Nuovi Modelli

Toyota Land Cruiser
Svelata la Serie 300: ecco le novità

Toyota Land Cruiser
Svelata la Serie 300: ecco le novità
Chiudi

La Toyota ha presentato la nuova Land Cruiser: nota agli appassionati come Serie 300, la fuoristrada sarà in vendita a partire da quest’estate, ma la Casa giapponese non ha ancora comunicato i prezzi di listino, né ha specificato in quali mercati sarà resa disponibile.

Esterni semplici e massicci. La nuova generazione della Land Cruiser, che conserva le stesse dimensioni del modello uscente (4,97 metri di lunghezza, 1,98 metri di larghezza e 2,85 metri di passo), è caratterizzata da forme squadrate e imponenti, a partire dal frontale, dominato dalla grande calandra verticale cromata incorniciata da elementi neri e dai sottili fari a Led. La fiancata, semplice e pulita, mette invece in evidenza i generosi passaruota, che, insieme alle pedane per agevolare l’accesso dei passeggeri, conferiscono alla fuoristrada un aspetto ancora più robusto e avventuroso. La coda, infine, presenta un design più lineare, contraddistinto da un grande lunotto e da un portellone molto verticale, sul quale trovano posto i due gruppi ottici a Led.

2021-toyota-land-cruiser-300-03

Una nuova piattaforma. La Land Cruiser Serie 300 è basata su una nuova piattaforma Tnga: si tratta della GA-F, progettata appositamente per i veicoli body-on-frame (cioè con telaio separato dalla scocca). Secondo la Toyota, questo pianale è in grado di garantire delle ottime capacità in fuoristrada, apportando diversi vantaggi in termini di rigidità della carrozzeria e contribuendo a migliorare le prestazioni anche nella guida su strada, riducendo al contempo il peso e abbassando il baricentro della vettura: complessivamente, infatti, la nuova Land Cruiser è più leggera di 200 kg rispetto alla generazione precedente.

Due motori disponibili. Altri elementi inediti includono le sospensioni, progettate per ottenere un'articolazione ottimale delle ruote mantenendo i pneumatici il più possibile a contatto con il terreno, e una gamma di motori composta da due nuovi V6 biturbo. Il primo è un 3.5 litri benzina da 415 CV e 650 Nm di coppia massima, mentre il secondo è un 3.3 diesel da 309 CV e 700 Nm di coppia. Entrambe le unità sono abbinate a un nuovo cambio automatico a dieci rapporti che, secondo il costruttore, contribuisce a ridurre i consumi e le emissioni di CO2 circa del 10% rispetto al modello attuale.

2021-toyota-land-cruiser-300-04

Interni pratici. Salendo a bordo troviamo una plancia molto verticale, che non cede alla moda del minimalismo: tutti i comandi, sotto forma di pulsanti o rotelle, sono fisici e di grandi dimensioni, utilizzabili anche dai conducenti che, guidando in ambienti estremamente freddi, indossano i guanti o altri indumenti termici. La connettività e l'intrattenimento multimediale passano invece dallo schermo dell’infotainment, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, e dai due display posizionati dietro ai sedili anteriori, dedicati ai passeggeri posteriori. La fuoristrada, inoltre, è dotata del Multi-Terrain Monitor, un sistema che offre al guidatore una visione in tempo reale della superficie stradale sotto l’auto e seleziona in automatico la modalità di guida più appropriata. Completa la dotazione il pacchetto di Adas Toyota Safety Sense, che include la frenata automatica d’emergenza con rilevamento dei pedoni e dei ciclisti.

COMMENTI

  • Ma questo carro armato non è aggressivo nei confronti dei pedoni??? Possibile che le auto debbano essere modellate in funzione di ledere il meno possibile il malcapitato investito e questo muro possa soddisfare le stesse regole???
  • Mi sforzo di trovare le parole per descriverla ma non mi vengono. Non mi dispiace ma allo stesso tempo mi farebbe un po' paura andare in giro con quest'auto. Meno male che non hanno avuto la malsana idea di piazzare alcunche' di elettrico per muovere questa bestia. Si sono risparmati una figuraccia.
  • è fatta dalla Lego?
  • Quando si legge -200kg rispetto al modello uscente e tasti ancora fisici per agevolare l'uso con i guanti, significa che c'è reale progresso e un progetto realizzato con ragionamenti diversi da quelli del puro marketing. Pure le motorizzazioni rappresentano un deciso passo avanti. Spero a presto la prova completa.
  • Da un senso di pesantezza sullo stomaco. Questa si smuove solo se la lanci giù dal burrone.