Nuovi Modelli

Porsche Taycan
La GTS ha un'autonomia di 500 km e sfiora i 600 cavalli

Porsche Taycan
La GTS ha un'autonomia di 500 km e sfiora i 600 cavalli
Chiudi

La Porsche presenta al Salone di Los Angeles la Taycan GTS. L'elettrica tedesca adotta una sigla che storicamente indica varianti con caratteristiche di handling e prestazione superiore agli altri modelli, ma in questo caso si aggiunge anche un primato in termini di autonomia, che per la prima volta supera i 500 km nel ciclo Wltp. L'allestimento GTS sarà offerto nelle varianti berlina e Sport Turismo, con quest'ultima che debutta affiancando la Cross Turismo, con prezzi a partire da 137.231 euro.

504 km di autonomia e 598 CV. Per raggiungere i 504 km di autonomia dichiarata, la Taycan è stata evoluta sotto molti punti di vista. La GTS, che si inserisce tra la 4S e la Turbo nei listini, adotta un nuovo powertrain capace di erogare 598 CV in overboost. Utilizzando il Launch Control è possibile toccare i 100 km/h in 3,7 secondi, mentre la velocità massima è di 250 km/h. Porsche ha sviluppato un nuovo software di gestione dell'energia per migliorare l'efficienza: dopo la GTS sarà adottato anche da altre varianti della Taycan Model Year 2022.

Assetto e finiture per la GTS. Per offrire un'esperienza di guida particolarmente dinamica, la Casa ha riservato alla GTS una taratura specifica delle sospensioni pneumatiche. Oltre a una modifica ad hoc del setting del sistema Pasm, è prevista anche una nuova regolazione dell'asse posteriore sterzante (che rimane opzionale). Per aumentare l'impatto emotivo è stato anche creato uno specifico settaggio del Porsche Electric Sport Sound attivabile dal guidatore. La versione GTS della Taycan è inoltre riconoscibile per le finiture esterne nere di cornici laterali, paraurti e specchetti e per i rivestimenti degli interni di Race-Tex e gli inserti di alluminio spazzolato anodizzato nero. 

2021-porsche-taycan-gts-06

La Sport Turismo affianca la Cross Turismo. In concomitanza con il debutto della GTS, la Porsche introduce la terza variante di carrozzeria della Taycan: si tratta della Sport Turismo, che affianca la Cross Turismo già presentata. La nuova variante rinuncia ai particolari di ispirazione offroad per un look più simile a quello della omonima declinazione della Panamera: inizialmente sarà proposta solo nell'allestimento GTS, ma nel corso del prossimo anno sarà estesa ad altri. La GTS porta infine al debutto un nuovo accessorio: il tetto panoramico con Sunshine Control, che permette, premendo un tasto, di rendere trasparente oppure opaco il cristallo con 9 settori distinti regolabili separatamente secondo le posizioni Clear, Matt, Semi e Bold.

COMMENTI

  • Curiosamente per la Mercedes hanno sottolineato che l'autonomia era dichiarata mentre qui no...
  • Vim ho preso la berlina perché la preferisco esteticamente, è meno pratica della cross ma non ho più grandi necessità di carico. la mia Macan l'ho venduta privatamente in un attimo ed ottenendo una cifra generosissima. PS. Mi domando come QR nel suo listino usato abbia così clamorosamente sottostimato il valore dell'auto, parlo molte migliaia di euro.
     Leggi le risposte
  • Ora non resta che attendere l'intervento degli influencer Tesla... (-_-) ...
     Leggi le risposte