Nuovi Modelli

Porsche 718 Cayman
La GT4 RS si prepara al debutto: ecco il giro al Ring - VIDEO

Porsche 718 Cayman
La GT4 RS si prepara al debutto: ecco il giro al Ring - VIDEO
Chiudi

Questione di giorni e per la 718 Cayman l’asticella delle prestazioni salirà di un’altra misura: la Porsche è infatti pronta a svelare la GT4 RS, la versione più estrema della sua sportiva a motore centrale. Con i dettagli tecnici ancora top secret in attesa dell’anteprima di novembre, la vettura esibisce come biglietto da visita un doppio teaser e un tempo al Ring di 7:04.511, ossia 23,6 secondi in meno rispetto a quello siglato dalla GT4.

Gli ingredienti. I filmati mostrano alcuni prototipi impegnati sia su strada sia in pista. Al Nürburgring, la 718 Cayman GT4 RS ha girato con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R, che verranno offerti come optional. “Nello sviluppo abbiamo dato a questa Cayman tutti gli elementi che caratterizzano una vera RS”, assicura Andreas Preuninger, capo della divisione GT della Porsche. Ciò significa attenzione al contenimento del peso, un maggiore carico aerodinamico, una più spiccata reattività e ovviamente più potenza. Il salto oltre i 420 cavalli comporterà anche un incremento del prezzo rispetto ai 105.000 euro della GT4.

Lavorazione certosina. Per Jörg Bergmeister, il collaudatore che ha realizzato il tempo sul giro al Ring, ex pilota endurance di livello mondiale, la GT4 RS è “una delle sportive più pure che la Porsche abbia mai sviluppato”. Un lavoro di messa a punto durato, nel complesso, oltre 500 ore.

COMMENTI

  • Caspita,l'unica vera differenza con la GT4 /SP10 è che a Klostertal ne scala 2,per il resto è veloce uguale. Le Gt4 fanno 8.35 nell'NLS...