Nuovi Modelli

Fiat
Anche 500X e Tipo diventano Hybrid

Fiat
Anche 500X e Tipo diventano Hybrid
Chiudi

Con l'arrivo delle Fiat 500X Hybrid e Tipo Hybrid, la gamma del Lingotto diventa 100% elettrificata. Tutte le auto del marchio torinese - fatta eccezione per la Nuova 500 elettrica - sono ora proposte anche in versione ibrida: la B-Suv e la segmento C, tuttavia, non propongono le motorizzazioni mild hybrid già viste su 500 e Panda, ma portano al debutto per il marchio il nuovo 1.5 Hybrid da 130 CV già utilizzato dalla Jeep e destinato a diventare il cuore pulsante dell'offerta dell'Alfa Romeo Tonale. La Fiat Tipo Hybrid è già ordinabile in cinque diversi allestimenti con prezzi a partire da 26.450 euro, mentre i listini della Fiat 500X Hybrid prevedono otto allestimenti, comprese le versioni cabrio Dolcevita, con un prezzo d'attacco di 29.400 euro.

Un mild che è un full. Il nuovo motore delle 500X e Tipo è un 1.5 turbobenzina FireFly da 130 CV e 240 Nm con sistema a 48 volt composto da un'unità elettrica da 20,4 CV integrata nel cambio automatico sette marce a doppia frizione. Il motore a elettroni è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 0,8 kWh e può spingere le vetture per brevissimi tratti senza chiamare in causa il quattro cilindri. Per questo è tecnicamente classificabile come full hybrid, anche se vista l'esigua autonomia in Ev il gruppo Stellantis lo fa rientrare tra le motorizzazioni mild.

Si viaggia spesso in elettrico. Nel ciclo Wltp, la Fiat ha calcolato che il nuovo powertrain ibrido consente alle 500X e Tipo di viaggiare per il 53% del tempo in elettrico, percentuale che sale al 62% nella guida cittadina. Ciò significa che, sulla carta, il motore termico rimane spento per circa la metà del tempo e quindi non consuma benzina. Il Lingotto ha calcolato che il 1.5 Hybrid può ottenere consumi addirittura inferiori a quelli del 1.6 MultiJet a gasolio: sulla Tipo il quattro cilindri diesel la media dichiarata è pari a 5,0 l/100 km, mentre il nuovo ibrido si ferma a 4,7 l/100 km. Parallelamente, la 500X Hybrid propone un consumo medio di 5,1 l/100 km a fronte dei 5,4 della 500X 1.6 Mjet. Ciò si traduce anche in una riduzione delle emissioni che può arrivare fino all'11% (nel confronto con il 1.3 T4 non elettrificato).

2022-Fiat-500X-Hybrid-03

Più scattanti. I benefici dell'elettrificazione, però, si sentono anche durante la guida. L'unità elettrica contribuisce alla spinta, riducendo il turbo lag e migliorando le prestazioni in accelerazione e ripresa: alla Tipo Hybrid bastano così 9 secondi per completare lo 0-100 km/h, che salgono a 9,4 secondi nel caso della 500X Hybrid.

Gli Adas. Sulle nuove ibride sono disponibili diversi sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, alcuni dei quali al debutto, come l'Attention Assist della 500X (già disponibile sulla Tipo). Tra gli altri Adas proposti dalle Hybrid vi sono la frenata automatica d'emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali, il mantenitore attivo della corsia, gli abbaglianti automatici e il Blind spot assist, che segnala la presenza di veicoli nei punti ciechi dell'auto. Su entrambe le vetture è presente anche l'Intelligent Speed Assist, un sistema che suggerisce al guidatore il limite di velocità da impostare sul cruise control.

