Nuovi Modelli

Volvo EX30
Prima apparizione per la piccola Ev: debutterà nel 2023

Volvo EX30
Prima apparizione per la piccola Ev: debutterà nel 2023
Chiudi

Annunciata da tempo, ha fatto la sua prima, fugace apparizione solo ieri, nei titoli di coda della presentazione della EX90: parliamo della EX30, la prossima Suv elettrica della Volvo, modello che andrà a posizionarsi al di sotto della XC40 (e della C40 Recharge) e la cui denominazione, al momento, non è ancora confermata. Per intenderci, parliamo dell’auto che a lungo è stata ufficiosamente identificata con la sigla XC20.

volvo-teaser-2

Piattaforma cinese. Il cameo al gran galà della sorellona, al fianco della quale la “piccola” è apparsa mostrando il family feeling della firma posteriore, sono giunte conferme anzitutto sulle tempistiche del reveal, che sarà nel 2023. Le informazioni ufficiali sostanzialmente finiscono qui, ma sulla EX30 le indiscrezioni si rincorrono da tempo e alcune, ormai, possiamo darle per assodate. Su tutte, quelle relative alla base tecnica: frutto delle sinergie industriali con la Geely, la nuova Volvo elettrica verrà costruita sulla piattaforma SEA, un pianale “open source” che ha già dato vita a modelli di altri brand della galassia del colosso cinese (come la Zeekr 001) o figli di joint venture, come la Smart #1, prima Suv elettrica del marchio tedesco.

Base versatile. Date queste premesse, prevedere le esatte caratteristiche tecniche della EX30 sarebbe un azzardo. Tuttavia, trattandosi di un veicolo nato sulla medesima piattaforma, nulla vieta di fare confronti con i modelli esistenti (che oltretutto attingono dalla stessa banca organi) per capire come il progetto abbia ampi margini di movimento. Perciò, ricordiamo che la Smart #1 è proposta con batterie da 66 kWh, per un'autonomia fino a 420 km, mentre la Zeekr 001 – che potrebbe arrivare in Europa nel corso del 2023 – ha tagli da 80 e 100 kWh per gli accumulatori e dichiara un’autonomia fino a 700 km. Più verosimilmente, considerando anche la necessità di mantenere una giusta distanza dalla XC40, in termini sia di dimensioni sia di prestazioni, per la EX30 possiamo ipotizzare una lunghezza inferiore ai 4,3 metri e una gamma batterie con capacità da circa 50 a oltre 60 kWh.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Volvo EX30 - Prima apparizione per la piccola Ev: debutterà nel 2023

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it