deve essere eterna? Possibile con non possa esserci spazio per un qualcosa col marchio Lancia? Possibile che quando per la prima volta BMW mette in listino la 3 touring M3 la Giulia non possa esistere s.w.?
  • Cioè in pratica solo furgoni dei gelati e hypercar da beduino. Complimenti, bel futuro...
  • Leggo: "per molti appassionati, quando dici "XJ" evochi immagini di radica e profumo di Connolly, ancora oggi a distanza di decenni dall'ingresso nell'era dell'alluminio space frame e del design moderno. Ebbene, ci penserà la prossima a spazzare via certe vetuste, polverose convinzioni. Perché la faranno solo elettrica." Mi scusi Sig. Sciarra, ma cosa c'entra il fatto che la nuova XJ sarà elettrica, con la radica e la pelle Connolly? Un'ammiraglia Jaguar non può essere elettrica, moderna, ed avere radica (su supporto metallico, per non provocare danni in caso di impatto, come si fa, appunto da decenni, sulle auto moderne) e pelle Connolly o magari altri materiali pregiati? Oppure vorrebbe che fosse arredata in modo anonimo e con materiali non all'altezza del marchio e della storia del modello? Sinceramente non la seguo... se poi associare pelle e radica a una XJ è una "vetusta e polverosa convinzione", allora lo è associare tutti i valori tradizionali e storici di ogni marchio, che ne fanno l'identità. Si può essere estremamente moderni e avanguardistici, senza rinnegare la filosofia e i valori che hanno fatto grande un marchio.
     Leggi le risposte
  • Non e´l´elettronica in se´che rende inaffidabili i veicoli dopo alcuni anni, ma l´elettronica disonesta, tipo quella applicata a VW, Audi. Lo dico per esperienza dopo un uso in garanzia senza problemi di 1 Touareg V10 e di una Audi A, entrambe hanno avuto una successione incredibile di guasti elettronici e meccanici che mi hanno fatto spendere in riparazioni piu´del prezzo di acquisto, cosa che mi ha fatto sospettare che i guasti siano programmati per avvenire subito dopo il periodo di garanzia. Ora ho una Alfa Stelvio e una Jeep Compass da 4 anni senza nessun problema.
     Leggi le risposte
  • Siete davvero entusiasti di quests carrellata di spazzatura? Tranne qualche supercar (che non interessano al 99% per oggettive mancanze monetarie) ci sono solo crossover, suv ed elettriche. Viva il mercato dell'usato, con spider e coupè! Viva il piacere di guida
     Leggi le risposte