Nuovi Modelli

Cupra Formentor VZ5
Un cinque cilindri per la Suv da 390 CV - VIDEO

Cupra Formentor VZ5
Un cinque cilindri per la Suv da 390 CV - VIDEO
Chiudi

Per festeggiare il suo terzo compleanno la Cupra presenta la nuova Formentor VZ5. Come anticipato, l'attesa versione ad alte prestazioni della Suv monta un cinque cilindri turbobenzina già utilizzato da diversi modelli sportivi della gamma Audi. Il 2.5 TFSI da 390 CV non è tuttavia l'unica particolarità della nuova punta di diamante dell'offerta Cupra: con esso debuttano altri dettagli tecnici d'alta gamma, come l'impianto frenante Akebono, nuove soluzioni aerodinamiche e un setup esclusivo dell'elettronica che per la prima volta include il Drift Mode, uno specifico programma pensato per consentire sovrasterzi di potenza. La Cupra Formentor VZ5 sarà realizzata in 7.000 esemplari: le prime consegne sono fissate per l'ultimo trimestre di quest'anno con un listino prezzi ancora da definire.

Veloz cinco cilindros. VZ, abbreviazione di "Veloz" (veloce in spagnolo, ndr), e cinque, come il numero dei suoi cilindri: un nome che fin da subito mette in chiaro le intenzioni della Suv, che si pone al vertice massimo dell'offerta Cupra tanto per esclusività quanto per prestazioni. Il 2.5 TFSI EA855, già visto su modelli come le Audi RS 3, TT RS ed RS Q3, viene proposto con una messa a punto specifica: la potenza massima raggiunge i 390 CV tra i 5.700 e i 7.000 giri/min, mentre la coppia arriva a 480 Nm, erogati tra i 2.250 e i 5.700 giri/min. A caratterizzare ancor di più il sound del famoso cinque in linea del gruppo Volkswagen è presente un impianto di scarico specifico con quattro terminali di rame, mentre l'impianto di raffreddamento è stato in parte riprogettato dagli ingegneri spagnoli. Di serie è previsto un cambio automatico doppia frizione a sette rapporti con sistema di trazione integrale 4Drive, così da garantire prestazioni da vera sportiva: 0-100 km/h in 4,2 secondi e velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h.

Il primo video della nuova Cupra Formentor VZ5 con il 2.5 TFSI da 390 CV

Nuovo assetto e Drift Mode. L'introduzione del 2.5 turbobenzina 20 valvole ha portato i progettisti della Cupra ad aggiornare anche molti altri dettagli della meccanica, a partire dall'assetto, più basso di 10 mm rispetto a quello della VZ da 310 CV. L'Adaptive Chassis Control sfrutta 15 differenti regolazioni dello smorzamento delle sospensioni per fornire a ogni ruota la massima aderenza in curva, adeguandosi alle modalità di guida selezionate. Oltre ai cinque setup elettronici già presenti sulla sorella minore (Comfort, Sport, Individual, Offroad e Cupra), la VZ5 porta al debutto il Drift Mode che, riducendo le soglie d'intervento dell'elettronica e modificando la ripartizione della coppia sui due assi, consente al guidatore di effettuare sovrasterzi di potenza in curva: selezionando questa funzione specifica è inoltre possibile abilitare il launch control. A completare l'allestimento della Suv ad alte prestazioni sono presenti dei cerchi di lega da 20" abbinati a un impianto frenante Akebono con pinze a sei pompanti e dischi da 457 mm.

2021-Cupra-Formentor-VZ5-04

Estetica, interni e tecnologia. A caratterizzare la VZ5 sono presenti anche diversi dettagli estetici, a partire dal cofano motore specifico. La Suv sarà ordinabile anche nella tinta esclusiva Taiga Grey, oltre che nei colori Midnight Black, Magnetic Tech Matt e Petrol Blue Matt, tutti abbinati a finiture Sport Black Matt per la cornice della calandra. Nuovo è anche il paraurti anteriore con due prese d'aria specifiche posizionate al di sotto dei fari e abbinate a deflettori di fibra di carbonio che convogliano l'aria all'interno degli intercooler. La versione più sportiva della Formentor presenta inoltre dei passaruota più larghi che nascondono un incremento (ancora non quantificato) delle carreggiate. Al posteriore debutta un nuovo estrattore di fibra di carbonio abbinato a una finitura Black Chrome per i loghi Cupra e VZ5, ma la caratterizzazione estetica prosegue all'interno dell'abitacolo, dove debuttano i nuovi sedili CupBucket, disponibili con rivestimenti di pelle nera o Petrol Blue, e delle finiture color rame e brushed dark aluminium per la plancia. A richiesta, la Formentor VZ5 sarà ordinabile anche con rivestimenti di pelle Nappa marrone per i sedili e con inserti con grafiche Dinamica Black perforate su un fondo color rame. Al centro della plancia è presente un infotainment da 12" che consente di gestire le varie funzioni della vettura: compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, può essere controllato anche tramite comandi vocali naturali. A completare la dotazione tecnologica della Suv sono infine presenti diversi sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, come il Travel Assist, l'Emergency Assist e il Predictive Adaptive Cruise Control.

COMMENTI

  • Ho appena letto che Cupra compie 3 anni. E chi se n'è accorto?
  • Un benzina ad alte prestazioni che ha una curva di potenza piatta in un range di 1.300 giri (da 5.700 a 7.000) non ci credo nemmeno se lo vedo.