Nuovi Modelli

Chevrolet
Blazer EV: la prima SS a batteria della storia

Chevrolet
Blazer EV: la prima SS a batteria della storia
Chiudi

La Chevrolet presenta la Blazer EV, la sua nuova proposta nel segmento delle Suv elettriche che debutterà sul mercato nel corso del 2023. Nonostante la denominazione, non c'è nessun legame con l'attuale Blazer e la GM ha già dato una stima dei prezzi di listino: il modello d'ingresso gamma dovrebbe costare 44.995 dollari, mentre la sportiva SS (la prima elettrica nella storia con questa sigla) dovrebbe spingersi fino a 65.995 dollari. Sarà un modello cruciale per raggiungere gli ambiziosi obiettivi della GM, che vuole superare la Tesla già entro i prossimi tre anni.

Suv sportiva con un nome importante. La GM ha puntato sul design accattivante per rendere la Blazer EV una valida alternativa in un segmento che si è rapidamente popolato. Il frontale con i Led a tutta larghezza e le finte prese d'aria è aggressivo tanto quanto il grande incavo sul passaruota anteriore, inoltre la linea di cintura ascendente e i passaruota molto in evidenza esaltano l'effetto sportivo dato anche dalle carreggiate molto ampie. Il montante posteriore scuro alleggerisce l'insieme, mentre in coda troviamo un grande estrattore, l'ala posteriore con elementi sdoppiati e i gruppi ottici a Y che richiamano al taglio dei fari anteriori.

Infotainment da 17,7". Gli interni sono un mix tra classico e moderno. Troviamo infatti un volante multifunzione piuttosto classico e delle tradizionali bocchette circolari ai lati e al centro della plancia. I comandi di tipo fisico, invece, sono integrati nella struttura che include anche gli schermi: la strumentazione è gestita da un display da 11", ma il vero protagonista è quello da 17,7" dell'infotainment Ultifi con aggiornamenti over-the-air. In futuro verranno anche forniti i dettagli relativi agli Adas: la Chevrolet infatti punterà sul pacchetto Super Cruise già predisposto per la guida assistita di livello 3.

2024 Chevrolet Blazer EV

557 CV per la prima SS alla spina. La General Motors non ha ancora fornito tutte le informazioni relative al modello, ma siamo ora in grado di comprendere meglio i contorni del progetto basato sulla tecnologia Ultium. La Blazer EV sarà proposta in quattro varianti, inclusa la sportiva SS: quest'ultima adotterà uno schema a doppio motore da 557 CV e 879 Nm: la modalità di guida più aggressiva, denominata Wow (Wide Open Watts), consentirà di toccare i 100 km/h da fermo in meno di quattro secondi, mentre l'autonomia stimata è di circa 465 km. Per la SS sono previsti freni Brembo, cerchi da 22" con pneumatici sportivi e assetto dedicato, oltre a una specifica caratterizzazione estetica e aerodinamica.  

Anteriore, posteriore o integrale e fino a 510 km di autonomia. Le altre Blazer, declinate nelle varianti 1LT, 2LT e RS, offriranno varianti diverse del powertrain: trazione anteriore e batteria piccola da 395 km di autonomia per la 1LT oppure trazione anteriore o integrale con batteria di medie dimensioni e 470 km di percorrenza con la 2LT. Sulla RS sono previste curiosamente le opzioni a motore singolo a trazione anteriore o posteriore (un caso più unico che raro) e anche la variante integrale, con batterie che permetteranno di percorrere oltre 510 km con una carica. Per tutte le varianti è prevista la ricarica rapida a 190 kW, mentre il caricatore di bordo per la wallbox è da 11,5 kW.

2024 Chevrolet Blazer EV Police Pursuit Vehicle

La Blazer EV per la polizia. La Chevrolet ha diffuso anche la prima foto della Blazer Police Pursuit Vehicle (PPV) destinata alle forze dell'ordine. Come già accaduto con i modelli endotermici, sono previste modifiche agli interni e alla carrozzeria per poter offrire il massimo della praticità e della robustezza nell'utilizzo come veicolo per gli inseguimenti e per il pattugliamento. La base meccanica è quella della sportiva SS, ma con specifiche regolazioni per l'assetto e la possibilità di selezionare anche modelli con un solo propulsore dalla potenza presumibilmente inferiore. Le prime consegne sono previste nel 2024.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Chevrolet - Blazer EV: la prima SS a batteria della storia

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it