Nuovi Modelli

Smart #1
272 CV per la B-Suv nata da un foglio bianco - VIDEO

Smart #1
272 CV per la B-Suv nata da un foglio bianco - VIDEO
Chiudi

Berlino ospita l'anteprima mondiale della Smart #1. Non si tratta solo di una nuova elettrica, visto che il marchio ha già detto addio ai motori endotermici da tempo, ma della prima crossover e del primo progetto della joint-venture tra Mercedes-Benz e Geely. Tutto nella #1 è partito dal foglio bianco: non ci sono legami con le ForTwo e ForFour che conosciamo perché la formula è totalmente nuova per Smart e ha permesso ai designer e ai tecnici di avere grande libertà creativa. Da qui partirà la nuova vita del marchio, destinato a espandersi oltre le citycar. 

Avatar 3D e servizi connessi. La #1 è lunga 4,27 con un passo di 2,75 metri e un bagagliaio da 323 litri (che diventano 411 facendo scorrere in avanti di 13 cm il divano posteriore) e propone uno stile fresco e innovativo, fatto di forme morbide pensate in funzione dell'efficienza aerodinamica. Sono particolarmente originali sia il taglio del montante posteriore sia il frontale, dove i Led disegnano una linea sdoppiata e le prese d'aria sono concentrate nella parte inferiore. La plancia è altrettanto innovativa perché è tutta concentrata sulla console centrale alta e sottile, priva di comandi fisici: tutto è controllato dallo schermo centrale da 12,8" e da un avatar tridimensionale gestito dai comandi vocali e legato al proprio ID Smart presente su cloud e aggiornato con tutti i dati personalizzati (e crittografati) dell'utente. La strumentazione è gestita invece da uno schermo da 10". Gli aggiornamenti over-the-air permetteranno di ampliare servizi e funzionalità in futuro: Smart dichiara che il 75% delle centraline di bordo potrà essere evoluto in questo modo. I servizi connessi permetteranno inoltre di gestire la funzionalità di sharing con gli amici creando delle chiavi digitali temporanee.

Smart #1: una nuova Suv elettrica per la seconda genesi del marchio

440 km di autonomia con 272 CV. La Smart utilizza una piattaforma della Geely e dichiara per il modello di lancio una potenza di picco di 272 CV e 343 Nm. Si tratta di un powertrain con motore singolo posteriore abbinato a batterie da 66 kWh che permettono di raggiungere una autonomia omologata Wltp variabile tra 420 e 440 km. È possibile ricaricare a 150 kW per passare dal 10 all'80% in meno di 30 minuti, mentre con il sistema di bordo da 22 kW servono circa 3,5 ore. L'omonima concept era stata svelata nel 2021 con una soluzione bimotore a trazione integrale da 326 CV e 410 km di autonomia: è molto probabile che una variante simile sia destinata ad arrivare sul mercato in un secondo tempo. 

2022-Smart-1-09

Prezzi ancora da scoprire. Per il momento le informazioni su prezzi, allestimenti e accessori non sono ancora note. Nel comunicato stampa la Smart menziona dotazioni come il tetto panoramico, l'impianto audio premium con 13 diffusori e il pacchetto di Adas di livello 2 Smart Pilot, ma non è ancora noto quali siano le strategie previste per la commercializzazione. 

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Smart #1 - 272 CV per la B-Suv nata da un foglio bianco - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it