Nuovi Modelli

Type R contro tutte
La battaglia delle hot hatch si riaccende - FOTO GALLERY

Type R contro tutte
La battaglia delle hot hatch si riaccende - FOTO GALLERY
Chiudi

Il debutto di una nuova sportiva “raggiungibile”, ovvero con un prezzo di listino e costi di mantenimento sì più alti di una berlina tradizionale, ma ben lontani dal mondo delle supercar, è ormai un evento sempre più raro. Le normative sulle emissioni hanno portato diversi costruttori ad abbandonare lo sviluppo delle versioni emozionali delle loro auto più popolari, ma per fortuna nel listino sopravvivono ancora parecchie rappresentanti del genere. E con le innovazioni tecnologiche degli ultimi anni sono arrivate a offrire emozioni e velocità da sportive di razza di soli pochi anni fa.

Lavoro di fino. In una gamma ormai al 100% elettrificata, la Honda ha scelto di fare un'eccezione per la Type R, e a pochi mesi dall’arrivo dell’undicesima generazione della Civic su cui si basa (per la prima volta soltanto ibrida), ci ha regalato il sesto capitolo della sua variante ad alte prestazioni. Più matura nel design, ma altrettanto determinata e aggressiva grazie alle forme slanciate del nuovo modello, la nuova Type R riparte dalla meccanica dell’auto che l’ha preceduta per affinarne ogni componente e regalare al pilota un comportamento verosimilmente ancora più impeccabile. Purtroppo per il momento non se ne conoscono ancora le specifiche tecniche, ma sappiamo che è rimasta fedele al cambio meccanico e alla trazione sulle sole ruote davanti, “ammaestrate” da un competente differenziale autobloccante.

A ognuno la sua trazione. Impossibile per il momento fare confronti sulle cifre, dunque, ma ciò che conosciamo bene sono le sfidanti con la quale dovrà fare i conti quando arriverà sul mercato all’inizio del 2023. Alcune, proprio come lei, sono rimaste fedeli ai due capisaldi meccanici della catetgoria (sebbene spesso nascondano raffinatezze tecniche molto moderne), altre hanno deciso di adottare la trazione integrale e veloci cambi a doppia frizione per mettere a terra con più efficacia ogni singolo cavallo, ma al prezzo di un'esperienza di guida talvolta più filtrata. Eccole, tutte contro appassionatamente, in questa gallery.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Type R contro tutte - La battaglia delle hot hatch si riaccende - FOTO GALLERY

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it