Nuovi Modelli

Volkswagen
Il marchio Scout torna sul mercato con un nuovo pick-up elettrico

Volkswagen
Il marchio Scout torna sul mercato con un nuovo pick-up elettrico
Chiudi

La Volkswagen rispolvera il marchio Scout per un pick-up elettrico dedicato principalmente al mercato americano. La notizia è stata anticipata dal Wall Street Journal con una ricca serie di dettagli e confermata da Wolfsburg. Il consiglio di sorveglianza, infatti, ha approvato un progetto per la rinascita del brand americano e il suo utilizzo nell'arena non solo dei cassonati a batteria ma anche delle cosiddette "rugged Suv (RUV)", ossia veicoli a ruote alte dall'aspetto robusto e dall'utilizzo fuoristradistico sull'esempio della Ford Bronco.

I dettagli. La Volkswagen ha fornito una serie di dettagli del progetto Scout, ma non ha confermato le indiscrezioni sull'ammontare degli investimenti. I tedeschi dovrebbero impegnare risorse fino a 1 miliardo di dollari, di cui 100 milioni stanziati inizialmente per creare una società apposita e indipendente, con una sua struttura manageriale e produttiva. Sul tavolo, ci sarebbe anche la possibilità di aprire il capitale della nuova realtà a investitori terzi, tramite la cessione di quote o la quotazione in Borsa. Anche su questo fronte non sono arrivate conferme, nè tantomeno sul target delle 250.000 vendite all'anno a partire dal 2026. il crono-programma prevede per quest'anno la costituzione della società e nel 2023 la presentazione dei prototipi, per i quali il gruppo ha già diffuso i primi bozzetti. La produzione sarà avviata nel 2026 in una struttura produttiva dedicata e sulla base di una piattaforma appositamente sviluppata per pickup e RUV. 

Volkswagen Group to launch all-electric pick-up and rugged SUV in the United States

La storia della Scout dal 1960. La Volkswagen ha acquisito in sordina il marchio Scout nel 2020, quando Traton ha comprato la Navistar International Corporation, nata a sua volta dalle ceneri della International Harvester. Quest'ultima aveva presentato il pickup Scout nel 1960, prima vera alternativa alla Jeep CJ ed antesignana della filosofia che ha poi dato vita al Ford Bronco nel 1965. Questi modelli hanno di fatto trasformato i fuoristrada duri e puri in qualcosa di diverso, aprendo la strada alla filosofia delle Suv di oggi.

Elettrico obbligatorio per gli Stati Uniti. La scelta della propulsione elettrica è figlia della attuale tendenza del segmento: Ford, GMC Hummer, Rivian e Tesla sono già scese in campo ed il Gruppo Stellantis è pronto a creare un modello elettrico Ram. Non sono tuttavia disponibili informazioni sui dati tecnici del pickup Scout e non sappiamo quindi se ci saranno sinergie con gli altri progetti ad emissioni zero del Gruppo Volkswagen.

COMMENTI

  • Serve anche un rivale di wrangler e bronco per quel mercato, lo stanno già prpgettando (ev)
  • "Principalmente", ma avranno omologazione standard in Italy. Capacita' e costi decisamente inferiori a Rivian e Tesla, cioe' posizionamento "basso".