Listino prezzi Fiat 500X Hybrid 1.5 T4 130 CV Dct7:
Fiat 500X Hybrid Club: 29.400 euro
Fiat 500X Hybrid Cross: 30.100 euro
Fiat 500X Hybrid (Red): 31.100 euro
Fiat 500X Hybrid Sport: 30.800 euro

Listino prezzi Fiat 500X Hybrid Cabrio 1.5 T4 130 CV Dct7:
Fiat 500X Hybrid Cross Dolcevita: 33.100 euro
Fiat 500X Hybrid (Red) Dolcevita: 34.100 euro
Fiat 500X Hybrid Sport Dolcevita: 33.800 euro
Fiat 500X Hybrid Yacht Club Capri: 36.800 euro

Listino prezzi Fiat Tipo Hybrid 1.5 T4 130 CV Dct7:
Fiat Tipo Hybrid: 26.450 euro
Fiat Tipo Hybrid CityLife: 27.950 euro
Fiat Tipo Hybrid CityCross: 27.950 euro
Fiat Tipo Hybrid Cross: 29.950 euro
Fiat Tipo Hybrid Red: 30.950 euro

Listino prezzi Fiat Tipo SW Hybrid 1.5 T4 130 CV Dct7:
Fiat Tipo SW Hybrid: 27.950 euro
Fiat Tipo SW Hybrid CityLife: 29.450 euro
Fiat Tipo SW Hybrid Cross: 31.450 euro
Fiat Tipo SW Hybrid Red: 32.450 euro

COMMENTI

  • Finalmente anche se in ritardo,come detto da tutti o prezzi si stanno alzando un pò troppo ma tantè che la concorrenza ha prezzi simili su auto della stessa categoria. Parliamo di listini al netto di offerte e sconti. Fa un pò sorridere quando chi critica un modello dicendo che non ha optional ed è costruito in economia lo snobba spiegando che con qualche migliaia di €€€ in più trova di meglio ( in genere 25%/30% in più) e poi quando il modello in questione esce full optional lo snobba dicendo che costa troppa quando di fatto è al livello della concorrenza se non più basso. La 500X mi è sempre piaciuta e si sarebbe meritata più attenzione spero non la lascino al suo destino perchè sarebbe un vero peccato
  • La 500X mi è sempre piaciuta, l'unica del gruppo che potrei considerare. La Tipo è da denuncia, un ferro da stiro a 30 k che alla metà del prezzo sarebbe già ridicola di suo
  • Un aggiornamento come al solito tardivo è che rischia di arrivare fuori tempo massimo per un'auto, la 500X, che avrebbe meritato molte più attenzioni. Ma questo è un classico di Fiat, il suo vero marchio di fabbrica. Vedremo come sarà l'erede made in Peugeot, e vedremo pure che ne sarà della low cost Tipo, auto di sostanza ma che starebbe meglio nella lineup di un marchio come Dacia. Insomma, Fiat: low cost o sfiziosa dolcevita?
  • Considerando le dotazioni ed i cambio DCT a 7 marce i prezzi sono buoni, addirittura inferiori a quelli della Captur e della Toyota Corolla. Quindi sono molto interessanti
  • Tecnicamente interessante, ma i vantaggi sulla carta sembrano veramente limitati a fronte di prezzi sproporzionati. Il mio millino consuma poco più con prestazioni poco inferiori, ma costa diverse migliaia di euro meno.
  • Prezzi troppo alti rispetto al termico ergo non interessanti
  • Direi bene per Fiat che si adegua alla concorrenza offrendo ancora due ottimi prodotti. Finalmente per la Tipo il cambio automatico. Contro i prezzi un po' elevati, soprattutto per Tipo che si era posizionata nella fascia low cost del segmento.
  • Infatti, la Tipo e carina, pero' e' un progetto vecchio e 30k euro mi compro sempre un 'auto Full elettrica (con incentivi).
  • Qualcuno mi spiega perchè dovrei pagare 30k euro per un'auto che quando era uscita ne costava 12000?
     Leggi le risposte
  • ottime proposte!!!! bene il sistema BRG coop motore elettrico al cambio
  • che fessi quelli che comprano una plug-in, visto che basta questa mild/full per viaggiare la maggior parte del tempo in elettrico! ahahaha
  • Bene ma per la 500x manca l'ibrido con motore diesel e il modello 4x4 non e' ancora stato sostituito
     Leggi le risposte
  • Ma che bella è la 500X! altro che quella schifezza simil Mokka che la sostituirà! Anche gli interni sono 2 gradini sopra T-rock e compagnia. Con il nuovo motore e una rinfrescata all'info sarebbe ancora attuale per diversi anni, a mio parere
     Leggi le risposte
  • Ma non si parla della 500L , è ancora in gamma ? Sarebbe un peccato non la producessero più è un'ottima auto, specialmente la versione rialzata.
  • Visto che tutte le auto sono state elettrificate hanno fatto bene a elettrificare anche la 500 L.