Nuovi Modelli

Ford F-150 Lightning
Tutte le caratteristiche del pick-up elettrico - VIDEO

Ford F-150 Lightning
Tutte le caratteristiche del pick-up elettrico - VIDEO
Chiudi

Con la presentazione dell'F-150 Lightning, la Ford compie un passo epocale, portando il suo best seller del mercato americano nel mondo dei veicoli elettrici. Le prime consegne sono fissate per la primavera 2022, ma sono già state aperte le prenotazioni online: il listino parte da 39.974 dollari incentivi esclusi (pari a circa 32.800 euro al cambio attuale), ovvero lo stesso della variante a benzina spinta dal 2.7 V6 Ecoboost in allestimento analogo.

1.051 Nm e fino a 480 km di autonomia. Con una storia lunga oltre 40 anni e la reputazione "Built Tough" da difendere, i tecnici dell'Ovale blu hanno affrontato il progetto puntando sull'affidabilità e sulle prestazioni, sia su strada sia in off-road. Le specifiche prima di tutto: il powertrain a trazione integrale, con due motori (uno per asse) eroga 563 CV e 1.051 Nm di coppia massima. Quest'ultimo dato, in particolare, rappresenta il valore di coppia più alto mai offerto su un F-150. Per quanto riguarda le batterie, invece, sono disponibili in due versioni dalla capacità ancora non comunicata: la prima, denominata "Standard range", secondo la Casa americana permette di percorrere fino a 368 km con una singola ricarica, mentre la "Extended range" promette un'autonomia fino a 480 km. È inoltre possibile utilizzare colonnine da 150 kW per caricare l'equivalente di circa 86 km in 10 minuti e passare dal 15% all'80% in 41 minuti, mentre con la wallbox servono circa otto ore per passare dal 15% al 100%. Fondamentale, nell'ottica dell'uso di questo veicolo, anche la capacità di traino, pari a 4.535 kg. Sono previste poi quattro modalità di guida, chiamate Normal, Sport, Off Road e Tow/Haul, che modificano la ripartizione della coppia e l'erogazione. Capitolo performance: la Ford non ha comunicato la velocità massima, ma ha dichiarato che il pick-up è in grado di raggiungere i 100 km/h da fermo in circa 4,5 secondi.  

Può alimentare una casa per tre giorni. Attraverso il Ford Intelligent Back Up Power è anche possibile trasformare l'F-150 Lightning in una batteria mobile che, per esempio, in caso di blackout può alimentare una abitazione fino a tre giorni. Inoltre, futuri aggiornamenti introdurranno la funzione Ford Intelligent Power che, in base alle fasce orarie, consente di attingere la corrente dagli accumulatori del pick-up invece che dalla rete elettrica, così da ottimizzare i costi. Durante i viaggi è invece possibile usare la funzione Pro Power Onboard, che permette di alimentare dispositivi esterni grazie alle numerose prese da 2,4 e 7,2 kW installate a bordo.

Ford F-150 Lightning: tutte le caratteristiche del pick-up elettrico

400 litri nel bagagliaio anteriore. Il design dell'F-150 è stato modificato per rendere subito riconoscibile la versione elettrica dagli altri allestimenti. Il frontale adotta infatti nuovi gruppi ottici e un elemento a Led che circonda i lati e la parte superiore della grande calandra chiusa. Nella sezione anteriore, inoltre, spicca anche il nuovo paraurti, ridisegnato per migliorare l'efficienza aerodinamica. Nel cofano, dove le altre varianti del pick-up ospitano il motore endotermico, è stato ricavato un vano da 400 litri con una portata massima di 180 kg che si apre fino al bordo del paraurti, in modo da facilitare le operazioni di carico. Questo spazio è dotato di quattro prese di corrente (fino a 2,4 kW), due prese Usb ed è completamente lavabile, grazie alla presenza di un canale di drenaggio che permette lo scolo dell'acqua. 

2022 Ford F-150 Lightning Lariat

Display da 15,5 pollici con Sync 4A. La connettività è un altro elemento chiave del progetto. I sistemi di bordo possono contare sugli aggiornamenti over-the-air, mentre l'accesso alle colonnine di ricarica può avvenire attraverso l'app FordPass, che permette anche di gestire il veicolo da remoto. Salendo a bordo spicca lo schermo verticale da 15,5 pollici dell'infotainment Sync 4A, ripreso dalla Mustang Mach-e, che affianca il display da 12 pollici della strumentazione digitale. Gli occupanti possono inoltre contare su Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless, sull'integrazione di Alexa e sui servizi connessi del Sync AppLink. Un altro aspetto che è stato posto al centro dello sviluppo dell'F-150 Lightning è la guida assistita: i conducenti potranno infatti beneficiare del BlueCruise, integrato nel pacchetto di Adas chiamato Ford Co-Pilot 360. Nello specifico, si tratta di un sistema che consente di togliere le mani dal volante in alcune condizioni specifiche, per ora attivo solo su certe strade degli Stati Uniti e del Canada.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Ford F-150 Lightning - Tutte le caratteristiche del pick-up elettrico - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it