Nuovi Modelli

Audi R8
La V10 Performance RWD è la nuova top di gamma

Audi R8
La V10 Performance RWD è la nuova top di gamma
Chiudi

L'Audi R8 ha una nuova versione al top della gamma: si tratta della V10 Performance RWD, che sarà disponibile in Italia nel corso del 2022, a prezzi ancora da definire, con carrozzeria Coupé e Spyder. Questo nuovo allestimento adotta la variante da 570 CV del V10 5.2 aspirato (fino a oggi riservata alla R8 quattro), che supera quindi di 30 CV la potenza della V10 RWD attualmente in vendita. La coppia massima è pari a 550 Nm e la trasmissione automatica doppia frizione S tronic a sette marce è abbinata alla trazione posteriore e al differenziale autobloccante meccanico.

Audi R8 Spyder V10 performance RWD

Assetto ed elettronica specifici. Per offrire il massimo in termini di piacere di guida, il reparto Audi Sport ha sfruttato l'esperienza maturata in pista con la R8 LMS GT4, dalla quale derivano il 60% dei componenti e alcune soluzioni aerodinamiche. L'assetto è specifico e include lo sterzo dinamico (mai montato prima sulle 2WD); sono inoltre previsti dei software di controllo della trazione e della stabilità dedicati. Il peso risulta ridotto per effetto dell'assenza degli organi di trasmissione anteriori: nello specifico, si parla di 1.590 kg per la Coupé e 1.695 kg per la Spyder, con il 60% del totale sull'asse posteriore. Quanto a prestazioni, la nuova R8 può raggiungere i 329 km/h di velocità massima (327 km/h per la Spyder) e passare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi (che salgono a 3,8 per la Spyder).

Audi R8 Spyder V10 performance RWD

Aerodinamica e finiture per distinguersi. Il pacchetto di serie include l'impianto frenante d'acciaio e i cerchi di lega da 19" anteriori e 20" posteriori. In opzione, invece, sono previsti i pneumatici semislick da 20" (245/30 e 305/30) e l'impianto frenante carboceramico con pinze specifiche. La personalizzazione estetica include il single frame nero opaco con listelli verticali, lo splitter maggiorato e gli sfoghi d'aria posteriori (anch'essi maggiorati) sotto ai gruppi ottici. Gli interni prevedono badge deidcati e finiture di Alcantara, mentre su richiesta la Casa offrirà ai clienti il pacchetto R8 Performance con Alcantara e pelle nera impreziosite da cuciture blu e inserti di carbonio lucido.

COMMENTI

  • sempre stata sgraziata come auto, pensavo non la vendessero più
  • Praticamente da 0 a 100 ci mette come una Rs3 che costa 1/4 del prezzo. Proprio ottimo!