Nuovi Modelli

Honda Civic Type R
25 anni da "bomba" hot hatch

Honda Civic Type R
25 anni da "bomba" hot hatch
Chiudi

Prende il via nel 1997 la storia della Honda Civic Type R, con l’esordio sul mercato giapponese della prima edizione del mito. Pur trattandosi all’epoca di un modello destinato solo alle vendite in patria, la sportiva con motore V-Tec di 1.6 litri e 184 CV (ben 116 CV/litro è la sua potenza specifica) raccoglie all’epoca le attenzioni degli appassionati di tutto il mondo, tanto da convincere i vertici della Casa giapponese ad esportare questo modello.

HONDA CELEBRATES 25 YEARS OF THE CIVIC TYPE R

Una storia leggendaria. Nel 2001, con la seconda generazione della hot hatch, la storia della Civic Type R vede l'avvio delle vendite anche nel Vecchio continente. Di serie in serie, la vettura diventerà sempre più una leggenda: del resto, dalla NSX del 1992 in poi, tutte le Honda con la R hanno vantato doti da vere sportive, in linea con la parola Racing cui fa riferimento la celebre R rossa.

HONDA CELEBRATES 25 YEARS OF THE CIVIC TYPE R

Il nuovo modello. E non è da meno la nuova Civic Type R, presentata a 25 anni dall'esordio per festeggiare al meglio il mezzo secolo di storia della Honda Civic, giunta all’undicesima generazione. Fedele al manuale, la nuova Type R promette caratteristiche tecniche da urlo, che si preannunciano superiori alla precedente FK8, lanciata nel 2017 con un motore capace di erogare fino a 320 CV. Non conosciamo ancora i numeri ufficiali del suo motore di 2.0 litri, ma le nostre prime impressioni in pista confermano che la vettura promette bene. Molto bene.

La concorrenza. La "bomba" giap deve farsi strada in un mercato più agguerrito che mai. Tra le concorrenti della Honda Civic Type R troviamo celebri hot hatch come le cugine Volkswagen Golf R, Audi S3 e Cupra Léon 2.0 TSI 300; la BMW M135i e la Mercedes-AMG A35, oltre alle varie Hyundai i30 N, Ford Focus ST e Renault Mégane R.S. Proprio quest’ultima, nell’estrema variante Trophy, ha battuto nel 2017 il record di categoria sul giro al Nürburgring detenuto proprio dalla Civic Type R. La quale, c’è da scommetterci, tenterà di riconquistare il primato.   

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Honda Civic Type R - 25 anni da "bomba" hot hatch

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it