Nuovi Modelli

Porsche Taycan
Cross Turismo, ecco la "wagon" elettrica

Porsche Taycan
Cross Turismo, ecco la "wagon" elettrica
Chiudi

Prima una berlina sportiva, poi una wagon con tratti da crossover: è questa la strategia della Porsche per la Taycan, che debutta oggi nella versione Cross Turismo. A differenza di quanto fatto con la Panamera, l'elettrica non guadagna soltanto un bagagliaio più versatile, ma anche alcune caratteristiche tecniche ed estetiche che richiamano il mondo del fuoristrada leggero. In Italia, la Porsche Taycan Cross Turismo è ordinabile con prezzi a partire da 96.841 euro: le prime consegne sono previste in estate.

Con il pacchetto Off-Road è più alta di 30 mm. Ispirata alla concept Mission-E Cross Turismo del 2018, la nuova Taycan Cross Turismo propone un taglio inedito della coda, che mantiene il gruppo ottico Led a tutta larghezza e aggiunge un pratico portellone. Il design combina stile ed efficienza: il Cx, infatti, è 0,26 e non è prevista in questo caso un'ala attiva sulla coda, ma un più semplice spoiler fisso. Il pacchetto Off-Road esalta lo spirito da crossover della cinque porte, aggiungendo i flap agli angoli dei paraurti e la bussola integrata nell'infotainment. Le sospensioni pneumatiche, che offrono di serie la funzione Smart-Lift, sono inoltre dotate della specifica modalità Gravel per la guida fuori dall'asfalto, che aumenta di 30 mm l'altezza minima da terra rispetto alla Taycan berlina e attiva regolazioni specifiche del controllo di trazione e di stabilità. La Porsche dichiara per la Cross Turismo la disponibilità di 36 mm in più di spazio per la testa dei passeggeri posteriori, mentre il bagagliaio ha una capienza variabile da 446 a 1.212 litri: valori che scendono rispettivamente a 405 e 1.171 litri per le sole versioni Turbo e Turbo S. 

2021-Porsche-Taycan-Cross-Turismo-06

Da 380 a 761 CV. La Porsche Taycan Cross Turismo è proposta in quattro differenti versioni a trazione integrale, tutte dotate di Performance Battery Plus da 93,4 kWh. Il modello di ingresso è la Taycan 4 da 380 CV (che diventano 476 CV in overboost) con un’autonomia dichiarata compresa tra i 389 e i 456 km nel ciclo Wltp. Seguono la 4S da 490 CV (571 in overboost) e 388-452 km di percorrenza con un ciclo di carica; la Turbo da 625 CV (680 CV in overboost) e un'autonomia di 395-452 km; e la Turbo S da 625 CV (761 CV in overboost), che a batteria completamente carica copre dai 388 ai 419 km. La velocità massima è di 220 km/h per la 4, 240 km/h per 4S e 250 km/h per le Turbo e Turbo S. Grazie al Launch Control tutti i modelli ottengono risultati brillanti nell'accelerazione da fermo, con i 100 km/h che si raggiungono in tempi variabili da 5,1 a 2,9 secondi in base alla versione. Di serie è previsto il caricabatterie di bordo da 11 kW, mentre quello da 22 kW è opzionale: la tecnologia a 800 Volt e la compatibilità con le colonnine più veloci disponibili sul mercato consentono di recuperare fino a 100 km di autonomia in cinque minuti.

2021-Porsche-Taycan-Cross-Turismo-32

A 200 km/h con il carico sul tetto. Insieme alla Cross Turismo, la Porsche presenta anche due nuove eBike e uno speciale sistema di trasporto dedicato, dotato di un supporto posteriore che non blocca l'apertura del portellone. Il catalogo Tequipment include anche sistemi di trasporto da fissare sul tetto, tra i quali figura il modello Performance omologato per raggiungere i 200 km/h. Oltre ai tradizionali optional ordinabili al momento dell'acquisto, la Porsche offre anche la possibilità di attivare alcuni accessori attraverso l'infotainment di bordo e lo store virtuale. La selezione delle Functions on Demand include per il momento il Porsche Intelligent Range Manager (Pirm), il servosterzo Plus, il mantenimento attivo della corsia e il pacchetto di Adas Porsche InnoDrive.

COMMENTI

  • Io la trovo davvero riuscita, personalmente la preferisco alla classica quattro porte che da qualche angolazione mi sembra (date le dimensioni) faccia un effetto da massa amorfa spiaccicata al suolo. Sto chiaramente esagerando ma questa secondo me ha più carattere.
  • Incredibile design, pensavo che con la Panamera 'Sport Touring' Porsche avesse toccato il fondo. Mi sbagliavo!