Nuovi Modelli

Honda Civic Type R
Svelata la potenza "americana" della nuova generazione

Honda Civic Type R
Svelata la potenza "americana" della nuova generazione
Chiudi

Honda svela i primi dati tecnici della nuova Civic Type R, per ora relativi al solo mercato statunitense: nella terra a stelle e strisce, la nuova generazione dichiara 315 CV a 6.500 giri e 420 Nm di coppia massima tra i 2.600 e i 4.000 giri. Quanto basta per rendere la vettura la Honda più potente mai commercializzata sul mercato locale.  

9 CV e 20 Nm in più. Gli appassionati aspettavano con impazienza la scheda tecnica per capire come si è evoluta la sportiva giapponese e ora sono stati accontentati. Per i clienti europei, però, sono dati da prendere ancora con le pinze, perché bisogna fare attenzione alle omologazioni e alle specifiche dei singoli mercati. In ogni caso, i dati dichiarati negli Stati Uniti parlano di 9 CV e 20 Nm in più rispetto al modello uscente (da 306 CV e 400 Nm rispettivamente), garantendo alla nuova arrivata il primato della potenza nell'ambito dei prodotti commercializzati dalla Casa. In Europa, la vecchia serie è omologata per 320 CV e 400 Nm, quindi è probabile che il nostro mercato possa contare su almeno una decina di cavalli in più. I dati relativi a accelerazione, velocità massima e consumi, invece, non sono ancora noti.   

Evoluta sotto ogni punto di vista. Il motore della nuova Type R è un'evoluzione del 4 cilindri 2.0 turbo K20C1 precedente con turbina, aspirazione, volano e scarico ridisegnati. L'unico cambio disponibile rimane il manuale sei marce con differenziale autobloccante di serie. I tecnici Honda hanno aggiornato anche il sistema di raffreddamento con aperture più grandi nel frontale e radiatori maggiorati; inoltre, passo e carreggiate sono superiori al passato grazie al passaggio alla scocca della undicesima generazione della Civic. Per sfruttare al massimo le gomme larghe da 19" i passaruota sono stati inoltre allargati sensibilmente, mentre l'assetto è ovviamente specifico per la Type R, così come l'impianto frenante con dischi scomponibili anteriori e tubazioni di raffreddamento dedicate. L'aerodinamica è un altro campo dove i tecnici Honda hanno lavorato a fondo, sfruttando le caratteristiche della nuova carrozzeria per aumentare la downforce.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Honda Civic Type R - Svelata la potenza "americana" della nuova generazione

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it