Nuovi Modelli

Touring Superleggera
La prima sportiva a motore centrale si chiamerà Arese RH95

Touring Superleggera
La prima sportiva a motore centrale si chiamerà Arese RH95
Chiudi

A giugno, la Carrozzeria Touring Superleggera presenterà un modello inedito, sviluppato in occasione dei suoi 95 anni di storia. In attesa di conoscere tutti i dettagli, l'atelier italiano ha diffuso diverse immagini che ritraggono la silhouette della vettura e ne ha svelato il nome: Arese RH95. Dopo il debutto online, la sportiva sarà protagonista della Monterey Car Week, la cui edizione 2021 è appena stata confermata dagli organizzatori.

2021-touring-superleggera-arese-rh95-teaser-01

La prima a motore centrale. Tra le foto pubblicate, quella più interessante riguarda il cofano: questo elemento, dipinto di un verde che ricorda molto il British Racing Green, potrebbe appartenere alla parte posteriore della vettura. Si spiegherebbe, così, il taglio per il terzo stop e la forma ristretta verso l'abitacolo, con una pinna centrale che sembra dividere in due il lunotto posteriore, inglobando anche un airscoop. Questa tesi è avvalorata anche dai generosi rigonfiamenti laterali dei passaruota, che sarebbero quindi progettati per ospitare cerchi e pneumatici di grandi dimensioni. La Touring, inoltre, ha già confermato che la sportiva a due posti secchi adotterà un powertrain "da supercar" con motore centrale, segnando una prima assoluta: in 95 anni di storia del marchio italiano, infatti, non era mai stata realizzata una vettura di questo tipo.

Via Arese, 30. La denominazione Arese RH95 è altrettanto curiosa. Se il numero è un evidente richiamo all'anniversario, il nome Arese è infatti normalmente associato all'Alfa Romeo, la cui sede storica (nonché il museo) si trova proprio nel Comune a nord di Milano. Lo schema a motore centrale, però, non è coerente con i modelli del Biscione attualmente in commercio e sembra poco probabile che la vettura possa essere basata sulla piccola Alfa Romeo 4C. Il nome Arese, piuttosto, potrebbe fare riferimento all'indirizzo della sede della Touring Superleggera, situata appunto in via Arese, 30 a Rho (MI).

COMMENTI