Nuovi Modelli

Cadillac
Escalade V, la super Suv da 691 CV

Cadillac
Escalade V, la super Suv da 691 CV
Chiudi

Anche la Cadillac entra nel rarefatto mondo delle super Suv. Per la prima volta, infatti, la Escalade viene declinata nella variante sportiva V e si trasforma nello stile e nelle prestazioni. Nell'anno in cui si spengono 120 candeline per il marchio di lusso della General Motors un modello così speciale assume un significato ancora più importante: le vendite per il momento sono previste solo negli Stati Uniti con prezzi a partire da 149.990 dollari, pari a circa 142.350 euro al cambio attuale.

691 CV per sette sedili. Per la Escalade è stata studiata una variante specifica del V8 di 6.2 litri già utilizzato sulla CT5-V Blackwing. L'unità eroga 691 CV ed 885 Nm grazie a un nuovo compressore volumetrico a quattro lobi da 2.65 litri, annullando così la riduzione di potenza causata dal diverso percorso dei condotti di aspirazione rispetto alla berlina. Il cambio automatico a dieci rapporti adotta un software specifico ed è abbinato alla trazione integrale con ripartizione dinamica della coppia tra gli assi e differenziale posteriore a controllo elettronico. Vista la massa in gioco, è stato rivoluzionato anche l'assetto: sono di serie le sospensioni Air Ride con sistema Magnetic Ride 4.0, i cerchi da 22" con pneumatici sportivi e l'impianto frenante Brembo con pinze anteriori a sei pistoncini. La Escalade V è capace di toccare le 60 miglia orarie in 4,4 secondi e di bruciare i 400 metri in 12,7 secondi.  

Un unico pulsante per farla arrabbiare. Un unico comando denominato V-Mode, posizionato davanti alla leva del cambio, permette di accedere ad un setup personalizzato che include l'assetto, la reattività dello sterzo, il feeling del pedale del freno, le valvole dell'impianto di scarico, la ripartizione della coppia tra gli assi e la performance del propulsore. In V-Mode la vettura si abbassa di 20 mm e viene reso disponibile anche il Launch Control.

Look sportivo fuori e dentro. La Escalade V è subito riconoscibile per i paraurti dedicati, per i cerchi di lega e i quattro terminali di scarico. Gli interni offrono inoltre le ricche finiture dell'allestimento Platinum con legno Zebra e pelle semi-anilina per le tre file, inoltre i sedili anteriori prevedono la climatizzazione e la funzione massaggio. Di serie è previsto anche l'impianto audio AKG Studio con 36 diffusori, mentre il sistema di guida assistita Super Cruise è offerto come optional.

COMMENTI

  • Concordo con Marco sugli interni, il lusso sembrerebbe esserci. Per il resto, di Escalade ne ho vista qualcuna dal vivo, ha le dimensioni di uno scuolabus e i consumi di un autoblindo, speriamo davvero ne arrivino sempre meno ad invadere le stradine europee....
     Leggi le risposte
  • L'unica cosa che mi piace di questa auto sono gli interni. Offre un mega schermo curvo ma ben integrato nella plancia e contornato da un cornice. Per me è la miglior realizzazione di una plancia con mega schermo curvo. Ad esempio BMW dovrebbe prendere esempio da questa realizzazione invece di quei mega schermi curvi e rettangolari sostenuti da staffe.