Nuovi Modelli

Citroën
Spunta il teaser di una crossover per l'India e l'America Latina

Citroën
Spunta il teaser di una crossover per l'India e l'America Latina
Chiudi

La Citroën ha diffuso il teaser di un modello inedito, il cui nome non è stato ancora reso noto ma del quale conosciamo già la destinazione: sarà infatti assemblato e commercializzato in India e in Sudamerica. La vettura sarà svelata in anteprima online il 16 settembre. 

La C3 dedicata ai mercati emergenti. L'immagine ufficiale mostra solo il frontale dell'auto, che tradisce un evidente legame con lo stile delle due ultime novità della Citroën: la C5 X e la C4. Si notano infatti i doppi Led diurni inclinati e i fari principali spostati sui lati e verso il basso. Le forme, tuttavia, non sono riconducibili a nessun prodotto attualmente in gamma. Il profilo lucido visibile nella parte inferiore del paraurti e le barre sul tetto, poi, inducono a pensare che si possa trattare di una crossover. L'ipotesi più logica, a questo punto, è che la Casa francese abbia realizzato una B-Suv derivata dalla C3, differente dalla Aircross europea. 

All'attacco in India e Sudamerica. La presenza della Citroën in Sud America è ormai consolidata, ma fino a oggi si è contraddistinta per una selezione di vetture largamente derivate da modelli di precedente generazione rispetto a quelli che compongono la gamma proposta in Europa. L'avventura del Double Chevron in India, invece, è iniziata da poco tempo con la C5 Aircross. In entrambi i casi, quindi, l'arrivo di un modello come questa nuova crossover, destinata a un segmento dagli alti volumi, risulta strategico per gli obiettivi della Casa. 

COMMENTI

  • Come giustamente dice Pic, Quattroruote non è molto informata di una novità già annunciata da tempo (dovevano presentarla nella tarda primavera, ma il Covid ha ritardato il tutto). E' la C3 per i mercati emergenti che nulla ha a che fare con quella europea. Addirittura, da molti mesi circolano le foto dei modellini 1/43 della Norev con la linea definitiva. Avrà i motori Puretech. Da noi non la vedremo mai, perché la futura C3 per l'Europa (arriverà nel 2023) avrà il pianale di nuova generazione Cmp , ma nella versione evoluta, ed una linea che pur avendo alcuni riferimenti a quella presentata domani 16/9, sarà specifica. Aggiungo, per Quattroruote, che in America latina viene prodotta la C4 Cactus in versione crossover, specifica, con motori, cruscotto e … anche le porte posteriori diverse rispetto alla versione europea. Gli altri vecchi modelli (C3 2a serie, Aicross derivata dalla C3 Picasso, e C4 2a serie a tre volumi sono uscite di produzione tra il 2020 e l'inizio di quest'anno).
     Leggi le risposte
  • Si vede che Quattroruote "è aggiornata" solo sugli infiniti modelli Vag. Questa è la nuova C3 "in versione" mercati emergenti da cui deriverà tra circa un anno quella per l'Europa. Sarà costruita in Brasile e in India con motori Firefly (ex Fiat) sulla piattaforma CMP semplificata. Di sicuro, almeno per il nostro mercato, sarà "anche" full electric. Ma meglio attendere dopodomani per notizie certe.
     Leggi le risposte