Nuovi Modelli

BMW Serie 3
Storia di un frontale iconico: ecco com'è cambiato dal 1975 a oggi

BMW Serie 3
Storia di un frontale iconico: ecco com'è cambiato dal 1975 a oggi
Chiudi

La intravedi nello specchietto e già capisci che è una BMW. E lo fai ancora oggi, nonostante decenni di cambiamenti, alcuni dei quali radicali, che ne hanno stravolto l'aspetto. Senza però comprometterne il patrimonio genetico. Una Serie 3 sarà sempre una Serie 3, qualunque sia la matita che ci mette mano (e dopo che l'ha toccata Chris Bangle su questo non ci piove).

Sei grafemi. Ma qual è il motivo di questa continuità? L'aver lasciato quei sei, di numero, grafemi chiave lì davanti. Due elementi luminosi curvilinei di qua, due di là e al centro il doppio rene. Che si allarga, si abbassa, si stringe, si rialza e si sporge pure in avanti (come aveva fatto sulla F30). Ma la sostanza non cambia.

Una traiettoria circolare. E allora, via con una rapida carrellata di musi bavaresi. Che percorre una traiettoria circolare lunga 47 anni: dalla purezza formale di E21 ed E30, attraverso le complessità di E90 ed F30, fino a tornare, con l'ultimo restyling, a un rigore d'altri tempi. Ancor più notevole se si considerano le strade sperimentali imboccate da altri modelli del marchio. Di cui lei, però, continua a rappresentare la creazione più pura e quintessenziale.

COMMENTI

  • Bellissimo il frontale dell'Alfetta ;-)
  • Bellissima la prima serie, la E30 poi è un capolavoro. Stendo un velo pietoso sulla E90, splendida la F30, vera BMW. L'ultima? Lasciamo perdere che è meglio.
  • La E90 è stata veramente - anche per me - un infortunio estetico. Avevo una E46 berlina (323i) ed aspettavo la nuova serie per sostituirla: dopo aver visto lo sgorbio di Bangle mi rivolsi altrove...
  • Non mi ero mai accorto di quanti face lift e restyling ci fossero stati su serie 3:quella restyling vista in questi giorni perfetta;io adoro L originale del 1975;odio la seconda serie restyling della prima;adoro la terza serie del 1989/90 e quella coi 2 denti sotto;non mi ero mai accorto degli altri ritocchi;soprattutto non mi ricordo di aver mai visto quella di bangle mentre la serie 7 e 5 di bangle le ho viste eccome;mah forse la serie 3 di bangle risultó indigesta nella mia città e si buttarono tutti all Audi a 4🤣
  • Non condivido le considerazioni sul frontale della G20, che per me, proprio perché non ha più gli elementi circolari dei fari, è il meno riuscito. Tuttavia, noto ancora un articolo in merito al design BMW, ma con un approccio che vuol fare accettare il nuovo frontale della G20, e quasi denigra il lavoro di Bangle, sostenendo implicitamente l'attuale team di designer. Concludendo un articolo che offende intellettualmente il lettore, che sembra non sia in grado di farsi una propria opinione e debba per forza essere "guidato".