Nuovi Modelli

BMW
320e e 520e: ibride plug-in d'ingresso gamma

BMW
320e e 520e: ibride plug-in d'ingresso gamma
Chiudi

La BMW ha presentato le nuove versioni ibride plug-in entry-level della Serie 3 e della Serie 5: si tratta della 320e e della 520e, che verranno offerte con carrozzeria berlina o Touring, ossia station wagon. Le vetture si inseriscono in una gamma che, a partire da marzo, conterà un totale di 15 modelli Phev.

Powertrain ibrido da 204 CV. Le nuove versioni sono caratterizzate da un powertrain composto da un 2.0 quattro cilindri a benzina da 163 CV abbinato a un cambio automatico Steptronic a otto rapporti. La parte elettrica, invece, è costituita da un'unità da 113 CV sulla 320e, che scendono a 109 CV nel caso della 520e. In entrambi i casi la batteria è da 12 kWh e, secondo i dati dichiarati, garantisce un'autonomia in elettrico fino a 54 km sulla Serie 3 e fino a 51 km sulla Serie 5. Su entrambe le vetture il sistema eroga un totale di 204 CV e una coppia massima di 350 Nm, che vengono scaricati a terra dalle ruote posteriori o dalla trazione integrale xDrive, offerta come optional sulla 320e Touring.

Dotazione di serie. I due modelli offrono di serie il BMW Live Cockpit Plus che include il Connected Package Professional, il quale consente al conducente di utilizzare diversi servizi digitali come il BMW eDrive Zone che, attraverso il Gps e un database delle principali città europee, riconosce quando la vettura si trova in un grande centro urbano e attiva automaticamente la modalità di guida puramente elettrica. La dotazione di serie comprende anche il climatizzatore automatico, con funzione di preriscaldamento o preraffreddamento, controllabile grazie all’app My BMW per smartphone.

I prezzi. Il listino della 320e berlina parte da 48.450 euro, che salgono a 50.300 per la variante Touring. La 520e, invece, è offerta a partire da 56.500 euro, che diventano 58.900 per la station wagon. Tutte le versioni, inoltre, emettono meno di 50 g/km di CO2 nel ciclo Wtlp e quindi beneficiano degli incentivi statali, pari a 6.500 euro in caso di rottamazione.

COMMENTI

  • A quando un bel 2.000 benzina con cambio rigorosamente manuale?
  • prima il 3 litri depotenziato, poi il 2 litri normale, ora il 2 litri depotenziato. La prossima serie 5 plug in sarà un 1300 depotenziato, non andrà avanti ma almeno plug in ...
  • Una PHEV "logica" senza potenze folli e prezzi interessanti se confrontati ai benzina e ai diesel.